jump to navigation

Libri – “La magia della realtà”, una fiaba musicale 24/12/2010

Posted by Antonio Genna in CD, Libri.
trackback

In clima natalizio è bello rispolverare le vecchie favole: questa è in realtà una favola musicale inedita, scritta daPaolo Navarra e musicata da Giuseppe Angotta, si intitola “La magia della realtà”, ed è stata pubblicata da Navarra Editore (64 pagine, prezzo di copertina 18 €) con illustrazioni di Francesca Genna.
Il libro di grande formato, corredato da un CD audio con le canzoni originali e la fiaba raccontata da Evelin Macaddino, comprende anche il testo con la traduzione inglese dell’intera storia (curata da Tamara Ryan) ed un’appendice illustrativa curata da Marina Gennaro e relativa ai luoghi reali della fiaba.
Al centro del racconto sono due giovani innamorati, Giada e Davide, che vivono un amore complicato, nato fra le sonorità della banda di Marsala (TP) in festa per S. Giovanni il 24 giugno, e passato nei luoghi più caratteristici della Sicilia occidentale: la Nave Punica di Marsala, il Castello di Venere a Erice, il lago chiamato “Specchio di Venere” a Pantelleria, l’isolotto della Colombaia e la Fontana di Saturno a Trapani. Il lieto fine riuscirà a giungere soltanto dopo varie prove che coinvolgeranno le forze del bene e del male ed alcuni personaggi-simbolo dei luoghi di ambientazione, come il Satiro (dall’omonima statua esposta a Mazara del Vallo) e il Giovinetto (di Mozia).
Un racconto ambientato nella città della Sicilia occidentale fondata dai fenici, e nota nel mondo soprattutto per il suo vino, e in varie altre zone del trapanese: una favola non solo per ragazzi, ma ricca di significato per tutti.
A seguire, alcune brevi note biografiche sugli autori.

Giuseppe Angotta
Musicista, autore e compositore affermato ha collaborato a numerosi stages con noti musicisti e compositori italiani. Ha conseguito il “Diploma di Compositore di Musica Leggera” presso la “Hope Music School” di Frascati, Roma. Le sue canzoni sono state proposte con successo in occasione di Festival e Rassegne musicali a carattere nazionale.
Insieme all’Associazione Culturale “Giants Steps” ha partecipato alla realizzazione dello spettacolo “la Testa sul Cuore”, omaggio artistico-musicale a Fabrizio De André.

Paolo Navarra
Musicista, autore e compositore affermato è attivo da numerosi anni nel campo musicale, artistico ed editoriale. Ha rivestito per sei anni il ruolo di Direttore Artistico del festival di musica rock “Rockarossa”, collaborando inoltre a molti progetti musicali.
Ha partecipato con alcune sue canzoni e componimenti musicali al “Premio Ciampi” di Livorno e al “Premio Lunezia per Giovani Autori”.
Insieme all’Associazione Culturale “Giants Steps” ha realizzato eventi artistico-musicali tesi al recupero della canzone d’autore italiana.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: