jump to navigation

Il museo di Nunziante (36) – La brochure italiana del film “Citty Citty Bang Bang” 02/01/2011

Posted by Antonio Genna in Film, Il museo di Nunziante.
trackback

Il museo di NunzianteSu mio invito, Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani in merito ai film Disney e al cinema del passato e grande collezionista di cimeli, apre ogni tanto il suo “museo privato” per i visitatori di questo blog, per presentare uno dei reperti della sua collezione di rarità acquistate nei mercatini in giro per il mondo, veri pezzi unici da collezione che in pochi possono dire di conoscere.
Questa volta è il turno della brochure originale italiana del film musicale “Citty Citty Bang Bang” (titolo originale “Chitty Chitty Bang Bang”), distribuita nel 1968 dalla United Artists per la distribuzione italiana del film.

Molto carino questo pieghevole distribuito dalla United Artists nel 1968  per l’uscita italiana del musical,tratto da un romanzo per ragazzi di Ian Fleming, l’autore dei racconti di 007. Albert Broccoli, quando acquisì i diritti di James Bond, si trovò nel pacchetto anche questo insolito racconto fantastico su una macchina prodigiosa capace di volare. In un primo tempo propose a Walt Disney di coprodurre un lungometraggio, ma il papà di Topolino rifiutò. Allora Broccoli si affrettò a mettere insieme la maggior parte del cast tecnico di “Mary Poppins”, coreografi, musicisti, direttore d’orchestra ed attore protagonista (Dick Van Dyke) e, con un cast stellare che comprendeva anche Gert Frobe, Sally Ann Howes, James Robertson Justice e Benny Hill, diede il via alle riprese, con la regia di Ken Hughes, autore anche della sceneggiatura insieme a Roald Dahl.
I fratelli Richard e Robert Sherman composero, col beneplacito di Disney che li aveva sotto contratto, una delle loro migliori colonne sonore e Dick Van Dyke fu irresistibile. Per la versione italiana i punti di contatto con Walt  Disney sono ancora maggiori: versione italiana di Roberto De Leonardis, voci soliste per le canzoni dei protagonisti di Ernesto Brancucci e Tina Centi, coro diretto da Pietro Carapellucci e doppiaggio CDC con protagonisti Cesare Barbetti e Maria Pia di Meo.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: