jump to navigation

Il Sudoku più difficile del mondo 25/12/2010

Posted by Antonio Genna in Sudoku & Co..
trackback

Sudoku & Co.Chi frequenta il blog da molto ricorderà che nell’estate 2007 dedicato uno spazio quotidiano al Sudoku e ai giochi da esso derivati (li trovate raccolti in “Sudoku & Co.”).
In questa giornata di festa, per i solutori più che abili ecco il Sudoku più difficile del mondo, sviluppato dal matematico finlandese Arto Inkala su incarico della Efamol, una casa farmaceutica che produce e commercializza un integratore per il cervello a base di Omega-3.

Inkala ha sviluppato lo schema in 3 mesi di lavoro e con l’utilizzo di un software da lui stesso messo a punto: per risolvere lo schema con la logica occorrono però diverse ore, mentre chi proverà ad andare per tentativi e azzeccherà 3 o 4 numeri nei posti giusti potrebbe anche risolverlo più velocemente.

Ricordo la sola regola: in ogni casella della griglia sopra dovrete inserire un numero da 1 a 9, facendo attenzione che in ciascuna riga, in ciascuna colonna ed in ogni regione 3 x 3 ogni numero appaia una volta sola.

Il Sudoku di Arto Inkala ritratto nella foto a destra) propone 23 caselle già compilate e prevede un’unica soluzione: se provate a togliere anche uno solo dei 23 numeri dello schema, il numero di possibili soluzioni aumenta di molto e la difficoltà si azzera. Se proprio vi riuscirà difficile completare il Sudoku, cliccate qui per visualizzarne la soluzione.

Commenti»

1. Adriana - 26/12/2010

grazie mille il sudoku mi fa impazzire, me lo copio e lo faccio!!
auguri di buone feste!

Adriana

2. Simone - 26/12/2010

veramente ho provato a risolverlo con questo http://www.sudoku-solutions.com/ e mi da che ci sono 49 soluzioni possibili. Tra l’altro la soluzione che trova è diversa da quella da voi indicata


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: