jump to navigation

DVDfilm #598 – “Shrek – E vissero felici e contenti – Edizione natalizia” 18/12/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione speciale 2 DVD del film d’animazione “Shrek – E vissero felici e contenti” (titolo originale “Shrek Forever After”), uscito nelle sale cinematografiche italiane mercoledì 25 agosto 2010 su distribuzione Universal Pictures Italy.

Titolo: “Shrek – E vissero felici e contenti – L’ultimo capitolo – Edizione natalizia Doppio DVD”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 7,16 Gbyte (DVD 1), 4,80 Gbyte (DVD 2)
Regia: Mike Mitchell
Sceneggiatura: Josh Klausner e Darren Lemke
Musiche: Harry Gregson-Williams
Produzione: DreamWorks Animation SKG
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 1° dicembre 2010
Cast: (doppiatori originali) Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, Antonio Banderas, Julie Andrews, John Cleese, Walt Dohrn, Jon Hamm, Cody Cameron; (doppiatori italiani) Renato Cecchetto, Nanni Baldini, Selvaggia Quattrini, Antonio Banderas, Maria Pia Di Meo, Giorgio Lopez, Francesco Vairano, Alessandro Rossi, Corrado Conforti
Formato video:
16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata del film: 89 minuti circa
Acquista “Shrek – E vissero felici e contenti Ed. natalizia” su Amazon.it

Ecco la presentazione dei film indicata sulla copertina dei due DVD:

Nostalgico dei giorni in cui era un “vero orco”, Shrek firma un contratto magico con Tremotino e all’improvviso il mondo che lo circonda non è più lo stesso! Ciuchino non ricorda chi sia il suo migliore amico, Fiona è una tosta principessa guerriera e il Gatto con gli Stivali è diventato grasso! Insieme, hanno solo 24 ore per revocare il contratto, salvare Molto Molto Lontano e ritornare a essere felici e contenti.

“Lo Spettacolare Natale di Ciuchino”
Rallegra le tue feste con le risate di Ciuchino in questa nuovissima collezione natalizia. Ciuchino presenta il suo fantastico spettacolo di canti di Natale, che vede protagonisti i suoi amici di Molto Molto Lontano in un musical allegro e fatto apposta per le festività! Unisciti al divertimento: canta insieme a loro le spettacolari canzoni delle feste, gioca con gli addobbi natalizi di Ciuchino e ammira lo scoppiettante ceppo di Natale virtuale… Ardente di divertimento!

Numerosi contenuti speciali, tutti in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Nel DVD 1:
    • Commento audio al film del regista Mike Mitchell, del capo degli sceneggiatori Walt Dohrn e delle produttrici Gina Shay e Teresa Cheng
    • “Riflettori su Shrek” (14 minuti)
    • Scene inedite (5,5 minuti)
    • Anteprime – Altri trailer DreamWorks (“Kung Fu Panda 2”, “Rango”, “Megamind”, “L’ultimo dominatore dell’aria”, “Shrek – E vissero felici e contenti – Il gioco”)
  • Nel DVD 2:
    • Cortometraggio animato inedito: “La spettacolare festa di Natale di Ciuchino”, anche in versione originale karaoke (7 minuti, in lingua italiana)
    • “Il ceppo di Natale di Shrek”, un camino virtuale per riscaldare le vostre feste natalizie (29 minuti)
    • “Shrek, Rattle & Roll – DreamWorks Animation Video Jukebox”
    • “Decora la palude”:
      • Libro Pop-up: “12 Days Of Christmas” (2 minuti, in lingua italiana)
      • Gioco: “Gli addobbi natalizi di Ciuchino”
    • “Canzoni natalizie”, brani tratti da “Shrek” e “Natale a Madagascar” (9 minuti)
    • Traccia DVD-ROM – “Giochi e attività di Zenzy”: “Mini-giochi”, “Personaggi in 3D e altro”, Pacchetto festivo per le vacanze”

“Shrek – E vissero felici e contenti” è il quarto ed ultimo capitolo della saga animata dell’orco verde DreamWorks: un film che prende le sue premesse dal celeberrimo “La vita è meravigliosa” di Frank Capra, con Shrek che ormai capisce di vivere giornate sempre uguali e desidera un cambiamento, tornando ad essere almeno per un giorno un vero orco. Sarà il piccolo mago Tremotino ad esaudire il suo desiderio, ma Shrek pagherà un prezzo carissimo e verrà catapultato in una realtà alternativa dove lui non esiste e dove il mondo è ben diverso dal suo: Fiona è una principessa guerriera, Ciuchino lo ignora e il Gatto con gli Stivali è ciccione. Sarà dura tornare al proprio mondo…  Un film che chiude la saga ad un livello superiore rispetto al precedente (e davvero brutto) “Shrek Terzo”: una saga partita su altissimi livelli, come una reinvenzione del genere animato che puntava anche ad un pubblico adulto, e scesa con il tempo sempre più verso un bigottismo buonista. Anche se la storia ha ben poco di originale, la vicenda (naturalmente a lieto fine) è ricca di significato, e propone più battute divertenti e gag esilaranti rispetto al capitolo precedente: consigliatissimo per un pubblico giovane, ma che non dispiacerà ai più grandi.
L’edizione speciale del film curata da Paramount Home Entertainment è dedicata al periodo natalizio, e propone due DVD contenuti in due custodie Amaray verdi cellofanate insieme: il primo disco è dedicato al film (ovviamente presentato in 2-D, e non nella versione 3-D uscita nelle sale), con un’ottima qualità dell’immagine ed un nitidissimo audio italiano Dolby Digital 5.1, ed arricchito da un commento audio di regista e staff tecnico, da una featurette che ricostruisce la storia di Shrek, da qualche minuto di scenetagliate e da qualche trailer (tra cui le anteprime di futuri film animati DreamWorks, “Kung Fu Panda 2” e “Rango”). Il secondo DVD comprende invece un breve cortometraggio inedito, “La spettacolare festa di Natale di Ciuchino”, che è visionabile in italiano, ma è anche disponibile in versione karaoke solo in lingua originale; inoltre, oltre al filmato di uno speciale “camino virtuale” di Shrek da utilizzare per arredare il proprio soggiorno, altri contenuti extra relativi al film per lo più dedicati ai più piccoli, con un gioco interattivo, una serie di canti natalizi di “Shrek” e “Madagascar” ed un Activity Center (su traccia DVD-ROM) con giochi e altre attività.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: