jump to navigation

DVDfilm #620 – “Il primo dei bugiardi” 12/01/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film commedia “Il primo dei bugiardi” (titolo originale “The Invention of Lying”), prodotto nel 2009 e non transitato nelle sale cinematografiche italiane.

Titolo: “Il primo dei bugiardi”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7 Gbyte
Regia: Ricky Gervais, Matthew Robinson
Sceneggiatura: Ricky Gervais, Matthew Robinson
Musiche: Tim Atack
Produzione: Focus Features International, Radar Pictures, Media Rights Capital, Lynda Obst
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2010
Cast: Ricky Gervais, Jennifer Garner, Jonah Hill, Louis C.K., Jeffrey Tambor, Fionnula Flanagan, Rob Lowe, Tina Fey, Donna Sorbello, Stephanie March, Ruben Santiago-Hudson, John Hodgman, Nathan Corddry, Jimmi Simpson
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, poroghese, olandese, rumeno, ebraico
Durata del film: 96 minuti circa
Acquista “Il primo dei bugiardi” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Un giorno Mark, eterno perdente, scopre cosa vuol dire mentire e si accorge che la disonestà ha i suoi vantaggi. In una società dove ogni frase è considerata vera, mentendo Mark si fa strada verso il successo, fino a che le cose non iniziano a sfuggirgli di mano, quando tutti cominciano a considerare le sue parole come se fossero il vangelo. Tutto il mondo pende dalle sue labbra, ma riuscirà Mark a conquistare il cuore della ragazza che ama?

Diversi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Prequel: “L’alba della menzogna” (6,5 minuti)
  • “Incontro con Karl Pilkington”, l’autore del “Ricky Gervais Show” (18 minuti)
  • “L’autentico Making of con Ricky Gervais” (7,5 minuti)
  • 5 scene extra (7,5 minuti)
  • “Video podcast di Ricky e Matt” (10 minuti)
  • “Ancora risate: ilarità e curiosità sul set” (5,5 minuti)

Dal genio comico di Ricky Gervais e Stephen Merchant (“The Office”, “Extras”), una commedia che immagina un mondo in cui tutti dicono la verità e non sanno nemmeno cosa voglia dire mentire, estrinsecando ogni pensiero, anche il più duro o umiliante. Un bel giorno, uno scrittore disoccupato e perdente, Mark (Gervais), scopra cosa possono essere le bugie in un mondo dove chiunque è profondamente onesto, e quanto vengano innegabilmente credute. Mark può riuscire ad ottenere tutto ciò che vuole… ma l’unica cosa che vuole in realtà è l’amore della bella Anna (Jennifer Garner), l’unica persona alla quale non riesce a mentire in alcun modo. Un film che bilancia un’idea brillante di partenza con uno svolgimento non sempre perfetto (per apprezzare la comicità di Gervais è sicuramente meglio vedere la pellicola in versione originale), con diversi pezzi azzeccati soprattutto nella prima metà ed una serie di cameo davvero stellari (tra i tanti, compaiono Tina Fey, Jason Bateman, Edward Norton, Philip Seymour Hoffman e Jeffrey Tambor), oltre a diversi volti noti nel cast (Rob Lowe, Jonah Hill e il comico Louis C.K.).
Il DVD distribuito da Universal Pictures Italia propone il film con una dignitosissima qualità dell’immagine, un ottimo audio italiano Dolby Digital 5.1 (anche se il doppiaggio non è eccezionale) e sottotitoli opzionali; in aggiunta, un buon bagaglio di contenuti extra, che comprendono un divertente “prequel” del film ambientato all’età della pietra, 5 scene inedite, filmati vari con Ricky Gervais e soci e le immancabili risate sul set.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Pubblicità

Commenti»

1. Illegal Mind - 12/01/2011

A me è piaciuta un sacco la teoria del primo bugiardo! Il film in se è anche divertente vista la comicità del protagonista e il mondo “sincero” che lo circonda! Da vedere, si ;]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: