jump to navigation

Libri – Alessandra Vietina “Montalbano Maigret & Co. – Storia del giallo in televisione” 21/01/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Libri, TV ITA.
trackback

I fasti delle fiction poliziesche italiane, dai tempi lontani de “Le inchieste del commissario Maigret” con Gino Cervi ai fasti più recenti del “Commissario Montalbano” con Luca Zingaretti, hanno spinto Alessandra Vietina, laureata al DAMS di Bologna in Storia della televisione, a realizzare il volume “Montalbano Maigret & Co. – Storia del giallo in televisione” (Edizioni Falsopiano, 240 pagine, prezzo di copertina 17 € – Acquista “Montalbano Maigret & Co.” su Falsopiano.com).
Il volume parte da una breve storia del romanzo poliziesco, tramite i suoi eventi salienti e senza nessuna pretesa di completezza, per proseguire con la nascita del poliziesco italiano (con la pubblicazione dei libri “gialli” italiani da parte di Mondadori nel 1929). Dopo la nascita della televisione, è sorta l’esigenza di realizzare prodotti di genere poliziesco anche per il piccolo schermo: l’autrice racconta in modo puntuale e veloce quali sono stati gli storici detective della televisione italiana, accennando anche al poliziesco d’importazione da parte delle televisioni commerciali.
Un’ampia sezione centrale del libro è dedicata a due commissari a metà tra letteratura e tubo catodico, Jules Maigret di Georges Simenon e Salvo Montalbano di Andrea Camilleri, con differenziazioni, importanza e influenze.
Il capitolo conclusivo, “Presente e futuro nelle indagini televisive”, si spinge nell’analisi di prodotti più recenti, come “Distretto di Polizia”, “La Squadra” e il “Coliandro” di Carlo Lucarelli, chiudendosi con un’analisi del “domani” di Montalbano.
Il volume è completato da un’ampia bibliografia, una serie di link utilizzati ed una filmografia delle fiction italiane citate nel volume.

Commenti»

1. basettona - 16/03/2011

mi fa proprio strano leggere una recensione su qualcosa che ho scritto io.. ma sarà l’abitudine a parlare sempre di quello che scrivono e realizzano gli altri.. chissà..


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: