jump to navigation

DVDeXtra #118 – “Ghosts of the Abyss” 15/01/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Film.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato all’edizione DVD del film documentario “Ghosts of the Abyss”, girato in IMAX 3D nel 2003 dal regista di “Titanic” James Cameron: si tratta del primo film 3D prodotto dalla Walt Disney Pictures.

Titolo: “Ghosts of the Abyss”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 4,13 Gbyte
Regia: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron
Musiche:
Joel McNeely, Lisa Torban
Produzione: Walden Media, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Eagle Pictures
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 26 ottobre 2010
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Durata: 87 minuti circa
Acquista “Ghosts of the Abyss” su Amazon.it

Contenuto:

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

James Cameron, regista dell’immortale campione d’incassi Titanic e del film più visto nella storia del cinema, Avatar, ci guida nelle profondità dell’oceano per esplorare il relitto del transatalntico affondato nel 1912 e svelarci i misteri del naufragio più celebre della storia della navigazione. Avvalendosi delle tecnologie più avanzate, il regista filma luoghi della nave mai visti prima e ci accompagna in un universo colorato e ricco di sorprese. Al suo fianco, oltre a studiosi e scienziati, c’è Bill Paxton che nel capolavoro del 1997 impersona l’esploratore che si impegna nella ricerca del relitto.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

Anche se non apprezzato in IMAX 3D, il documentario di James Cameron è di ottima fattura e prosegue il percorso del regista sei anni dopo l’originario viaggio del film “Titanic”: Cameron torna sul luogo dei relitti, dove era già stato in occasione delle riprese del blockbuster, questa volta insieme con l’attore Bill Paxton, un gruppo di scienziati russi e americani, gli storici specializzati sul Titanic più titolati al mondo, ed una tecnologia all’ultimo grido (almeno all’inizio degli anni 2000) per girare l’esplorazione più complessa dei resti del tragico naufragio. Il film comprende animazioni digitali, riprese davvero spettacolari e ricostruzioni delle ultime ore della nave, per avvolgere gli spettatori tra un passato conclusosi in modo devastante ed un presente ispiratore, condizionato durante le riprese del documentario dagli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.
Il DVD distribuito da Eagle Pictures, privo di contenuti speciali, propone il documentario in edizione speciale, allungata di una mezz’oretta rispetto al montaggio diffuso nel 2003 al momento dell’uscita IMAX: buonissima la qualità dell’immagine, e molto buona anche la traccia audio italiana Dolby Digital 5.1.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: