jump to navigation

Libri – Luigi Garlando “Buuuuu” (con Mario Balotelli) 16/01/2011

Posted by Antonio Genna in Calcio, Libri.
trackback

Luigi Garlando, giornalista de “La Gazzetta dello Sport” (dove ha ereditato la rubrica dello scomparso direttore Candido Cannavò), ha scritto vari romanzi, tra cui la serie per ragazzi “Gol!”: recentemente ha scritto un interessante romanzo, “Buuuuu” (Einaudi, 228 pagine, prezzo di copertina 16 € – Acquista “Buuuuu” su Amazon.it), che vede la partecipazione del calciatore Mario Balotelli, ex-talento dell’Inter attualmente in forze al Manchester City e probabilmente di nuovo in marcia verso una squadra italiana, che ha devoluto i diritti d’autore per questo romanzo all’organizzazione Medici senza Frontiere.
Una sera, Mario Balotelli incontra casualmente il quindicenne Jack, un quindicenne della periferia di Milano che è costretto a vivere sottosopra a causa di un’anomalia circolatoria. L’incontro inaspettato con il calciatore rientrato da una trasferta permetterà la nascita di una vera anche se improbabile amicizia: Jack non vive solo al contrario, ma sta a testa in giù, gioca a calcio e fa splendide rovesciate. A scuola, con le ragazze, in chiesa, Jack è accettato con diffidenza e prende i suoi “buuuu” da tutti: la simpatia tra Mario e Jack servirà a dar forza ad entrambi, fino ad un’importante partita finale “capovolta” con altri campioni come Buffon, Ibrahimovic, Totti e Gattuso, con l’arrivederci di Mario al calcio italiano.
Afferma Mario Balotelli nella prefazione del romanzo: “I miei primi buuu li ho beccati a 15 anni: era il 2 aprile 2006 e giocavo nel Lumezzane. Da allora mi fanno venire una gran voglia di fare gol… e qualche volta ci sono riuscito! Dalla mia famiglia ho imparato che nessuno al mondo è capovolto: perciò ho dato una mano a Jack, il capovolto di questa storia. Se lo meritava, perchè è tosto quasi quanto me”.
Un romanzo sorprendente, veloce e scorrevole: un calcio al razzismo e ad ogni tipo di diversità senza finti moralismi, con una trama ben costruita che piacerà anche ai più giovani.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: