jump to navigation

Libri – Giorgio Jossa “Gesù, storia di un uomo” 26/12/2010

Posted by Antonio Genna in Libri, Religione.
trackback

E’ possibile scrivere una storia di Gesù? Ad aiutarci arriva il volume “Gesù, storia di un uomo” (Carocci, 164 pagine, prezzo di copertina 16,80 € – Acquista “Gesù, storia di un uomo” su Amazon.it), scritto da Giorgio Jossa, già docente di Storia della Chiesa antica presso l’Università Federico II di Napoli.
Dato il carattere particolare dei Vangeli, al tempo stesso teologici nello scopo e frammentari nella narrazione, su cui la storia di Gesù come la conosciamo è basata, è difficile pensare ad un corpus unico che narri la storia del Redentore: lo storico però non può esimersi da una ricerca di questo tipo, utile sia a comprendere meglio la figura storica, sia a spiegare le origini stesse del Cristianesimo.
Nel racconto dei quattro Vangeli, che anche non sono delle vere “vite di Gesù”, ci sono delle svolte molto significative nella sua vita come il suo distacco da Giovanni, l’annuncio del regno in Galilea, la decisione di salire a Gerusalemme, e la condanna del sinedrio e di Pilato, che invitano a tentare una ricerca del genere.
Tramite il suo saggio, Jossa compone un quadro storico documentatissimo che si propone di spiegare tramite un filo conduttore ed in modo convincente lo sviluppo della vicenda di Gesù in Galilea, dopo un’introduzione storia della Palestina di duemila anni fa, legando la vita del Messia alla sua condanna a morte a Gerusalemme.
Chiudono il libro un ricco apparato di note ed una bibliografia completa, per sviluppare ulteriormente gli argomenti presentati dall’autore, ed un indice completo dei nomi presenti nel volume.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: