jump to navigation

Sat News #182 – Gennaio 2011 – I canali documentaristici e divulgativi Sky 03/01/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sat News, TV ITA.
trackback

Nel quinto dei sei spazi relativi al mese di GENNAIO 2011 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali documentaristici e divulgativi (identificati dal numero “400”) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
, anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 402
)

DOCUMENTARI

Ross Kemp in Medio Oriente
Prima TV
2×60’
Mercoledì 5 gennaio ore 21.00

Ross Kemp, ex attore ed ora reporter, intraprende un viaggio nel cuore del più complesso campo di battaglia al mondo. Il Medio Oriente è infatti da anni il centro di uno dei più sanguinosi conflitti del pianeta, che e’ costato la vita a migliaia di vite umane e ancora oggi costringe milioni di persone a respirare paura e sofferenza. Ross Kemp incontra militanti e cittadini comuni al centro delle ostilità arabo-israeliane. Grazie ad un accesso esclusivo ai due opposti schieramenti, Ross mostra come si vive nella Striscia di Gaza e come ci si sente quando si cammina per le strade di Gerusalemme o Tel Aviv, dove la minaccia di un attacco terroristico è costante. Che cosa si cela dentro la mente di chi scatena la violenza e come vivono coloro che sono intrappolati nel mezzo di questa escalation di terrore? In questo programma esaminiamo da vicino una guerra che ha plasmato il mondo di oggi ma rimane, in larga parte, non compresa.

Miami SWAT
Prima TV
6×60’
Dal 12 gennaio, ogni mercoledì ore 23.00

Seguiamo da vicino lo Special Response Team (SRT) di Miami, uno dei migliori reparti di polizia d’elite al mondo. A soli pochi chilometri dalle famose spiagge della città, si snodano le strade peggiori d’America, regno di gangster violenti e spietati, ma ad intralciarne i piani ci pensa lo SRT. La guerra contro il crimine in America è nelle mani di questa squadra speciale, che si avvale di strumenti all’avanguardia. Incontriamo i dipartimenti di polizia che lavorano con loro e vediamo come si combatte il sottomondo criminale di Miami, rischiando l’osso del collo.


National Geographic Channel
(Canale 403,
anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 404
)

DOCUMENTARI

IL VAMPIRO DI VENEZIA
In onda domenica 30 gennaio 2011 alle 22:10
Domenica 30 gennaio alle 22.10, National Geographic Channel (canale 403 di Sky) propone Il VAMPIRO DI VENEZIA, una storia di paura e superstizione ambientata nella Venezia di fine XVI secolo. E’ di quegli anni la leggenda che vorrebbe le epidemie di peste causate da un tipo di vampiro, il nachzehrer. Si credeva di poterli riconoscere dallo stato di conservazione del corpo e dal sudario consumato all’altezza della bocca. Nel 2006 sull’isola veneziana di Lazzaretto Nuovo, l’antropologo Matteo Borrini trova uno scheletro nella cui bocca qualcuno ha inserito un mattone. Si tratta di un macabro rituale per uccidere un nachzehrer?

I SEGRETI DELLA CASA BIANCA
domenica 9 @ 23.10

INSONNIA FATALE
domenica 02 @ 21.10

L’ALBA DEL GIORNO DOPO
ogni domenica @ 21.10 dal 23

PENSI DI ESSERE AL SICURO?
(7×50’) PREMIERE
da sab 01 gennaio @ 21.40

IL FUTURO DELLA TERRA
martedì 12 e 19 @ 22.10
(2×50’) PREMIERE

INVENZIONI A CATENA
(6×50’) PREMIERE
ogni sab @ 22.40 dal 15

ALASKA STATE TROOPERS
(13×50’) PREMIERE

INSIDE – CELLA DI ISOLAMENTO
(1X50’) PREMIERE
domenica 2 @ 23.10

LA MACCHINA DEL FUTURO
(1X50’) PREMIERE
domenica 16 @ 21.10

ASTEROID: 24 ORE DOPO L’IMPATTO
(1X50’) PREMIERE
domenica 23 @ 21.10

MINACCIA NUCLEARE
(1X50’) PREMIERE
domenica 23 @ 21.10

PLANETS
(5×60’) PREMIERE
ogni domenica @ 22.10 dal 12
Planets è l’ultima frontiera del viaggio d’avventura.
Chi voglia cimentarsi in vere missioni spaziali deve poter resistere ad ogni genere di condizioni estreme: a temperature proibitive, a forze di gravità soverchianti, a piogge acide e a radiazioni sicuramente mortali. Le viste, i panorami – dall’occhio di Giove agli anelli di Saturno – promettono in compenso di essere assolutamente mozzafiato.
Decollate a bordo di Planets, la guida di National Geographic per il Sistema Solare.

I MARZIANI SIAMO NOI
(5×5’) PREMIERE
ogni domenica @ 22.10 dal 12
Nel nuovo miniformat di National Geographic Channel (5 fillers da 5’ circa + un puntatone da 25’ circa) Giovanni Bignami ci racconta, con autorevolezza ma anche con un pizzico di ironia, e con l’aiuto della computer grafica, immagini della Nasa e di National Geographic, il filo rosso che ci lega all’origine dell’Universo e il motivo per cui gli extraterrestri potremmo essere noi. In studio Giovanni Bignami mostrerà per la prima volta il meteorite marziano più grande del mondo dal peso di 2 kg.

NATGEO STORICA
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

(6X30’) PREMIERE
da venerdì 3 @ 22.40
Seguiamo lo storico dell’architettura Dan Cruickshank alla scoperta dei cambiamenti scientifici, tecnologici e politici avvenuti a partire dal tardo settecento, quando gli immensi passi avanti compiuti dall’industria manifatturiera iniziarono a cambiare il mondo e a renderlo così come lo conosciamo oggi.

GRANDI EVASIONI
(8×50’) PREMIERE
ogni martedì @ 22.10

POLIZIA DEL MARE
(8X60’) PREMIERE
ogni martedì @ 21.10 dal 21
Storie assolutamente veritiere con un cast eccezionale, fatto di personaggi “tosti”, sopportati da tecnologie all’avanguardia, con un’unica sfida: la costante battaglia per mantenere le trafficate vie del mare sempre libere e sicure.
Terrorismo, inquinamento, organizzazioni di trafficanti, imbarcazioni sospette, criminale in fuga, quando c’è un problema sulle strade del mare queste squadre sono pronte ad intervenire, nessuna delle grandi questioni globali risparmia dà loro tregua.
Il successo e il fallimento delle operazioni dipende dagli uomini, ma anche dai mezzi eccezionali dispiegati in campo: aerei da pattugliamento, imbarcazioni velocissime, unità cinofile e scanner 3-D e altri numerosi mezzi hi-tech.

MEGADEMOLIZIONI
(6X60’) PREMIERE
ogni giovedì @ 22.10


Discovery Science(Canale 405)

DOCUMENTARI

Invenzioni bioniche
Prima TV
1×60’
Sabato 1 gennaio ore 23.05

Casey Pieretti, stuntman di Hollywood che ha subito un’amputazione, insieme all’ingegnere Bill Spracher inventano, costruiscono e testano stravaganti protesi high-tech. Oltre a sostituire un arto, queste invenzioni permettono di oltrepassare i limiti umani, avvicinando l’uomo alle macchine. Insieme a Kathy Borkoski, stunt-woman e commessa, il team cerca di trasformare, per esempio, un ex sommozzatore della Marina in un siluro umano e creare un braccio bionico su misura per un istruttore di arti marziali.

Fisica dell’impossibile
Prima TV
12×30’
da Martedì 4 Gennaio alle 22:05

Il Dott. Michio Kaku, fisico e autore di fama mondiale, torna su Discovery Science per esaminare come l’uomo possa affrontare situazioni reali utilizzando soluzioni tratte dal mondo della fantascienza. Il Dott. Kaku si consulta con esperti e fan di fantascienza per cercare di trovare le soluzioni migliori. Ispirato dai fan, il Dott. Kaku cerca di vedere i problemi in modo alternativo ed innovativo e si rivolge alla ricerca d’avanguardia fatta dai migliori scienziati, ingegneri e fisici del mondo per cercare di trasformare le idee più bizzarre in realtà. In “Terra 2.0” il Dott. Kaku è alla ricerca di una nuova dimora per l’umanità. Con l’aiuto di scienziati di fama mondiale sono analizzate una serie di soluzioni: la creazione di città sospese nell’atmosfera di Venere e l’uso dell’impatto e del calore di asteroidi per cambiare l’atmosfera di Marte e liberare l’anidride carbonica.


Discovery Travel & Living(Canale 406)

DOCUMENTARI

FLIP THAT HOUSE: AFFARI IMMOBILIARI
(40X30)
A partire da Venerdì 7 gennaio alle 21:10

“Flip that house” illustra l’ultima moda in fatto di acquisto e ristrutturazione di edifici allo scopo di rivendita, nota come “house flipping”. Dal Texas al Tennessee, il programma segue la trasformazione di diverse abitazioni, mostrando le vicissitudini affrontate dai proprietari al fine di completare i progetti di ristrutturazione. Ogni puntata segue l’intero processo: la fase dell’acquisto, illustrando il prezzo pagato dai proprietari e il budget che hanno a disposizione per una ristrutturazione che permetta loro di rivendere le proprietà con profitto, e le varie opere di ristrutturazione che poco alla volta, e con l’aiuto di utili consigli, contribuiscono alla trasformazione. Alla fine di ogni episodio è rivelato il valore raggiunto dalla casa grazie ai lavori.


History Channel
(Canale 407
;
in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

NAZI HUNTER: A CACCIA DI NAZISTI
Da LUNEDI’ 17 GENNAIO alle 22:00
8 x 52’
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

Il vento fischia in una strada residenziale e quieta in un modesto sobborgo di Buenos Aires.  Sta diventando scuro. Un lampo illumina una macchina parcheggiata alla fine della strada, il cofano è aperto. Due uomini sono curvi sul motore, un terzo siede al volante.  Un autobus si ferma e un uomo in un cappotto pesante scende.  Improvvisamente uno degli uomini vicino al cofano colpisce l’uomo col cappotto e lo getta nella macchina con violenza.  I rapitori fuggono. Ma non sono criminali comuni. Sono agenti addestrati del Mossad e questo è il culmine di un’operazione segreta durata tre anni. Hanno appena catturato Adolf Eichmann, il principale architetto della Soluzione Finale di Hitler.
Benvenuti nel mondo dei Cacciatori di nazisti.

LIBERATE IL DUCE-INTERCETTAZIONI SEGRETE
VENERDI’ 28 GENNAIO alle 22:00
1 x 52’

Per la prima volta documenti e foto inedite aiutano a svelare il segreto sulla più audace impresa di tutti i tempi compiuta da forze speciali: l’operazione Quercia, la liberazione del duce Benito Mussolini.
La versione del blitz raccontata dal suo eroe, il capitano delle SS Otto Skorzeny, ha resistito per il grande pubblico, in libri e documentari, fino ad oggi. Ma ha un difetto: è completamente falsa. Perché qualcuno la difende ancora? Cosa nasconde? E soprattutto: chi liberò veramente il Duce?

POP STORIA
A CACCIA DI MUMMIE
Da MARTEDI’ 11 GENNAIO alle 22:00
10 x 50’
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

La serie segue il leggendario archeologo Zahi Hawass nella scoperta di 250 nuovi scavi in tutto l’Egitto. Lo accompagneremo mentre dissotterra nuovi tesori, da mummie incredibilmente conservate a, forse, la tomba di Cleopatra. Questa serie mostra un’archeologia mai vista prima: non filtrata, trasparente, pericolosa e divertente. Il pubblico scoprirà non solo la vorticosa vita internazionale di Hawass ma anche le fatiche e rischi veri che affrontano le troupe televisive nei roventi deserti d’Egitto.

STORIA DELL’UNIVERSO – i nuovi episodi
Da MARTEDI’ 4 GENNAIO alle 21:00
8 x 50’
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

Torna su History Channel la serie che rivoluziona il rapporto tra l’uomo e lo spazio. Dall’alba dei tempi l’uomo contempla la volta celeste alla ricerca di risposte per capire i segreti del suo passato e avere le chiavi per interpretare il futuro. Sono passati 50 anni da quando per la prima volta l’uomo si è avventurato nel cosmo, ma soltanto oggi l’universo ha cominciato a rivelare i suoi segreti. La conoscenza delle antiche civiltà si arricchiscono oggi con le incredibili scoperte rese possibili dai potenti telescopi di ultima generazione, dalle sonde spaziali che giungono ai confini dell’universo conosciuto e robot che sperimentano la vita dell’uomo su altri pianeti.

GLI EROI DEL CHIACCIO
Da GIOVEDI’ 13 GENNAIO dalle 21:00

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL
– GENNAIO –

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese.

12 Gennaio 1893
Nasce Goering

Nato da un’agiata famiglia di tradizioni militari, Göring fino all’età di tre anni visse in affidamento. Nel 1913 venne ammesso alla scuola ufficiali. Nel 1915 – a guerra in corso – passò alla neonata aeronautica militare: divenne ben presto uno dei più popolari assi dell’aviazione, entrando a far parte della celebre squadriglia da caccia di Manfred von Richthofen (il leggendario Barone Rosso). Alla morte di quest’ultimo, nel 1918, Göring gli successe al comando della squadra, di cui fu l’ultimo comandante.
Nel 1921 l’ex-asso dell’aviazione conobbe Hitler: immediata fu l’intesa tra i due. Proprio Göring fu il primo membro dell’alta società ad aderire allo NSDAP. Nominato da Hitler nel 1922 capo delle SA, Göring partecipò nel 1923 al fallito Putsch della birreria di Monaco, e fu l’unico, con Rudolf Hess, a sfuggire alla cattura e al processo per alto tradimento, per i successivi 4 anni, Göring visse in esilio.
Amnistiato nel 1927, Göring si affrettò a tornare in Germania; nel 1928 venne eletto al Reichstag.
Nel 1935 venne nominato comandante in capo della Luftwaffe, l’aviazione da guerra.
Fu sempre Göring ad impartire, per conto di Hitler, l’ordine di preparare una “soluzione finale al problema ebraico” a Reinhard Heydrich, capo del servizio di sicurezza delle SS, il 31 luglio 1941.
Di fronte ai suoi primi, clamorosi insuccessi, quali il fallimento della Battaglia d’Inghilterra, l’assedio di Stalingrado e, dal 1944, la mancata difesa dei cieli tedeschi durante i bombardamenti alleati, la sua posizione andò indebolendosi.
Negli ultimi anni, ormai privo della fiducia del Führer e messo ai margini, nell’uomo Göring si verificò una strana decadenza: il Maresciallo del Reich si disinteressò di tutto quel che accadeva intorno a lui rifugiandosi nel lusso della sua vita privata e nei suoi antichi vizi. Una leggenda vorrebbe addirittura che in quegli anni Göring avesse avuto rimorsi di coscienza per le vessazioni inflitte agli ebrei dalle leggi hitleriane, e che si sia adoperato, facendo valere la sua influenza, per sottrarne alcuni al rigore delle persecuzioni: tuttavia, non esistono prove al riguardo.

  • Lun 10, Mar 11 e Mer 12 gennaio @ 15:10 : Goering: il maresciallo della morte (Goering – A Carrier)
  • Lun 10 @ 15:10 : Goering: il maresciallo della morte – Il complice
  • Mar 11 @ 15:10 : Goering: il maresciallo della morte – Il prescelto
  • Mer 12 @ 15:10 : Goering: il maresciallo della morte – Il numero uno

30 Gennaio 1948
Gandhi assassinato

Mahatma Gandhi è una delle figure più importanti icone del XX secolo, tuttavia la percezione degli occidentali sul condottiero che non conobbe la violenza è forse ancora incompleta. Il suo impegno ha aiutato in maniera determinante la stato indiano ad intraprendere il processo di indipendenza dalla Gran Bretagna. Gandhi era solito ripetere che i suoi valori erano semplici, tratti dall’induismo tradizionale: verità e non-violenza.
Fu assassinato nella casa Birla presso Nuova Delhi il 30 gennaio del 1948 per mano di Nathuram Godse, un induista radicale che riteneva Gandhi responsabile dell’indebolimento del nuovo governo per via della sua insistenza in merito ad un pagamento a favore del Pakistan. Prima di sparare a Gandhi, Godse sì inchino di fronte a lui tre volte. Godse fu poi processato, condannato ed ucciso.

  • Dom 30 gennaio @ 23:30 : Anatomia di un omicidio: Gandhi: il sangue della pace (Infamous Assassination: The Assassination Of Mahatma Gandhi)

(Canale 409)

DOCUMENTARI

Lion Ranger:  l’uomo che sussurra ai leoni
(3×60)
da mercoledi 12 gennaio alle 21.15 fino al 26 gennaio

TRASPORTI BESTIALI
(4×60) PREMIERE
Dal 10 gennaio ogni lunedi alle 21:15 (fino al 31 gennaio)
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

Il bracconaggio, le malattie e l’invasione dell’uomo sono ormai entrati a far parte della vita quotidiana degli animali che popolano le pianure africane.
Una squadra di persone si mette in gioco lavorando sui mega spostamenti degli animali, con l’obiettivo di proteggere il continente e le sue specie.
Dal grande elefante alla signorile giraffa , ogni cattura è differente, ogni animale ha un suo modo di reagire ai sedativi utilizzati e al trattamento che ricevono.
Tutto questo è Trasporti Bestiali, i traslochi della fauna Africana.

La notte dei Dinosauri: Speciale Epifania
da lunedi 3 gennaio a venerdi 7 gennaio dalle 21:15 alle 23:05
Preparatevi a fare un tuffo nel passato in compagnia dei predatori più feroci della preistoria.
Con le più avanzate tecniche di ricostruzioni grafiche l’Epifania di Wild sarà preistorica!
Due ore di spettacolari curiosità sulla vita dei nostri antenati predatori che ci accompagneranno per una settimana.
Lo stunt prevede:
Killer preistorici
Sangue nella preistoria
Dinosauri Bizzarri
Dinosauri VS Coccodrilli
Baby Mammut. Un cucciolo di 40,000 anni
La notte dei Dinosauri: nuovi episodi

dal 28 gennaio, ogni venerdi dalle 21:15 alle 23:05
Nuove e fantastiche serie ci terranno compagnia nella notte dei dinosauri, in un viaggio nel tempo attraverso:

La Terra dei Dinosauri
(1×60’)

Dino Lab
(2×60’)

Animal Autopsy 2
(2×60’)
lunedi 17 e lunedi 24 gennaio alle 22.10

AIUTO SE L’E’ MANGIATO IL CANE 2
(3X60’)
da giovedi 13 gennaio alle 23:05 fino al 27 gennaio

I GIGANTI DEI FIUMI
(1×60’)
lunedi 10 gennaio alle 22.10

I grandi speciali di Wild
Ogni domenica dalle 21.00 alle 23:00
Con :

Terra: Il pianeta inquieto
(2×60’)
domenica 16 e 23 gennaio alle 22.00

Crocodile King
(1×60’)
domenica 30 gennaio alle 21.00

Isabella Rossellini: Green Porno
18x 3min
ogni venerdi 2 pillole (1 in uscita al programma Wild Sex e la seconda dopo la pausa pubblicitaria)
Green Porno è una serie di piccole “pillole” sul comportamento sessuale degli animali.
La serie, iniziata nel 2008, è stata ideata, scritta e diretta dalla star Isabella Rossellini.
Nella prima stagione, composta da 8 pillole, La Rossellini mette in scena i rituali di accoppiamento di vari insetti e altri animali , tra cui la libellula, il ragno, l’ape, la mantide religiosa, vermi, lumache e la mosca,con ritagli di cartone e sculture di gommapiuma. La seconda stagione è dedicata alla vita marina, mentre la terza stagione si occupa della vita dell’oceano minacciata dalla pesca commerciale.
L’obiettivo del programma, secondo la Rossellini, sarà quello di essere al tempo stesso divertente ed educativo.

Dog Whisperer 3
(21×60’) PREMIERE
ogni giovedi dalle 21:15 dal 7 ottobre

Per il ciclo Presi all’amo!:
Monster Fish: pesci giganti + Hooked

ogni martedi dalle 21.15

I GRANDI CLASSICI DI NAT GEO WILD
La programmazione: Dal Lunedì al Venerdì @ 18.30

Shark Men
(11×60′)
il sabato e la domenica @15.00 dal 4 dicembre al 27 febbraio
Un team di esperti pescatori e un rinomato scienziato uniscono le forze per rivelare i misteri di uno dei più grandi predatori degli abissi: lo squalo.
Ma quali sono gli ingredienti di questa fantastica spedizione?
Una nave speciale, i più grandi ami del mondo e un piano senza precedenti per sollevare gli squali dall’acqua e procedere all’esame, al prelievo di sangue e al collegamento di dispositivi di monitoraggio avanzati.
Gli squali diventeranno persone come noi.
Un incontro faccia a faccia per scoprire le loro differenze e mettere insieme le loro storie di vita sorprendenti.


(Canale 410)

DOCUMENTARI

MALATI DI VIAGGIO
(15×30’)
PREMIERE
Il martedì @ 23.00 dal 18 Gennaio per tutto il mese
Malati di viaggio
, in onda su Nat Geo Adventure (canale 410 di Sky) ogni martedì alle 23:00 dal 18 gennaio, guida lo spettatore attraverso le avventure più stravaganti, selvagge e esilaranti che si possano fare in giro per il mondo. Il protagonista, Grub Smith, non si fermerà davanti a nulla: tra le tante situazioni fuori dal comune, lo vedremo anche in Germania nel mezzo di una manifestazione neonazista.

TUTTA LA VERITA’ SUL CIBO
(8×30’)
PREMIERE
Dal lunedì al venerdì @ 19.30 dal 17 al 26 Gennaio

Tornano lo scienziato e il cuoco più simpatici che ci siano con la nuova stagione Tutta la verità sul cibo.  I due si troveranno immersi in nuove selezioni di pietanze prelibate combinando i piaceri della cucina con la tecnologia, la storia e la scienza. Il risultato che si raggiunge è un’innovativa e divertente serie che vi portera’ a scoprire tutti i segreti della cucina.

QUELLO CHE NON SAI SU…
(6X60’)
PREMIERE
Il lunedì @ 22.00 a partire dal 10 Gennaio per tutto il mese

Finalmente i nuovi episodi di Quello che non sai su…Questa volta l’industria che 6 giovani avventurieri e consumatori indagano è quella dei beni di lusso. Ciò che una volta erano considerati beni di lusso oggi sono diventati oggetti di uso comune che sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana, come i lettori più tecnologici, le borsette di pelle e le scarpe firmate. Ma ci siamo mai preoccupati di sapere il loro vero costo di produzione, la loro provenienza i l’iter che seguono per la loro realizzazione? I 6 giovani consumatori rinunceranno al loro stile di vita, vivendo in semplici capanne di fango o nelle bidonville dell’Africa e dell’Asia, conducendo per circa un mese una vita al fianco delle persone che ogni giorno vanno nelle fabbriche dove si lavorano e si riciclano i nostri oggetti di lusso.

PER CENA: ARROSTO DI ELEFANTE
(1X60’) PREMIERE
Sabato 15 Gennaio @ 22.00

UOMO CAVIA
La programmazione: il martedì @ 22.30 per tutto il mese.

2 MASAI IN CITTA’
La programmazione: il mercoledì @ 21.00 fino al 12 Gennaio.

OK IL PREZZO E’ GIUSTO!
La programmazione: il venerdì @ 21.00 e 21.30 fino al 14 Gennaio e il venerdì @ 22.00 e 22.30 dal 17 Gennaio per  tutto il mese.

LE CASE PIU’ VERDI DEL MONDO
La programmazione: il venerdì @ 22.00 e 22.30 fino al 14 Gennaio e dal lunedì al venerdì @ 20.30 per tutto il mese.

MAN VS FOOD
La programmazione:  il martedì @ 21.30 e 22.00 fino all’11Gennaio e dal lunedì al venerdì @ 21.30 a partire dal 17 Gennaio per tutto il mese.

LE AVVENTURE DEL SABATO SERA
La programmazione: il sabato dalle ore 21.00 per tutto il mese.


Gambero Rosso (Canale 411)

PROGRAMMI DI CUCINA

Jamie Oliver’s Food Revolution
In onda in esclusiva ogni mercoledì alle 21.30 e in replica il sabato alle 17.00

In esclusiva su Gambero Rosso Channel, Sky canale 411, il nuovo programma di Jamie Oliver. La serie è basata sui precedenti programmi “Jamie’s ministry of food” e “Jamie’s school dinners” e intende mettere ordine nelle abitudini alimentari americane. Prendendo come esempio una cittadina del West Virginia, Huntington, indicata dalle statistiche come la cittadina con il più alto numero di persone obese, di malati di cuore e di diabete e con una percentuale di mortalità infantile superiore a qualunque altra parte, Jamie comincia ad analizzare cosa viene mangiato nelle mense delle scuole elementari. Confrontandosi con la diffidenza dello staff della scuola e con i relativi problemi burocratici e di budget, Jamie scopre che i bambini non sanno neanche cosa vuol dire mangiare un pomodoro fresco, che mangiano latte e pizza a colazione, biscotti al burro a pranzo e liofilizzati a base di patate che simulano il purè. Quasi sconvolto da queste scoperte, Jamie intraprende delle campagne di sensibilizzazione alla radio e con il parroco del paese, l’unico che sembra essere dalla sua parte per salvare la comunità. Lo chef inglese pone una sua base al centro della città, “Jamie’s kitchen” dove intende offrire gratuitamente cibo cucinato con alimenti freschi e consigli su come preparare piatti sani. Jamie intende far riscoprire il piacere di cucinare per le persone che si amano ad una comunità che si è abituata a comprare cibo precotto, surgelato o liofilizzato. Una sfida emozionante per cercare di salvare molte vite.

Le torte di Toni – seconda serie
In onda in esclusiva  ogni martedì alle 21.30

Dopo il successo della prima edizione, Toni Brancatisano, vincitrice del Talent Show , La Scuola – Cucina di classe è di nuovo alle prese con le sue fantasiose creazioni. Accompagnata dalla figlia Annabella che l’aiuta e la consiglia sulla forma da dare al dolce, la vediamo preparare glasse colorate, ripieni gustosi e forme straordinarie adatte a tutte le occasioni. Torte per il periodo di carnevale, per una festa in giardino, per divertenti cene tra amici. Toni e la sua bambina, ci svelano i segreti per stupire gli ospiti con dolci che sembrano sculture.

Masterchef Australia – ultima puntata
Domenica 16 gennaio alle 13.00-17.00 e 22.30
la finalissima del game show gastronomico più famoso al mondo. Una sfida all’ultima ricetta dove venti concorrenti si contendono un premio di 100.000 dollari. Stanchi ma agguerriti, i partecipanti rimasti lottano fino alla fine per vincere il titolo di Masterchef Australia.


(Canale 412)

PROGRAMMI DI VIAGGI

BEST OF
Produzione originale, ogni sabato alle 22.55

Per essere sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo, l’appuntamento con attualità e notizie firmato Dove TV (Sky canale 412) è Best of, ogni sabato alle 22.55. In linea con lo spirito-guida della rivista, il programma va dove succede qualcosa, selezionando luoghi, indirizzi e avvenimenti, e seguendo i trend che li coinvolgono. Viaggi, life-style, arte, motori, musica e sport: ce n’è per tutti i gusti. La conduttrice Barbara Zen introduce miti e mode del gusto e del costume; segue gli eventi culturali, mostre e vernissage che animano l’Italia e il mondo; partecipa all’inaugurazione di alberghi e ai lanci di nuove auto. Tutto ciò che è nuovo e attuale viene raccontato in modo curioso e frizzante, con una particolare attenzione sugli usi e i costumi di oggi.

I VIAGGI DI DOVE
Produzione originale, dal 29 gennaio, ogni sabato alle 23.25
I luoghi imperdibili e il meglio del nostro Paese in una guida descrittiva e dettagliata, ma anche dinamica e accattivante: ecco I viaggi di Dove, l’ultima produzione DoveTV (Sky canale 412), che a partire dal 29 gennaio è pronta a incollare i telespettatori allo schermo. Ogni sabato alle 23.25 Francesca Mazzalai raggiunge le località più belle d’Italia, visitando le piazze, i monumenti, i quartieri che le hanno rese famose. E allo stesso tempo ne svela tesori nascosti e indirizzi preziosi, attraverso itinerari fuori dai percorsi turistici tradizionali.
I viaggi di Dove è la guida ideale per chi non vuole rinunciare alle mete più classiche, ma desidera anche scoprire tutti i segreti del Belpaese, andando alla ricerca di tendenze e luoghi insoliti ed esclusivi. Per un viaggio unico tra storia e novità.

EUROPA DA NON PERDERE
Inedito e in esclusiva, a partire dal 31 gennaio, dal lunedì al venerdì alle 19:00
Avete in programma un viaggio nel Vecchio Continente? Dal lunedì al venerdì alle 19:00 su DoveTV (Sky canale 412), Rudy Maxa è pronto a snocciolarvi dritte, raccomandazioni e consigli nella nuova stagione di Europa da non perdere. Giornalista ed esperto di viaggi, il conduttore porta gli spettatori nelle più affascinanti destinazioni europee alla scoperta di rovine, cattedrali, monumenti e quartieri che raccontano la storia del Paese e dei suoi abitanti.
Non solo. Proprio come una guida di viaggio, Maxa suggerisce quali sono gli hotel da prenotare e i ristoranti da mettere in agenda; va alla ricerca della cultura e della storia di ogni destinazione e dona idee concrete per muoversi facilmente; offre spunti e consigli per un viaggio autentico, unendo alle attrazioni di ogni località, informazioni pratiche e sorprese fuori dai luoghi comuni. Vincitrice di numerosi premi tra cui due Emmy Awards, Europa da non perdere è una guida da aprire, scoprire e gustare. Per viaggiare nel Vecchio Continente con la massima praticità.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

HOT ROADS
in onda a gennaio il venerdì alle 21.00
Le strade più pericolose, gli itinerari più avventurosi, i viaggi estremi: tra piste accidentate che attraversano foreste impenetrabili, deserti aridi e passaggi in alta quota “Hot roads”  è il nuovo programma di Marcopolo dedicato ai telespettatori particolarmente avvezzi alle avventure e alle grandi sfide della natura.
Per chi vuole andare oltre il semplice viaggio , provare il brivido e il rischio di esperienze che solo in pochi hanno il coraggio di affrontare e per godere, alla fine, della vista di paesaggi da togliere il fiato.

DIARIO DI VIAGGIO
in onda tutti i giorni alle 20.30 a partire da lunedì 3 gennaio
Il programma che vi  porta alla scoperta di  nuove destinazioni, di mete vicine e lontane, ognuna con piccoli segreti da svelare.
A partire da lunedì 3 gennaio, ogni giorno alle 20.30, Ciro di Maio vi accompagna tra le meraviglie, i segreti e i panorami incantati dell’Alta Badia. Un percorso che si snoda  da Corvara, primo centro turistico dell’Alta Badia, a Colfosco, La Villa e altri piccoli, meravigliosi paesi disseminati sulle montagne, dove la cultura ladina è ancora forte e presente. Ma non sono solo le innumerevoli meraviglie della natura  a rendere questi luoghi davvero speciali. Viaggiatore instancabile e attento Ciro va a caccia di curiosità, di quel “qualcosa in più” da segnalare ai telespettatori di Marcopolo, come ad esempio, una visita all’interno di un vecchio maso, un giro per rifugi dove è possibile degustare piatti proposti da chef stellati, o una sosta in un vero e proprio centro benessere all’aperto da dove si gode una vista mozzafiato.
Un intero mese di appuntamenti per sognare, per viaggiare, per guardare il mondo con occhi diversi.


alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA

I GRANDI MAESTRI DELLA CUCINA ITALIANA
in onda a gennaio tutti i giorni alle 21.30
I trenta cuochi  più rappresentativi nel panorama enogastronomico italiano si raccontano: da Alfonso Iaccarino a Heinz Beck, da Gennaro Esposito ad Aimo Moroni, da Pietro Leeman a Massimo Bottura a Gualtiero Marchesi, per non citarne che alcuni. In ogni puntata una monografia dedicata a una stella della  cucina nostrana:  passioni personali e segreti professionali, necessità e tenacia, fatica e caparbietà raccontate in un viaggio che percorre il passato delle tradizioni e arriva alle innovazioni del presente.

ROMAGNA MIA
in onda a gennaio tutti i giorni alle 22.30
In arrivo le nuove puntate della kitchen comedy con Luce Caponegro e Cristina Lunardini.
Poseguono a gennaio le avventure di Cristina e Luce, le due amiche di vecchia data alle prese con la gestione di una locanda: Cristina è sempre più indaffarata tra pentole e fornelli, mentre Luce sforna idee per rendere il locale sempre più accogliente e non solo…
Tra alterne vicende, succulenti manicaretti e piatti tipici della buona gastronomia romagnola ci sarà da leccarsi i baffi, imparare i segreti di  sfoglie e paste ripiene e divertirsi con l’immancabile “posta del cuore” di Luce che dispensa consigli e suggerisce la soluzione per problemi coniugali, gestione della casa e dei figli.
E la soluzione non può che essere una: un buon piatto saporito che metta d’accordo tutti, facendo dimenticare i dissapori e tornare il sorriso.

 


(Canale 418)

PROGRAMMI

INTERNI D’AUTORE
Giovedì ore 21.30
AL VIA LE NUOVE PUNTATE DEL PROGRAMMA DEDICATO AGLI INTERNI PRESTIGIOSI
Interni d’ autore è un viaggio emozionante attraverso interni prestigiosi e mai visti prima. Una vera e propria lezione di stile fatta attraverso la storia dei materiali utilizzati e di quei piccoli dettagli che rendono uno spazio davvero inconfondibile. Il programma propone  soluzioni uniche per la scelta degli spazi, degli arredi, dei materiali e delle opere d’arte mostrando interni prestigiosi, ristrutturati e arredati da noti architetti e raccontati dagli stessi proprietari.

BOTTEGHE & MESTIERI
in onda a gennaio tutti i giorni alle 20.00
ALLA SCOPERTA DI ANTICHI MESTIERI
Se anche voi siete a caccia delle eccellenze dell’artigianato italiano, non perdetevi le nuove puntate del programma, condotto da Patrizia Pellegrino, che va alla scoperta di mestieri antichi, mani sapienti e prodotti unici al mondo.
Dall’arte di lavorare la sabbia e la pietra lavica del Vesuvio, alla seta e alla passamaneria di Caserta, dalle ceramiche di Vietri  alla terracotta umbra.
Segreti che si tramandano di generazione in generazione, culture e consuetudini sedimentate nel tempo danno vita a ciò che di più prezioso può produrre il vasto territorio italiano.

 


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

LE STRANE CREATURE DI NICK BAKER
PRIMA TV
Dal Lunedì al Venerdì dalle 15:00

Giunta alla terza edizione, la serie “Le strane creature di Nick Baker” ha in serbo nuove ed incredibili scoperte, con esseri viventi mai visti prima d’ora. L’intrepido esploratore percorrerà il globo terrestre in lungo e in largo, per svelare i più straordinari segreti sulla biologia e sul comportamento delle sue strane creature. Nelle tiepide acque australiane, Nick riuscirà a scovare il dragone foglia, una rara creatura marina con spiccate doti mimetiche. Sulle autostrade del Messico, poi, ci mostrerà l’elusiva lucertola talpa, o bipes biporus, un bizzarro essere somigliante a un serpente, a una talpa e a un verme al contempo. Con l’aiuto di scienziati e di chi vive a tu per tu con queste creature nel loro habitat, conosceremo nuovi interessanti esseri viventi di cui, probabilmente, ignoravamo addirittura l’esistenza.


(Canale 430)

PROGRAMMI DI NAUTICA

SURFING THE MENU
Dal 6 al 24 gennaio, dal lunedì al venerdì, alle 13 due puntate

Gustiamoci grazie a Y&S (Sky canale 430) il prelibato pasto servitoci da Surfing the Menu dal 6 al 24 gennaio, dal lunedì al venerdì, alle 13. Prepariamoci ad assaporare virtualmente i piatti di Bender e Curtis, due dei cuochi più rinomati della Regno Unito, fuggiti dalle loro cucine verso la loro terra d’origine, l’Australia.
Insieme alle loro tavole da surf ed ai loro strumenti da cucina hanno riunito una troupe e architettato la terza serie delle loro ‘Avventure da Gourmet’. Viaggeremo e cucineremo nelle isole Tiwi, terra famosa per le sculture e per i dipinti, ma anche per il football australiano, dove i due cuochi si divideranno per giocare in due team opposti. Visiteremo Kimberley ed il lago Argyle dove vivono pesci giganteschi che Bender e Curtis aiuteranno a pescare. Vedremo poi Noosa, la Sapphire Coast e molto altro ancora. Una parte del menù sarà dedicata alle avventure del viaggio mentre per il resto sarà un vero e proprio show culinario realizzato utilizzando i prodotti tipici del luogo.
Un’avventura gastronomica tutta da vivere e gustare, tra sole e divertimento, in un mondo ricco di cibarie.

SUPERSHIPS
Dall’8 gennaio il sabato e la domenica alle 15:50

Y&S (Sky canale 430) ci porta con Superships alla scoperta delle imbarcazioni più grandi del mondo dall’8 gennaio il sabato e la domenica alle 15:50.
Una serie dedicata ai giganti del mare, a partire da Ulysses, un incredibile traghetto macchine, la star della prima puntata. Seguiremo questa stupefacente super imbarcazione, che può trasportare anche 2000 passeggeri e 1300 autovetture, durante una traversata nel mar d’Irlanda. Lo vedremo non perdere mai la stabilità, nonostante venti impetuosi e onde come autentici muri d’acqua alti 10 metri. Scopriremo i segreti tecnologici che consentono a questo gigantesco ‘traghetto’ di mantenere comodità e sicurezza praticamente in tutte le condizioni atmosferiche. Come fossimo a bordo vivremo queste condizioni attraverso emozionanti simulazioni in 3D. Grazie a Superships scopriremo tutti i ‘mostri del mare’: le super barche a vela, i multiscafi, le barche a motore e le superpetroliere. I segreti ingegneristici, le soluzioni tecnologiche più ardite, saranno spiegate nel corso della serie che ci farà salire a bordo delle più grandi conquiste navali mai fatte dall’uomo. Scenderemo nella pancia, e saliremo sul ponte di comando delle enormi super barche che solcano i mari, e che fanno del confort e della sicurezza il loro marchio di fabbrica.

IL MEDITERRANEO DI FRANCESCO
Dal 10 al  18 gennaio, dal lunedì al venerdì, alle 22:50 due puntate

Avventuriamoci con Y&S (Sky canale 430), in un viaggio di scoperta e d’arte con Il Mediterraneo di Francesco dal 10 al  18 gennaio, dal lunedì al venerdì, alle 22:50. Francesco da Mosto celebre e stimato storico dell’arte, ci condurrà a bordo di una barca d’epoca, ‘The Black Swan’, alla scoperta di ciò che resta delle antiche vestigia dell’impero veneziano. Da Mosto ci mostrerà i luoghi più ricchi di storia e bellezza del Mediterraneo dell’est, in un indimenticabile viaggio da Venezia ad Istanbul sulle antiche rotte dei mercanti veneziani. Un programma che avvalendosi anche della tecnologia in HD, ci farà scoprire da vicino i castelli, le grandi città, le antiche chiese, i magnificenti palazzi e le popolazioni che caratterizzano le sponde del Mediterraneo dell’est, un luogo magico, autentico melting pot di culture e razze. Un luogo una volta sotto il dominio dell’antica città dei dogi. Grazie alle capacità ed al fascino della nostra guida verremo trasportati nella magia delle coste dell’Adriatico, attraverseremo il canale di Corinto tra Atene ed il Peloponneso e proseguiremo nel Mar Egeo, veleggeremo nel Mar di Marmara fino ad Istanbul, tappa finale dell’ultima delle dodici puntate, dodici appassionanti lezioni di storia dell’arte ma anche di vita di mare. Arte e mare, un connubio vivo in nessun altro luogo del mondo come nel mar Mediterraneo. Una serie che ci offrirà una gamma di emozioni e una varietà di bellezze naturali ed architettoniche indimenticabili.

DESTINAZIONE SCONOSCIUTA
Dal 25 gennaio al 2 febbraio dal lunedì al venerdì alle 13

Y&S (Sky canale 430) ci offre la possibilità di vivere un’emozionante avventura con Destinazione sconosciuta, dal 25 gennaio al 2 febbraio dal lunedì al venerdì alle 13. Dieci concorrenti per una meta ignota. Un format in cui si ritroveranno legati dallo stesso destino dieci protagonisti: il fascinoso rapper Pierre, il fioraio e astrologo Xavier, Laurent, lo stratega che lavora per la scientifica di Bruxelles, Philippe allenatore di nuoto sincronizzato, il capo-ultrà Didier, la professoressa di storia dell’arte Nathalie, l’ambiziosa giornalista Marie-Sophie, la studentessa Ella, la spiritosa casalinga Isabelle e la delegata sindacale Marylin. Nel corso delle sette puntate, i dieci concorrenti, imbarcati in un veliero di 60 metri costruito nel 1926 per la caccia alla balena e ristrutturato nel 2000, navigheranno nel Mediterraneo, e dovranno imparare le regole e le attività della vita in mare affiancando un equipaggio di professionisti. Assisteremo a sfide individuali tra i ‘provetti marinai’, nelle quali il vincitore sceglierà la metà dell’equipaggio che formerà la sua squadra, le due squadre in ogni nuova città affronteranno prove che permetteranno di vincere indizi utili a decifrare quale sarà la meta finale, e il concorrente meno bravo della squadra perdente verrà eliminato. Vedremo non solo luoghi meravigliosi, animali affascinanti, località di straordinaria bellezza storica e naturale, ma anche il formarsi e disfarsi di amicizie, legami, scontri, gioie e delusioni. Alla fine però solo uno scoprirà la destinazione sconosciuta e tornerà a casa con il premio in denaro.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: