Libri – “Colorado World” 30/01/2011
Posted by Antonio Genna in Humour, Libri, Video e trailer.trackback
Per tutti gli appassionati del varietà comico di Italia 1 “Colorado”, è in vendita nelle librerie il volume con copertina cartonata “Colorado World” (Sperling & Kupfer, 224 pagine, prezzo di copertina 16,50 € – Acquista “Colorado World” su Amazon.it
), curato da Cristiano Fantechi e Luciano Federico.
Il libro celebra il successo del programma televisivo raccogliendo “i comici, le battute, i tormentoni, la storia”: dopo una prefazione di Diego Abatantuono, “papà” del varietà e suo primo conduttore, c’è una puntuale ricostruzione della storia televisiva del programma, partito come angolo di terza serata con il titolo di “Colorado Cafè” per poi diventare un successo della prima serata Mediaset.
Oltre ad una presentazione di tutte le “Coloradine” apparse, ampia parte del volume è riservata ai comici, parte fondamentale di “Colorado”: ci sono proprio tutti, dai Fichi d’India a Suor Nausicaa, dai Turbotubbies a Baz, con tutti i tormentoni caratteristici (C’ERA UNA VOLTA… SIGLA! È CAMBIATO TUTTO! ERAVAMO IO E IL BIANDRETTI… LA DOMANDA NUN È «CHI È». LA DOMANDA È: «PECCHÉ???» PIACERE, FERNANDO DEGLI ABBA DA MUGARONE… TA-TA-TA-TA: PUBBLICITA CERTO… CERTO… E GLIENE DA’ TANTE… MA TANTE! FERMAAAAAAAA A COLORADO?? M’AGGIA SFUGA NGOPPA A STU FATT! PIERAAAAAA! TEMPI BASTARDI… COSI È DECISO! E POI QUELLO STRANO SO’ IO!!! GRAZIA, GRAZIELLA E GRAZIE A TUTTI! DICE IL MULO… OAOAH! TU MI DICI QUELLO CHE DEVO FARE E IO LO FACCIO ENCHANTIX! IL MONDO È DONNA, PORCO MONDO! PARTITA… ARRIVATA! SÌ: SIAMO CALABRESI!! UNA SOLA COSA MI VIENE DA DIRE…), estratti dai numeri di ciascun comico e tantissime foto a colori.
Ecco un altro dei misteri della tv… Colorado, semplicemente, non fa ridere. Due o tre comici non sono male, ma l’insieme, a tratti, rasenta il patetico…