jump to navigation

Giochi – “Il grande quiz delle serie TV” 24/12/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Quiz e giochi, Serie cult, Trivia.
trackback

Per gli appassionati di giochi di società, dopo l’appuntamento dello scorso anno con “Il grande quiz del cinema”, è arrivata un’altra proposta da Magazzini Salani: “Il grande quiz delle serie TV” (prezzo di listino 9,90 € – Acquista “Il grande quiz delle serie TV” su Amazon.it), in vendita in una scatola cartonata di dimensioni 14,5 x 14,5 cm, che permetterà di sfidarsi con gli amici per vedere chi ne sa di più sul mondo dei telefilm e delle fiction italiane.
Il gioco comprende 50 carte plastificate, con un totale di 150 domande (tre per carta), ciascuna delle quali presenta quattro possibili risposte, una soltanto delle quali è esatta: sul fronte delle carte sono specificate le domande, sul retro, oltre alla risposta, sono inserite tante informazioni e curiosità aggiuntive che approfondiscono il tema della domanda o spiegano più in dettaglio la risposta.
Il gioco si può svolgere come “duello” tra due persone o gruppi di persone, oppure “tutti contro tutti”, con una persona che fa le domande e tutti gli altri, a turno, impegnati a rispondere alle tre domande di ciascuna carta.
Di seguito, vi propongo due domande scelte a caso tra le 150 inserite nella confezione: provate prima a rispondere e soltanto dopo controllate di seguito la soluzione.

  1. Quale serial televisivo, seguitissimo in tutto il mondo, ha avuto come protagonista femminile Jane Wyman, prima moglie del futuro presidente degli Stati Uniti (ed ex attore) Ronald Reagan?
    1. Dynasty
    2. Falcon Crest
    3. Dallas
    4. Beautiful
  2. Qual è il titolo del primo episodio dei Simpson?
    1. Nati per essere sfrenati
    2. Un Natale da cani
    3. Bart il grande
    4. Amara casa mia

Ed ecco le risposte

  1. Jane Wyman (1917-2007), sposata all’attore e futuro presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan dal 1940 al 1948, rilanciò la sua carriera (peraltro coronata da un premio Oscar) con il ruolo di Angela Channing nella serie Falcon Crest.
  2. In “Un Natale da cani”, Burns, proprietario della centrale atomica in cui lavora Homer, decide di non concedere la tredicesima ai suoi dipendenti. Homer, per evitare un Natale misero alla sua famiglia, si trova un lavoro come Babbo Natale nei grandi magazzini, ma perde tutto ciò che ha guadagnato scommettendo su un cane chiamato Il Piccolo Aiutante di Babbo Natale, che accompagnerà la famiglia Simpson per oltre 460 puntate.
Pubblicità

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: