Il Sudoku più difficile del mondo 25/12/2010
Posted by Antonio Genna in Sudoku & Co..trackback
Chi frequenta il blog da molto ricorderà che nell’estate 2007 dedicato uno spazio quotidiano al Sudoku e ai giochi da esso derivati (li trovate raccolti in “Sudoku & Co.”).
In questa giornata di festa, per i solutori più che abili ecco il Sudoku più difficile del mondo, sviluppato dal matematico finlandese Arto Inkala su incarico della Efamol, una casa farmaceutica che produce e commercializza un integratore per il cervello a base di Omega-3.
Inkala ha sviluppato lo schema in 3 mesi di lavoro e con l’utilizzo di un software da lui stesso messo a punto: per risolvere lo schema con la logica occorrono però diverse ore, mentre chi proverà ad andare per tentativi e azzeccherà 3 o 4 numeri nei posti giusti potrebbe anche risolverlo più velocemente.
Ricordo la sola regola: in ogni casella della griglia sopra dovrete inserire un numero da 1 a 9, facendo attenzione che in ciascuna riga, in ciascuna colonna ed in ogni regione 3 x 3 ogni numero appaia una volta sola.
Il Sudoku di Arto Inkala ritratto nella foto a destra) propone 23 caselle già compilate e prevede un’unica soluzione: se provate a togliere anche uno solo dei 23 numeri dello schema, il numero di possibili soluzioni aumenta di molto e la difficoltà si azzera. Se proprio vi riuscirà difficile completare il Sudoku, cliccate qui per visualizzarne la soluzione.
grazie mille il sudoku mi fa impazzire, me lo copio e lo faccio!!
auguri di buone feste!
Adriana
veramente ho provato a risolverlo con questo http://www.sudoku-solutions.com/ e mi da che ci sono 49 soluzioni possibili. Tra l’altro la soluzione che trova è diversa da quella da voi indicata