jump to navigation

Sat News #181 – Gennaio 2011 – I canali Sky per bambini e ragazzi 30/12/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Film, Sat News, TV ITA.
trackback

Nel quarto dei sei spazi relativi al mese di GENNAIO 2011 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui cartoni animati, telefilm, film e varietà per ragazzi in onda sui principali canali per bambini e ragazzi (identificati dal numero “600”) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


DeA Kids
(Canale
601; in versione “+1” al canale 619)

CARTONI ANIMATI

BOB AGGIUSTATUTTO
A GENNAIO dal lunedì al venerdi’ alle 9.30 e alle 10.30!
E’ una serie didattica e costruttiva, in quanto oltre a divertire con l’elemento del gioco, trasmette valori universali come l’amicizia e la solidarietà. La nuova serie, in onda solo su DeAkids, è la prima di 17 serie di successo, realizzata con la tecnica del 3D. Il protagonista indiscusso è Bob Aggiustatutto, un imprenditore edile e meccanico che grazie alla sua preziosa e collaudata squadra di macchine animate è sempre pronto a togliere dai pasticci tutte le persone che hanno bisogno del suo aiuto. Molto spesso queste simpatiche macchine vengono anche in aiuto dello stesso Bob che è alquanto distratto. La cinque macchine da costruzione di Bob sono tutte legate da una profonda amicizia. Troviamo l’escavatrice Scoop il leader del gruppo, Muck il bulldozer molto vivace e combinaguai, ci sono poi la betoniera, la gru e il rullo compressore.

ANGELINA BALLERINA
A GENNAIO dal lunedì al venerdi’ alle 8.30 solo su DeaKids
Angelina è una topolina di 8 anni molto appassionata di danza e sempre entusiasta della vita! E’ creativa, determinata, intelligente, uno spirito pieno di vita ed energico.
E’ sempre in costante esercizio sui passi di danza tra Pliè, Retirè e Piroette.
Vive con la mamma, il papà e la sorellina Polly nella città di Chipping Cheddar.
La sua maestra di danza Mimi’ che per lei un vero esempio e saprà infondere in Angelina e in tutti gli studenti della scuola il giusto entusiasmo per la musica e la danza.
Sono tanti gli amici di Angelina tra questi c’è A.J appassionato di Hip Hop, Marco che ama lo sport e il calcio in particolare e suona tutti gli strumenti, Gracie, Viky e Alice, la migliore amica di Angelina con una particolare passione: La ginnastica!


(Canale 602)

CARTONI ANIMATI

SPECIALE: “Le fantastiche avventure di Dora”
Il 6 – 7 – 8 – 9 Gennaio solo su Nick Jr. sempre alle 15.40

Arriva su Nick Jr. una trilogia tutta dedicata alla simpaticissima Dora l’esploratrice!
Si parte con il doppio episodio speciale “Dora e il mondo delle favole” in cui la nostra piccola eroina e il suo migliore amico, la scimmietta Boots, mentre esplorano la foresta, scoprono per caso una porta magica che permette loro di entrare nel mondo delle favole!  Nella seconda storia, “Dora e la danza dei desideri”, i due amici dovranno salvare la furba volpe Swiper che è rimasta imprigionata in una bottiglia magica.
Infine nell’ultima avventura, l’episodio speciale “L’acchiappa-stelle” la nonna Abuela regala a Dora un piccolo astuccio magico che permette a lei e a Boots di acchiappare le stelle!
Sfortunatamente la cattiva volpe ruba l’astuccio magico a Dora ma la nostra amica, insieme ad alcune stelline magiche riuscirà a riavere il suo astuccio!
Anche in questi tre episodi speciali non mancheranno per i più piccoli tanti momenti educativi per ballare, saltare e cantare insieme, oltre ad alcune parole nuove in spagnolo e inglese tutte da imparare divertendosi.

SPECIALE: “Dora salva la principessa delle nevi”
Il 15 e 16 Gennaio solo su Nick Jr. alle 15.40

A metà gennaio su Nick Jr. è già tempo di un nuovo episodio speciale di Dora L’esploratrice: “Dora salva la principessa delle nevi”.
Dora e il suo amico, la scimmietta con gli stivali rossi Boots, insieme ad uno zaino magico e a una mappa che si anima, hanno scoperto che la Principessa delle Nevi è stata imprigionata in una torre da una strega malvagia, e ha bisogno del loro aiuto.
Segui Dora lungo il suo lungo e colorato viaggio attraverso gli oceani, le sterminate praterie ghiacciate e le spaventose caverne… tutto per arrivare in tempo dalla Principessa e liberarla dalla tremenda prigione in cui è stata rinchiusa!
Anche in questo episodio speciale Dora e Boots intratterranno i bambini, con giochi, canzoni e tante sorprese e li porteranno alla scoperta della magia delle parole, della musica e delle scienze. Il cartone animato è rivolto prevalentemente ai bambini di età prescolare, che saranno stimolati all’apprendimento grazie ai disegni dai colori vivaci e alla musica orecchiabile.


JimJam
(Canale 603)

CARTONI ANIMATI

Storytime Premiere:  Speciale Bob in cantiere
Storytime va in onda ogni sabato alle 10:30 e alle 16:00
JimJam dedica un intero mese al tuttofare preferito: Bob Aggiustatutto.
A gennaio in prima visione i nuovi speciali nello Storytime: Bob in cantiere.
Bob in cantiere è una serie di speciali in cuio Bob e il suo team esplorano il mondo reale delle costruzioni.

Le strade e i ponti:  sabato 1 gennaio:
Scavatrici, betoniere e camion lavorano per costruire strade e ponti. Dalle fondazioni a tutti i passi che portano alla costruzione Bob Aggiustatutto e alcuni nuovi divertenti amici vi mostreranno il mondo delle grandi macchine!

Le case e i parchi giochi:  sabato 8 gennaio:
Unitevi a Bob e alla sua ciurma che tornano in cantiere per mostrarvi il mondo reale delle costruzioni! Dai nidi alle case, tutti noi abbiamo bisogno di una casa e in questa nuova avventura Bob spiega come vengono costruire. Ma come sempre, Bob e il suo team bilanciano gioco e lavoro.

I grattacieli e i parcheggi:  sabato 15 gennaio:
Seguite Bob e la sua squadra che ci guidano tra le costruzioni di grattacieli e parcheggi. Imparate come i grattacieli vengono costruiti e guardate come gli ascensori caricano le persone fino in cima – potrete anche imparare come costruirne un modellino! Poi possiamo imparare come i parcheggi sono costruiti per ospitare le auto su più livelli.

L’edilizia ecologica e il riciclaggio: sabato 22 gennaio:
Unisciti a Bob che ti mostrerà il mondo dell’edilizia ecologica e del riciclaggio e impara come puoi riutilizzare le cose che butti. Guarda come è possibile costruire una solida casa con materiali riutilizzati, dalle fondamenta al tetto. E scopri cose succede alle bottiglie di plastica quando sono raccolte, riutilizzate per farne cose nuove!

I treni e le case sugli alberi: sabato 29 gennaio:
Bob costruisce un trenino per Mr Bentley come sorpresa di compleanno e lo aiuta una famiglia di scoiattoli a trovare una nuova casa in un albero. E con l’aiuto del suo fidato computer e di Little Red Truck, Bob ti mostra come tutto ciò accade anche nella vita reale!

Maratona nuove serie:  Bob Aggiustatutto – Serie 14 & 15
Nuovi episodi back to back ogni domenica alle 10:30 e alle 17:00
Il mese di programmazione dedicato a Bob Aggiustatutto continua su JimJam: siamo lieti di presentare le 2 nuove serie del programma. I nuovi episodi nelle maratone della domenica.
Quando la maratona di Bob avrà inizio il 1 gennaio, Mr Bentley organizza uno speciale corteo per annunciare il primo sindaco della Valle dei Girasoli. Bob e le sue macchine mettono su le luci e costruiscono un palco per l’occasione. Nessuno sa che è il sindaco. Spud cerca di leggere la lettera nella quale è scritto il nome e Mr Bentley si chiede se può essere proprio lui. Diviene così ossessionato dal sapere chi sarà il sindaco che i lavori cominciano ad andare male. Spud allora gli confessa che il nome che ha letto sulla lettera è quello di Bob! Mr Bentley si sente stupido e si rimette subito al lavoro per mettere su un meraviglioso corteo. Ma quando viene annunciato il sindaco si capisce che Spud si era sbagliato: il nome annunciato è proprio quello di Mr. Bentley!


(Canale 604; in versione “+1” al canale 605)

TELEFILM

True Jackson: i nuovi episodi e lo speciale “True va a Parigi”
A gennaio dal lunedi al venerdi alle 9.10

Torna la ragazza più creativa e alla moda di Nickelodeon: True Jackson!
True è una ragazza di 16 anni che consegna panini a domicilio per arrotondare dopo la scuola. Ha una grande passione per la moda e si veste in maniera originale con vestiti riadattati da lei. Un giorno viene notata dal proprietario di una famosa firma della moda che le offre addirittura il posto di vice presidente della sua azienda!
True si trova così proiettata in un mondo sconosciuto ma recluterà presto i suoi migliori amici, dei veri pasticcioni, per aiutarla in questa nuova avventura.
All’interno della seconda stagione di “True Jackson” non perdetevi il doppio episodio speciale “True va a Parigi” in onda a fine gennaio. La fede nuziale di Max, il capo di True, ha una crepa e True si offre di portarla a riparare prima che sua moglie se ne accorga. Ma la nostra sbadata eroina dimentica il prezioso anello in un vestito appena partito per una sfilata di moda a Parigi! Non c’è alcun modo per recuperarlo se non volare nella raffinata capitale francese. True e la sua amica Lulu si travestono così da hostess e si imbarcano in un aereo per Parigi ma tra nuove amicizie, autisti ciechi e modelle straniere che non parlano inglese finiranno imprigionate in un castello francese.

CARTONI ANIMATI

“Fanboy e Chum Chum” – i nuovi episodi
Dal lunedi al venerdi alle 16.50

Tornano su Nickelodeon con tante avventure inedite i due simpatici supereroi senza nessun potere: “Fanboy e Chum Chum”.
Questa colorata serie animata americana, realizzata con la grafica al computer, racconta le disavventure di Fanboy e del suo fido aiutante Chum Chum, due veri superfans dei fumetti e dei film di fantascienza. Questa bizzarra coppia di amici pasticcioni ama vestirsi con dei costumi da supereroi, in perfetto stile “Batman e Robin”, ma con le mutande di fuori!
Fanboy è un bambino di dieci anni amante della fantascienza e pieno di fantasia, il suo migliore amico e immancabile spalla è il piccolo Chum Chum.
Entambi non hanno nessun super potere ma dovranno vedersela con il cattivo di turno: il perfido mago Kyle, un maghetto dispettoso sospeso dalla sua scuola di magia e per questo costretto a frequentare i banchi nella classe dei nostri due eroi mascherati.
In queste nuove avventure, inedite per il pubblico italiano, Fanboy e Chum Chum dovranno affrontare il famoso quanto cattivo stregone Sigmund, si travestiranno da pirati in cerca di un misterioso ma ricchissimo tesoro e infine dovranno vedersela con il loro maestro deciso a separarli perché combinano troppe marachelle!


(Canale 606; in versione “+1” al canale 607;
in onda anche all’interno del pacchetto “Premium Fantasy” nel DTT di Mediaset
)

CARTONI ANIMATI

GENERATOR REX
nuova serie action in 1° tv e in esclusiva
Dal 10 Gennaio, dal lunedí al venerdí alle 13.40
A Gennaio, direttamente dal fututo, arriva su CN un’inedita serie action con protagonista un nuovo supereroe… nato dalla creativitá degli stessi autori di Ben 10: GENERATOR REX! Rex é un ragazzo di 15 anni dotato di poteri straordinari e impegnato a destreggiarsi tra l’incarico come agente per un’organizzazione segreta e la sua vita da teenager, contraddistinta da tutte le problematiche legate all’etá.
La storia si svolge all’indomani di una catastrofe globale: una gigantesca e devastante esplosione ha provocato il rilascio nell’atmosfera terrestre di microscopiche particelle chiamate “Nanites” che hanno infettato ogni essere vivente sul pianeta. Una volta all’interno dei loro ospiti-umani, i Nanites, se attivati, sono in grado di trasformare gli uomini in pericolose creature fuori controllo, note come “Evo”.
Lo stesso Rex é stato contagiato, ma a differenza degli altri Evo é in grado di controllare i Nanites e sfruttarne le potenzialitá.
In qualunque momento, infatti, il ragazzo puó trasformare parti del suo corpo (braccia e gambe) in armi super-tecnologiche o in veicoli velocissimi, controllare i Nanites infetti negli altri Evo, ma soprattutto é capace di curare gli esseri umani liberandoli dal contagio. Queste sue qualitá lo rendono un’arma potentissima al servizio di un’organizzazione segreta chiamata Providence, incaricata di combattere le creature Evo e riportare il mondo alla normalitá. Al suo fianco, l’integerrimo Agente Sei, una simpatica scimmia di nome Bobo Haha, la Dottoressa Holiday e Noah, il suo migliore amico.

ADVENTURE TIME
nuova serie comedy per la 1° volta in tv
Dal 10 Gennaio, dal lunedi al venerdí alle 20.30
Ecco a voi l’ultima produzione dei Cartoon Network Studios: ADVENTURE TIME, l’ultima frontiera della comedy nell’animazione.
Questo cartoon é tratto dall’omonimo cortometraggio (vincitore di un Annie Award) di Pendleton Ward, stesso autore delle sceneggiature de Le Meravigliose Disavventure di Flapjack, e narra le vicende surreali di due amici per la pelle: Finn, un 12 enne, e Jake, un cane magico.
Finn é un ragazzo con uno strano cappello bianco in testa che desidera più di ogni altra cosa diventare un grande eroe. ll suo amico Jake é un cane saggio di circa 28 anni (canini) con poteri magici e un cuore grande.
I due sono l’uno per l’altro tutta la loro famiglia e insieme affrontano ogni situazione, nella buona e nella cattiva sorte. Basta che Finn dica una parola che Jake corre subito in azione! Questa loro complicitá permette ai due amici di usare tra loro un linguaggio ai limiti del non-senso, spesso intriso di citazioni della cultura pop moderna: forti sono i riferimenti a scene di film, personaggi contemporanei ma anche storici oppure a modi di dire che poi vengono leggermente storpiati. Una favola senza tempo in chiave moderna che porta i ragazzi in un incredibile viaggio, pieno di avvenimenti bizzarri nelle lande sconfinate di un mondo di pura fantasia: la terra di Ooo.

BEN 10 ULTIMATE ALIEN
episodi inediti in 1° tv
Dal 10 Gennaio, dal lunedí al venerdí alle 19.30
Il mese di Gennaio sará davvero carico di adrenalina con le sempre nuove avventure di uno dei personaggi piú amati del canale: Ben 10.
Dal 10 Gennaio infatti arrivano, in esclusiva su CN, gli episodi inediti di BEN 10 ULTIMATE ALIEN, l’ultima serie in prima TV che ha per protagonista il giovane eroe capace di trasformarsi in forme aliene sempre piú potenti.
Dotato di un nuovo congegno, l’Ultimatrix, Ben scopre di doversi difendere da un nuovo nemico, inaspettato e molto piú pericoloso degli alieni: la sua stessa fama.
Essere famoso, per Ben, si dimostra un problema maggiore di quanto egli stesso potesse immaginare: mentre i suoi amici e i compagni di scuola gli sono grati per le sue gesta, gli adulti lo ritengono una minaccia, dimenticando tutto ció che ha fatto per salvare la Terra.
Sia i fan che le persone che non lo vedo di buon occhio rischiano quindi di essere un intralcio per Ben, che nel frattempo si trova ad affrontare nuovi invasori alieni. Il nostro giovane protagonista, tra l’altro, deve anche imparare a utilizzare l’Ultimatrix, dopo che il suo Omnitrix é stato distrutto nella battaglia finale di Alien Force. Il nuovo congegno non solo gli permette di trasformarsi nelle forme aliene precedenti, ma gli dá anche la possibilitá di far evolvere i propri alieni in una forma ancora piú potente, chiamata “ultimate” (da qui il nome della serie).
Il piú grande pericolo alieno ora si chiama Aggregor, proveniente dal pianeta Osmosian: sará necessaria la squadra al completo per contrastare la sua minaccia. Al fianco di Ben, ritroviamo quindi Gwen, sempre piú consapevole della propria forza, e Kevin, tornato in possesso dei suoi poteri, anche se sempre in cerca di guai.


(Canale 608; in versione “+1” al canale 609)

CARTONI ANIMATI


CAILLOU – La 5a stagione inedita
In 1° tv su Boomerang
Dal 10 Gennaio, dal lunedí al venerdí alle 14.30
Torna su Boomerang il piccolo CAILLOU con la sua 5° stagione inedita e con tutta la sua simpatia e la voglia di scoprire il grande mondo che lo circonda.
Protagonista di questo cartone è un bambino di soli 4 anni che, con i suoi occhi curiosi, scruta il mondo, ansioso di apprendere il significato di tutto ciò che lo circonda, proprio come i bimbi che guardano Boomerang.
Dalle prime esperienze tra le mura domestiche al primo viaggio in aeroplano, Caillou scopre quotidianamente il piacere di diventare grande in un mondo che non smette mai di riservargli sorprese! Giorno dopo giorno, impara a stabilire nuove relazioni, a dare un nome e un significato alle cose che non conosce, a prendersi cura degli animali e a confrontarsi con i piccoli problemi della vita.
Ed ogni occasione è buona per vivere un’avventura! Caillou è infatti un adorabile giocherellone.
I cartoni animati di Caillou sono tratti dai libri per bambini in età prescolare di Christine L’heureux e illustrato da Hélène Desputeaux. Caillou vive insieme alla mamma Doris, che lavora come segretaria, e al babbo Boris, che indossa sempre un maglione verde. Rosie è invece la sorellina di Caillou che ha solo 2 anni e spesso e volentieri, combina tanti guai. Gli amici di Caillou sono tutti di diverse etnie: Leo di origine ebraica, Clementine è africana, Sarah invece è cinese.


Playhouse Disney
(Canale 610
;
in versione “+” con programmi slittati di 25 minuti al canale 611;
in onda anche all’interno del pacchetto “Premium Fantasy” nel DTT di Mediaset
)

CARTONI ANIMATI

Da lunedì 17 gennaio, ore 17.10
SECONDA  STAGIONE DELLA SERIE
3RD & BIRD: VIA DEGLI UCCELLINI N. 3
Lunedì/venerdì, ore 17.10
Sabato/domenica, ore 13.50
Un albero maestoso e vecchissimo  ospita nidi di tutte le forme e dimensioni ed è proprio lì che vive Samuerl Lovebird. Insieme al suo miglior amico Rudy e alla sua sorellina Muffin, Samuel incappa in tante  coloratissime avventure insieme agli altri personaggi: Mr. Beakman, l’insegnante, Mrs. Billingsley, vecchia e stravagante, Quinn, l’esponente più anziano del gruppo, e Missy, una coloratissima uccellina francese, leggermente snob.


Disney Channel
(Canale 612; in versione “+1” al canale 613
;
in onda anche all’interno dei pacchetti “Premium Gallery” e “Premium Fantasy” nel DTT di Mediaset
)

SIT-COM ITALIANE

DA LUNEDI’ 10 GENNAIO, ore 19.45
QUINTA STAGIONE DI
LIFE BITES
Lunedì/venerdì, ore 19.45
Sabato/domenica, ore 10.05 e 14.05
“Life Bites”, attraverso il punto di vista dei protagonisti, affronta in tono comico le diverse problematiche relative al mondo dei ragazzi che vanno dal rapporto con i fratelli, i genitori, gli amici e le amiche, agli amori, lo sport, la musica, tutto ciò che gira intorno ai  teenager. Anche in questa quinta serie ogni puntata di Life Bites si articola in cinque sketch:  prologo, una storia a tre sketch e un epilogo.

I personaggi
TEO  è il protagonista maschile della sit-com. Ha 17 anni, si atteggia da ragazzo sicuro ma in realtà è ingenuo e insicuro. Come ogni ragazzo è più introverso rispetto alla sorella, non ama raccontare molto di sé e delle sue esperienze e difficoltà. Teo a scuola non va molto bene, non perché non è intelligente ma perché non ha voglia di studiare. Il suo sport preferito è il calcetto e gioca come portiere.
GIULIA: è la protagonista femminile della sit-com. Ha 16 anni,  particolarmente sensibile e intelligente, è una ragazza estroversa e positiva. L’amicizia è il vero centro della sua vita: se da una parte ripone negli amici la sua più totale fiducia, dall’altra è  sempre pronta a dar loro una mano nei momenti di difficoltà. E’ decisa e testarda, ma anche ironica e positiva. E’ innamorata di Gym e cerca in ogni modo di farsi notare da lui e di conquistarlo. Ogni suo tentativo risulta però essere sempre comico e fallimentare.
MOLLY: è Monica. Ha 10 anni, la classica sorella minore, quella cioè che vorrebbe entrare nel mondo dei più grandi per conoscerne tutti i meccanismi, ma viene sempre tenuta alla larga. Ha la capacità naturale di entrare in scena nei momenti meno opportuni.
Mamma: ha circa 45 anni. Se da una parte è la classica mamma preoccupata e attenta all’educazione dei figli, dall’altra sa anche mettere in atto strategie furbe e stravaganti per poter ottenere dai figli ciò che vuole.
Papà: ha circa 45 anni. Si atteggia da padre autoritario ma a causa del suo carattere giocoso risulta sempre essere poco credibile. Talvolta per non prendersi delle responsabilità cerca di scaricare sulla moglie ogni tipo di decisione.
Puzzy: è il cane trovatello della famiglia. Cucciolo di Labrador, ora  è diventato grande.
Gym: è Giammarco, l’amico di Teo. Ha 16 anni. E’ lo sportivo del gruppo ed è sempre circondato da ragazze.  E’ prodigo di consigli quando si tratta di aiutare gli amici a conquistare qualche ragazza, ma non si è ancora accorto che Giulia farebbe qualsiasi cosa per lui.
Pigi: è Pier Gianni, il compagno di classe di Gym e Teo e spasimante di Giulia. Ha 16 anni. Ha tutte le caratteristiche del nerd. E’ un vero appassionato delle scienze naturali, un po’ goffo e timido, anche se a scuola è un vero genio. Cerca sempre di stare con Giulia utilizzando spesso modi appiccicosi ed approcci petulanti.
Ross: è Rossella, la compagna di classe e migliore amica di Giulia. Ha 14 anni, è un po’ pasticciona e con la testa tra le nuvole, vive nel suo mondo ingenuo ma sincero. E’ una romanticona facile preda di “attacchi di sentimentalismo”. E’ innamoratissima di Teo ma non è corrisposta. Si veste in modo assolutamente appariscente e colorato ed è un’instancabile ottimista.
Carmen ha 16 anni. E’ un personaggio nuovo che in un certo modo prende il posto di Sissi. E’ l’altra migliore  amica e compagna di scuola di Giulia. E’ italo-spagnola, perennemente in ritardo.  E’ particolarmente bella, ma il suo atteggiamento è assolutamente ingenuo e privo di  malizia; anche lei è innamorata di Teo e insieme a Giulia  escogiterà strategie per riuscire a conquistare rispettivamente Teo e Gym.
Il  cameriere, già presente nella precedente serie, lavora al  “Panino’s” che è il locale dove si incontrano i ragazzi. E’ un tipo spiritoso e divertente, ma quando occorre sa anche riprendere i ragazzi nel momento in cui combinano qualche guaio nel suo locale.
Oltre a questo personaggio, rimane anche  il personal trainer della palestra.
Infine, ritroviamo anche la zia che vive vicino alla casa dei nostri protagonisti e quindi spesso va a trovare la famiglia. E’ la zia della mamma, ha sui 70 anni  ed è invadente e logorroica.


Toon Disney
(Canale 614
; in versione “+1” al canale 615)

FILM D’ANIMAZIONE

FANTASIA
Sabato 15 gennaio, ore 19.30
Domenica 16 gennaio, ore 9.00
Fantasia è un film d’animazione musicale della Disney uscito nelle sale cinematografiche statunitensi nel 1940. È il 3° Classico Disney voluto da Walt Disney stesso, con lo scopo di coniugare immagini e musica.Le musiche del film sono eseguite dalla Philadelphia Orchestra diretta da Leopold Stokowski (eccetto L’apprendista stregone). Fantasia è il primo film della storia del cinema con suono stereofonico
All’interno di  Fantasia troviamo:

•            Toccata e fuga in Re minore, di Johann Sebastian Bach, è il primo episodio ed è basato principalmente su un gioco di luci e di ombre, ma anche sull’animazione astratta a cura del tedesco Oskar Fischinger. Questo episodio contiene una parte di animazione mista (live action).

•            Lo schiaccianoci, di Pëtr Il’ič Čajkovskij, è un episodio che descrive il cambio delle stagioni: si inizia dall’estate, per poi arrivare all’autunno e all’inverno con tanto di fatine, pesci, funghi e fiori danzanti.

•            La sagra della primavera di Igor Stravinskij. Questo episodio descrive la storia della Terra dalla formazione del pianeta, alla nascita delle prime creature viventi e dei dinosauri, fino alla loro estinzione.

•            Sinfonia n. 6, di Ludwig van Beethoven, è un episodio dedicato alla mitologia greca, con coppie di centauri, una famiglia di cavalli alati e alcune delle divinità del monte Olimpo.

•            Danza delle ore, di Amilcare Ponchielli, è un segmento contenente un comico balletto di struzzi, ippopotami, elefanti e coccodrilli. Un gruppo di struzzi sgranchisce le gambe e sgambetta aspettando la colazione (le ore dell’aurora), risvegliando un gruppo di ippopotami e la loro principessa (le ore del giorno).

•            Una notte sul Monte Calvo, di Modest Petrovič Musorgskij, il cui protagonista é Chernabog, demone che compare nella profonda notte di un villaggio, richiamando a sé demoni, fantasmi del villaggio, streghe arpie e fantasmi.

FANTASIA 2000
Sabato 22 gennaio, ore 19.30
Domenica 23 gennaio, ore 9.00
Come il film di cui é il sequel, Fantasia 2000  pone la musica al centro dello spettacolo trasformando  la “musica in immagini”. È il 38° classico Disney. Il film é stato ideato e realizzato in occasione del sessantesimo anno di uscita del primo film Fantasia, oltre che per celebrare l’inizio del nuovo millennio.
All’interno di  Fantasia 2000 troviamo:

•            Quinta sinfonia di Ludwig van Beethoven. Qui  variopinte figure astratte, simili ad allegre farfalle e foschi pipistrelli, esplorare un mondo di luci, ombre e colori. I pipistrelli, dopo poco tempo, se ne impossessano, ma le farfalle, con l’aiuto della luce, riescono a scacciarli.

•            I pini di Roma di Ottorino Respighi . Inizialmente, una famiglia di affettuose megattere volanti, giocano nel gelido oceano, ma a un certo punto, il cucciolo rimane intrappolato in un iceberg. Con l’aiuto della madre, riesce a trovare la via d’uscita. La famiglia si riunisce e, insieme al numeroso branco, vola fino tra le nuvole.

•            Rhapsody in Blue di George Gershwin. Protagonista  il frenetico o tran tran di quattro persone, un allampanato ragazzo di colore, appassionato di jazz, un apatico e squattrinato disoccupato, un’indaffarata e vivace ragazzina dai riccioli neri e il fantasioso marito dai capelli rossi di un’altezzosa, ricca signorotta amante dei cani, in una New York forsennata e affollata, all’epoca della Grande Depressione, con disegni dallo stile dei famosi cartoni animati di Al Hirschfeld. Vi è, inoltre, un delizioso cameo dello stesso Gershwin, che intererpreta un eccellente pianista.

•            Piano Concerto No. 2 in F Major di Dmitrij Šostakovič: I° tempo -Allegro . Questa sequenza mostra una versione con un finale alternativo della romantica fiaba de Il soldatino di stagno, di Andersen.

•            Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns. Un capannello di aggraziati fenicotteri rosa che cerca, invano, di far danzare con loro un membro del gruppo, che invece si diverte a “trasgredire” facendo  piroettare uno yo-yo, con riscontri decisamente comici.

•            L’apprendista stregone di Paul Dukas . E’ la sequenza originale del primo Fantasia. Alla fine Topolino, dopo aver salutato il maestro Leopold Stokowski (termine della sequenza originale), corre a salutare l’attuale direttore James Levine.

•            Pomp and Circumstance di Sir Edward Elgar . Assistiamo all’evento biblico dell’Arca di Noè. Paperino, ozioso aiutante di Noè, incaricato di controllare che tutti gli animali si imbarchino, è convinto di aver lasciato a terra proprio la sua amata Paperina, che  era salita poco prima e, vedendolo scendere per cercarla, pensa a sua volta, sbagliando, che sia stato travolto dalle acque. Sull’arca non riescono a incontrarsi, finché questa non si ferma in cima al momente Ararat. Paperino allora vede Paperina sul ponte  e i due, finalmente, si riabbracciano.

•            L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij. Dopo un lungo e rigido  inverno, un maestoso cervo risveglia la sua leggiadra amica, una ninfa, che, lambendo con le evanescenti ali la terra sterile e gelida, restituisce la vita all’immensa foresta, riempendola di insetti variopinti e fiori, ma ridesta, per errore, un terrificante e imponente spirito infuocato (l’Uccello di Fuoco del brano) nella bocca di un enorme vulcano. Alla fine la ninfa si trasfigura in una gioiosa onda, che bagna l’arida pianura, ricomprendola di smisurati abeti, lussureggianti cespugli e farfalle multicolore.


Disney XD(Canale 616; in versione “+1” al canale 617)

CARTONI ANIMATI

Da martedì 25 gennaio, ore 20.20
Ai sette episodi già trasmessi, in onda dal 17 gennaio,
ecco sei episodi inediti della serie
AVENGERS: I PIU’  POTENTI EROI DELLA TERRA
Martedì,25, mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28, ore 20.20
Sabato 29 gennaio doppio appuntamento, ore 20.20 e 20.45
E LA SAGA CONTINUA! Iron Man. Thor, Capitan America, l’Incredibile Hulk, Ant Man e Wasp: ecco i 6  potentissimi supereroi creati dalla fantasia Marvel e che combattono  insieme contro il Male per salvare il mondo. La serie , 52 episodi in totale , irrompe su Disney XD con  incredibile potenza e formidabile coraggio.
Produzione: Marvel Animation


(Canale 618)

TELEFILM

Da lunedì 10 gennaio, ore 14.25
BUONA FORTUNA CHARLIE!
Tutti i lunedì, ore 14.25
La vita dei Duncan viene completamente messa sottosopra dall’arrivo della piccola Charlotte, l’ultima nata in famiglia.
Quando la madre, Amy Duncan, deve rientrare al lavoro, i due adolescenti, Teddy e PJ, e il loro fratello minore di dieci anni, Gabe, vengono incaricati dai genitori di prendersi cura della loro sorellina Charlotte, soprannominata da tutti Charlie. Teddy è determinata a non trascurare nè le responsabilità verso la famiglia nè gli amici e la scuola. Ogni giorno crea un video-diario per Charlie, dove racconta le avventure quotidiane della loro famiglia e che, a suo avviso, servirà alla sorella minore per trarne consigli utili per il futuro, soprattutto quando Teddy non abiterà più in casa con i genitori.
La serie è stata creata da Phil Baker e Drew Vaupen che ne sono anche produttori esecutivi insieme a Dan Staley. “Buona fortuna Charlie” è una produzione It’s a Laugh Productions, Inc.


(Canale 620)

CARTONI ANIMATI

Pim e Pimba
In onda su Baby Tv ogni giorno alle 17:45
I due simpatici pinguini Pim e Pimba usano la loro immaginazione per creare nuovi divertenti giochi da fare con gli oggetti che trovano nella neve.

Oliver
In onda su Baby Tv ogni giorno alle 18:10
Oliver ci accompagna alla scoperta dei suoi luoghi preferiti. Salta, si arrampica, tocca e assaggia ciò che trova osservandone i colori e le forme.


(Canale 625)

CARTONI ANIMATI


STREGHE PER AMORE
Dal 10 Gennaio dal lunedi’ al venerdi’ alle 21.30 solo su DeASuper!
Streghe per Amore, in originale ULTRAMANIAC, è una serie tratta da un famoso Manga, scritto da Wataru Yoshizumi, che conta uno stuolo di affezionati fan dal celeberrimo MARMELADE BOY. Il manga ripercorre le stesse orme di Marmelade visto che è già diventato una serie di cartoni animati di grande successo in Giappone ed ora approda qui da noi su DeAsuper dal 10 di Gennaio, dal lunedi al venerdi’ alle 21.30.
Gli ingredienti per una hit coi fiocchi ci sono tutti: Una maghetta pasticciona, gli spassosi equivoci e gli scambi di persona diventati un marchio di fabbrica dell’autrice, una buona dose di problemi di cuore!
Ayu e Nina sono le due protagoniste: Ayu una bella ragazza solare e popolare nel liceo Shuei e Nina completamente ignara dell’esistenza della magia… e che la scopre perchè un giorno finisce per essere stata troppo gentile con una sua compagna… Avventure, incantesimi e amori sono i principali ingredienti di questa serie.


(Canale 630 – canale gratuito)

CARTONI ANIMATI

PUCCA
Tutti i giorni alle 9.30, 17.00 e 21.10.
Su Frisbee una nuova scatenatissima eroina è pronta a conquistarti con la sua intraprendenza: PUCCA, la paladina dell’amore ad ogni costo! Ragazzina sfrontata e passionale, Pucca non ha paura dei propri sentimenti e non teme di fare il primo passo in amore, anche quando si tratta di combattere!
Pucca è la figlia del proprietario di un ristorante cinese che ha una sola missione nella vita: conquistare le attenzioni del ninja Garu, e pur di raggiungere il suo obiettivo è disposta a tutto!
Ma nonostante tutto il suo charme di adorabile ragazzina dal sorriso irresistibile, Garu è un osso duro che non ha tempo per le frivolezze, è troppo impegnato a difendere il villaggio di Sooga dalle invasioni nemiche. Per far breccia nel cuore dell’amato, Pucca inventa stratagemmi sempre più diabolici e pur di rubargli un bacio ricorre a ogni genere di trucchetti, pugni e sciabolate.
Scordatevi le grandi storie d’amore a lieto fine, con PUCCA “l’amore non è bello se non è litigarello”.
Un caotico mix tra commedia, azione e sentimenti con protagonisti PUCCA e GARU, i due innamorati combattenti più esuberanti d’Oriente.

I PERSONAGGI
Pucca:
ragazzina esperta di arti marziali. È ossessionata da Garu, oggetto delle sue mire amorose, e dallo ZaZang il piatto nazionale coreano di cui va ghiotta.
Garu: fiero e coraggioso, studia per diventare un guerriero ninja. È sempre accompagnato dal suo gatto Mio, affronta tutti i nemici ma fugge – senza grande successo – da Pucca.
Ching: femminile e leziosa, la migliore amica di Pucca è abilissima nell’arte della spada. Non si separa mai dalla sua gallina Won.
Abyo: inseparabile amico di Garu dalla parlantina irrefrenabile. Si ispira al mitico Bruce Lee e ogni volta che può si toglie la maglietta e combatte!
Tobe: l’acerrimo nemico di Garu, tanto insidioso quanto sfortunato. Quando è sul punto di avere la meglio, compare Pucca dal nulla e lo mette in fuga.
Ho, Linguini e Zio Dumplin: i 3 cuochi del ristorante cinese del papà di Pucca. Esperti nelle “acrobazie” culinarie, sono sempre in competizione tra loro e spesso combinano pasticci colossali.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Se cercate la programmazione delle serie animate sui canali terrestri (anche digitali) visitate lo spazio Cartoon News. Per informazioni su tutte le serie animate in onda sui canali televisivi satellitari in questo periodo visitate la sezione “Canali TV satellitari” del mio sito Cartoon News.

Commenti»

1. Trisha - 31/12/2010

Darò un’occhiata a STREGHE PER AMORE ^_^


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: