jump to navigation

DVDfilm #617 – “Affetti & dispetti” 07/01/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film commedia “Affetti & dispetti” (titolo originale “La nana”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 25 giugno 2010 su distribuzione Bolero Film.

Titolo: “Affetti & dispetti”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 3,88 Gbyte
Regia: Sebastián Silva
Sceneggiatura: Sebastián Silva e Pedro Peirano (soggetto di Sebastián Silva)
Produzione: Forastero, Diroriro, Tiburòn Films, Puntoguiònpunto
Distribuzione: Cecchi Gori Home Video
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 21 ottobre 2010
Cast: Catalina Saavedra, Claudia Celedón, Alejandro Goic, Andrea García-Huidobro, Mariana Loyola, Agustín Silva, Mercedes Villanueva, Anita Reeves, Darok Orellana, Sebastián La Rivera
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 93 minuti circa
Acquista “Affetti & dispetti” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Raquel lavora come cameriera per i Valdés. Introversa e scorbutica, si sente parte integrante della famiglia, la protegge e la cura come fosse veramente la sua. Le frequenti emicranie di cui soffre, preoccupano però la signora Valdés, che decide di affiancarle una seconda domestica. Sentendo minacciato il suo ruolo in famiglia, Raquel boicotta in maniera spietata tutte le governanti proposte. Con dispetti e maltrattamenti ingegnosi, le costringe sistematicamente alla fuga…

Scarsi contenuti speciali:

  • Trailer italiano (2 minuti)
  • Spot TV (45 secondi)
  • Biografia testuale del regista/sceneggiatore Sebastián Silva

Da più di vent’anni Raquel (la formidabile attrice Catalina Saavedra) lavora come governante presso la famiglia Valdés; quando la sua salute comincia a cedere, la signora Valdés (Claudia Celedòn) cerca di assumere un’altra domestica che possa aiutarla. Raquel è però gelosissima delle attenzioni che i Valdés hanno per lei, ed una dopo l’altra si libera delle pericolose “rivali” che vengono assunte per affiancarla: quando arriva l’esuberante Lucy (Mariana Loyola), però, Raquel comincerà a cedere e a diventarle amica. Il secondo film diretto dal cileno Sebastiàn Silva pone al centro l’amicizia come spinta per l’apertura nei confronti degli altri: il film è stato interamente girato nell’appartamento dei genitori del regista, per accentuare il realismo dell’intera pellicola, e ciò fornisce al film un senso maggiore di “ristrettezza” di Raquel e del piccolo mondo in cui vive. Quando nella vita di Raquel arriverà l’amicizia, la protagonista non indosserà più la maschera simbolica (riprodotta anche nella locandina, nella copertina del DVD) che fino a quel momento ne nascondeva il volto. Nel suo complesso, il film è abbastanza originale e parla di sentimenti evitando i sentimentalismi.
Il DVD distribuito da Cecchi Gori Home Video propone la pellicola con una buona resa del comparto video ed una buonissima traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 con sottotitoli opzionali per non udenti; il disco purtroppo include poco altro, soltanto un trailer, uno spot televisivo ed una scheda testuale dedicata a Silva.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: