jump to navigation

DVDanime #143 – “Lisa e Seya, un solo cuore per lo stesso segreto – Box 1” 18/12/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDanime.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i primi 16 episodi dell’anime giapponese “Lisa e Seya, un solo cuore per lo stesso segreto” (titolo originale “Kaito Saint Tail”), prodotto nel 1995/96 e trasmesso nel nostro Paese in prima visione parzialmente su Canale 5 dal dicembre 1996, ed integralmente su Italia 1 dal giugno 1997. Gli episodi sono per la prima volta disponibili anche in versione originale integrale con sottotitoli italiani.

Titolo: “Lisa e Seya, un solo cuore per lo stesso segreto – Memorial Box 1”
Numero di dischi: 4
Spazio occupato sul disco: 6,88 Gbyte (DVD 1), 6,57 Gbyte (DVD 2), 6,58 Gbyte (DVD 3), 6,58 Gbyte (DVD 4)
Regia:
Osamu Nabeshima
Musiche: Hayato Matsuo
Produzione: ABC/Dentsu/TMS Tokyo Movie Shinsha/Kyokuichi Corporation, 1995/96
Distribuzione: Yamato Video / Dolmen Home Video
Prezzo indicativo: 39,90 €
Data di pubblicazione: 15 novembre 2010
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), giapponese – integrale – con sottotitoli italiani (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata complessiva: 360 minuti circa
Acquista “Lisa e Seya – Box 1” su Amazon.it

Contenuto:

I primi 16 episodi dell’anime, suddivisi nei quattro dischi (quattro episodi in ciascun DVD).

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del cofanetto:

Giorni tranquilli e notti complicate per Lisa, studentessa della scuola Saint Tail: quando calano le ombre infatti la ragazzina tranquilla si trasforma nell’inafferrabile Seya, ladra-prestigiatrice dedita al furto non per profitto ma per recuperare oggetti rubati da ladri meno disinteressati. Ad assisterla pensano la compagna Sara e la sorella Mara, suorina novizia, mentre a bloccarla pensa, o almeno ci prova con tutte le forze, il bell’Alan, figlio di un ispettore di polizia che frequenta la stessa classe di Lisa. Così mentre di giorno Lisa litiga con Alan, di notte Seya gli invia messaggi di sfida e ben presto i giorni diventano complicati almeno quanto le notti…
DISCO 01
01 – Pietre preziose
02 – Una sfida per Alan
03 – Un nuovo amico
04 – Il velo da sposa
DISCO 02
05 – L’orologio della felicità
06 – Fiori di ciliegio
07 – Attenta, Seya!
08 – Una nuova sfida
DISCO 03
09 – Il concorso di moda
10 – La trappola
11 – I lucchetti del cuore
12 – Evviva il Natale!
DISCO 04
13 – Lo specchio della principessa
14 – La bicicletta
15 – Un cagnolone per amico
16 – Il cuoco più famoso

Scarsi contenuti speciali:

  • Trailer Yamato Shop (0,5 minuti, in ciascun DVD)

In allegato un booklet di 16 pagine con immagini e bozzetti dei personaggi dell’anime.

Arriva in DVD, e per la prima volta può essere gustata anche in versione originale integrale sottotitolata in italiano, la serie animata basata sul manga di Megumi Tachikawa, pubblicato in Giappone nel 1995 e tradotto in Italia dal novembre 1997 sulla testata “Amici” edita da Star Comics. Al centro delle vicende è Lisa (Meimi), una ragazzina che di giorno frequenta una scuola cattolica, l’Istituto Saint Tail, ma che di notte si trasforma in Seya, un’imprendibile ladra-prestigiatrice. Aiutata dalla compagna Sara e da sua sorella Mara, una novizia, Seya non ruba per se stessa, ma solo per aiutare le persone in difficoltà, per le quali cerca anche di recuperare oggetti precedentemente a loro rubati. Alan, compagno di classe di Lisa e figlio dell’ispettore incaricato di arrestare Seya, vuole aiutare il padre nell’arresto: Seya inizia ad annunciare prima ad Alan i propri imminenti furti con messaggi curiosi, e nel frattempo di giorno Lisa litiga quotidianamente con il giovane anche se la paura di essere scoperta è sempre maggiore. Tante le censure Fininvest nell’edizione italiana dell’anime, che sono servite ad eliminare molti riferimenti religiosi: addirittura nella versione originale i personaggi di Mara e Sara sono in realtà una sola persona, Seira: lo sdoppiamento in una coppia di gemelle è avvenuto soltanto perchè Seira è una novizia ma studia con Lisa in abiti “laici”!
Il cofanetto DVD edito da Dolmen / Yamato raccoglie i primi 14 episodi sui 43 che compongono complessivamente la serie animata: le puntate sono suddivise in 4 DVD, inseriti in una confezione Amaray a sua volta racchiusa da una custodia cartonata, e presentate con buona qualità dell’immagine nel formato video originale 4:3 ed audio italiano stereofonico senza problemi particolari. I dischi, che non contengono contenuti extra particolari, presentano anche (la scelta avviene dal menù principale) gli stessi 16 episodi in versione integrale, con audio originale giapponese sottotitolato obbligatoriamente in italiano, visualizzabili per la prima volta in Italia.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(episodi int.)
Pubblicità

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: