jump to navigation

Libri – Sara Ligutti “La mappa delle caste” 27/01/2011

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

La giovane giornalista e collaboratrice del quotidiano toscano “Il Tirreno” Sara Ligutti ha pubblicato il suo primo libro, “La mappa delle caste – La guida dei protetti e delle protezioni” (Editori Riuniti, 204 pagine, prezzo di copertina 9,80 € – Acquista “La mappa delle caste” su Amazon.it).
Il libro-inchiesta, rigoroso ma non privo di ironia, offre una panoramica abbastanza spietata del Paese in cui viviamo e delle sue caste professionali, categorie protette che vivono tra privilegi, assenza di meritocrazia, e spesso anche mancanza di legalità.
L’autrice ha considerato dodici categorie professionali: avvocati, notai, farmacisti, politici, magistrati, sindacalisti, giornalisti, appalti Rai, insegnanti di religione, medici, professori universitari e tassisti, con un’appendice extra dedicata ai postini. Ci si chiede: quanto costa mantenere il sistema di caste in Italia? E chi ne beneficia?
Come afferma la Ligutti nell’introduzione: “Lo scenario osservato è desolante. Là dove non sono proprio le leggi a sancire una corporazione e a certificare un privilegio, molto spesso si ha a che fare con un mondo dove più che la bravura, contano le conoscenze, i rappporti interpersonali, la fedeltà ai potenti di turno, le spintarelle e i legami di parentela. Sono logiche nascoste, difficili da conoscere nel dettaglio, che sovente si incrociano con affari loschi o veri e propri reati”.
Un manuale, ricco di riferimenti legislativi e dati statistici raccolti dall’autrice, per un’inchiesta che permetterà di comprendere tanti aspetti che magari ignoriamo dell’Italia, che si dimostra essere sempre meno un Paese per giovani.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: