jump to navigation

DVDfiction #39 – “Le cronache di Narnia – La sedia d’argento” 24/12/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfiction.
trackback

DVDfictionQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina i cofanetti di sceneggiati, fiction e miniserie italiane e straniere. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD con le sei parti della miniserie per ragazzi “Le cronache di Narnia – La sedia d’argento” (titolo originale “The Silver Chair”), trasmessa sull’emittente inglese BBC dal 18 novembre al 23 dicembre 1990.

Titolo: “Le cronache di Narnia – La sedia d’argento”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,03 Gbyte
Regia: Alex Kirby
Sceneggiatura: Alan Seymour (basato sul romanzo “La sedia d’argento” di C.S. Lewis)
Produzione: Morningstar Entertainment, WonderWorks, British Broadcasting Corporation
Distribuzione: Dall’Angelo Pictures
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 20 ottobre 2010
Cast: David Thwaites, Camilla Power, Clarence Scrubb, Richard Henders, Tom Baker, William Todd-Jones, Ronald Pickup, Warwick Davis, Barbara Kellerman, Geoffrey Russell, Nick Brimble, Stephen Reynolds, Lesley Nicol, Patsy Byrne, Joe Hall, Jack Purvis
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Dual Mono 2.0), inglese (Dolby Digital Dual Mono 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata complessiva: 164 minuti circa
Acquista “Le cronache di Narnia – La sedia d’argento” su Amazon.it

Ecco la presentazione della miniserie indicata sulla copertina del DVD:

Eustace Scrubb e la sua compagna di scuola Jill Pole si ritrovano protagonisti di un avventuroso viaggio alla ricerca del perduto Principe Rilian, per salvare il quale dovranno combattere i temibili poteri magici della Regina del regno sotterraneo e rompere l’incantesimo della Sedia d’Argento.

Nessun contenuto speciale di rilievo.

Una bella produzione televisiva per ragazzi firmata BBC, terzo ed ultimo capitolo di una miniserie a basso budget che ha portato sul piccolo schermo “Le Cronache di Narnia” di C.S. Lewis tra il 1988 e il 1990. Questa miniserie in 6 episodi (di circa 25 minuti l’uno) segue in grande dettaglio il quarto dei 7 libr della saga letteraria (o sesto, in ordine di lettura), “La sedia d’argento” (1953), che non è ancora stato utilizzato per la serie di film iniziata da Walden Media qualche anno fa (“Il viaggio del Veliero”, attualmente nelle sale cinematografiche, è basato sul terzo romanzo). Questo è tra l’altro il primo romanzo in cui non compaiono i fratelli Pevensie (Peter, Susan, Edmund e Lucy), originari protagonisti dei libri precedenti; si sostituiscono a loro Eustace Scrubb (David Thwaites), già apparso in “Il viaggio del veliero”, e la sua compagna di scuola Jill Pole (Camilla Power), che fa così il suo ingresso nel magico mondo di Narnia. Eustace e Jill vivranno insieme una magica avventura nel Regno di Aslan: i due dovranno ritrovare il principe Rilian (Richard Henders), figlio dell’ormai anziano re Caspian (Geoffrey Russell), che il padre non crede sia morto, e che infatti si trova nelle profondità della terra, tenuto prigioniero dalla Regina del regno sotterraneo (Barbara Kellerman, che già aveva interpretato la Strega Bianca in precedenza nella stessa miniserie TV).
Il DVD distribuito da Dall’Angelo Pictures presenta esclusivamente la miniserie in forma integrale, con un’immagine che nonostante l’età è ben definita, una buona qualità dell’audio italiano e originale Dual Mono e sottotitoli italiani per non udenti; nessun contenuto aggiuntivo da segnalare.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: