DVDfilm #608 – “La fisica dell’acqua” 27/12/2010
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.trackback
Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi.
I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film drammatico italiano “La fisica dell’acqua”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 30 aprile 2010 su distribuzione Iris Film.
Titolo: “La fisica dell’acqua”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 4,06 Gbyte
Regia: Felice Farina
Sceneggiatura: Mauro Casiraghi, Felice Farina, Eleonora Fiorini
Musiche: Franco Piersanti
Produzione: Nina Film, Rossellini Film & Tv
Distribuzione: Mondo Home Entertainment
Prezzo indicativo: 9,90 €
Data di pubblicazione: 1° dicembre 2010
Cast: Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi, Lorenzo Vavassori, Francesca Brizzolara, Lorenzo Pavanello, Fabio Ferrari, Anita Zagaria, Samuele Longhi
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (DTS, Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 74 minuti circa
Acquista “La fisica dell’acqua” su Amazon.it
Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:
Ale ha sette anni e ha perso il padre quando cominciava a muovere i primi passi. Dopo molti anni e in modo improvviso nella vita del bambino riappare Claudio: lo zio, un uomo inafferrabile e testardo. Ale, che è tormentato da alcune visioni surreali, prova un rancore incomprensibile e violento nei confronti dello zio, tanto da compiere gesti estremi fino a quando un giorno causa un incidente nel quale rimane coinvolta anche sua madre. Il Commissario di polizia che segue il caso, cercando la verità, si prenderà cura di lui e lo aiuterà a districarsi nel buio dei ricordi.
Nessun contenuto speciale da segnalare.
Dal regista e co-sceneggiatore Felice Farina, un thriller psicologico che è abbastanza fuori dagli schemi, e che – dopo il fallimento della società di produzione – è riuscito ad approdare in sala grazie all’impegno di Iris Film: al centro delle vicende un giovanissimo protagonista di 7 anni, Alessandro (Lorenzo Vavassori), che pur vivendo sul lago soffre di idrofobia, e che dopo la morte accidentale del padre e l’improvviso ritorno dello zio (un Claudio Amendola nei panni di cattivo) prova gelosia verso di lui, che si inframmezza nel suo rapporto con la madre (una drammatica Paola Cortellesi): Ale inizia ad avere allucinazioni, scappa di casa, brucia gli abiti dello zio e gli sabota i freni della moto e dell’auto, causando un incidente in cui rimane coinvolta la madre. Saranno i colloqui con il commissario impegnato nelle indagini (Stefano Dionisi) a rivelare la situazione, con salti temporali tra passato e presente. Un film ben realizzato, anche se dall’impronta in parte televisiva, con un ottimo cast ed una solida struttura che lascia gli spettatori in dubbio fino alla fine.
Il film è da poco uscito in DVD grazie a Mondo Home Entertainment: buona la qualità dell’immagine, positive ambedue le tracce audio italiane incluse (spicca la DTS), con la possibilità di sottotitoli per non udenti; purtroppo mancano contenuti aggiuntivi degni di nota.
QUALITA’ ARTISTICA |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
QUALITA’ TECNICA |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
EXTRA | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Commenti»
No comments yet — be the first.