jump to navigation

Il museo di Nunziante (35) – Lo spartito italiano di “Tutti insieme appassionatamente” 27/12/2010

Posted by Antonio Genna in Film, Il museo di Nunziante, Musica.
trackback

Il museo di NunzianteSu mio invito, Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani in merito ai film Disney e al cinema del passato e grande collezionista di cimeli, apre ogni tanto il suo “museo privato” per i visitatori di questo blog, per presentare uno dei reperti della sua collezione di rarità acquistate nei mercatini in giro per il mondo, veri pezzi unici da collezione che in pochi possono dire di conoscere.
Questa volta è il turno dello spartito originale italiano del film “Tutti insieme appassionatamente”, un classico con Julie Andrews che ha appena festeggiato i 45 anni dall’uscita nelle sale.

Molto interessante questo songbook di “The sound of music” edito nel 1966 dalle edizioni Chappel, con i testi italiani di tutte le canzoni del film, composte da Richard Rodgers e Oscar Hammerstein. In Italia il film inizialmente non fu un grande successo (uscì a dicembre 1965 praticamente in contemporanea con “Mary Poppins” e poco dopo “My Fair Lady”che fagocitarono gli incassi) ma è diventato immensamente popolare negli anni successivi.
I bei testi delle canzoni sono opera di Antonio Amurri, nella versione italiana Tina Centi e Giuseppe Rinaldi cantano le parti di Maria (Julie Andrews) e del Comandante Von Trapp (Christopher Plummer). Al solito Maria Pia di Meo doppia la Andrews per le parti recitate. In perfetto “Disney Style” dirige la versione italiana Alberto Brandi.
Nella nuovissima edizione in Blu-ray la canzone della Madre Badessa “Cerca il tuo mondo”, sempre eliminata nelle copie distribuite in sala e lasciata in originale nella prima edizione in DVD, è doppiata per la prima volta con il testo italiano d’epoca. In copertina è riprodotto il celeberrimo manifesto originale.

Annunci

Commenti»

1. Francesca - 27/12/2010

farei carte false per averlo O_O


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: