jump to navigation

Cinema futuro (1.172): “Another Year” 01/02/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“Another Year”

Uscita in Italia: venerdì 4 febbraio 2011
Distribuzione: BIM

Titolo originale: “Another Year”
Genere: commedia / drammatico
Regia: Mike Leigh
Sceneggiatura: Mike Leigh
Musiche: Gary Yershon
Durata: 126 minuti
Uscita in Gran Bretagna: 5 novembre 2010
Sito web ufficiale (G.B.): cliccate qui
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Peter Wight, Oliver Maltman, David Bradley, Karina Fernandez, Imelda Staunton, Michele Austin, Martin Savage, Philip Davis

La trama in breve…
In primavera Gerri, moglie felice e psicologa, e suo marito Tom, geologo, coltivano con amore il loro orto. Si prendono cura anche di Mary, una collega di Gerri che beve troppo e si lamenta della sua disastrosa vita sentimentale. Gerri e Tom hanno un buon rapporto col figlio trentenne, Joe, che però è insoddisfatto perché tutti i suoi amici si sposano, mentre lui non ha ancora trovato una compagna.
In estate arriva a Londra Ken per passare un fine settimana con Gerri e Tom. Ken lavora in un ufficio di collocamento a Hull, ed è un amico di infanzia di Tom, cresciuto come lui a Derby. Si ubriaca spesso e si lamenta della sua vita disperata e solitaria. Il giorno dopo, mentre Gerri si gode il sole nel suo orto, Tom, Ken, Joe e un vicino di casa si concedono una partita a golf. Segue una grigliata. Mary arriva tardi, agitata, a bordo della macchina usata che ha appena comprato. E’ gelida con Ken che le fa una corte innocente e romantica, mentre flirta in modo fin troppo aggressivo e spregiudicato con Joe, più giovane di lei di una decina d’anni.
In autunno, tornando dall’orto Gerri e Tom trovano una gradita sorpresa di Joe che li aspetta a casa con la sua nuova compagna, Katie, nascosta dietro una porta. Katie è una terapista che lavora con gli anziani, e Gerri e Tom ne sono subito conquistati. Ma Mary, che era già stata invitata a prendere un tè, si mostra subito gelosa e ostile verso la ragazza, ed è estremamente sgarbata. Il suo comportamento sorprende molto Gerri e Tom, che di solito sono bendisposti e accomodanti con lei.
In inverno, Gerri, Tom  e Joe vanno a Derby al funerale della moglie del fratello maggiore di Tom, Ronnie. Il figlio di Ronnie, Carl, arriva tardi al funerale, e ha un atteggiamento aggressivo e ostile. Una volta a casa, Ronnie è polemico col padre e con Tom e Joe. Prima fa scappare tutti i presenti dalla veglia funebre, e poi lascia la casa infuriato. Gerri e Tom tornano con Ronnie a Londra. Mentre Gerri e Tom sono al loro orto, Mary arriva senza alcun preavviso e molto agitata a casa loro. Beve tè e fuma sigarette a ripetizione, sotto gli occhi di Ronnie che la guarda incuriosito. Dal canto loro, Gerri e Tom, quando tornano a casa, non sono affatto contenti di vederla,  perché aspettano Joe e Katie a cena. Ma in un momento di sconforto Mary si scusa, e Gerri la invita a restare, anche se un po’ a malincuore. Intorno al tavolo della cena, Gerri e Tom rievocano i vecchi tempi, quando erano giovani e giravano il mondo con il sacco a pelo, Joe e Katie non vedono l’ora di partire per il loro prossimo viaggio a Parigi, Ronnie si gode in silenzio la birra e la cena, e Mary fa i conti con il vuoto e la tristezza della vita che passa.

Il trailer italiano:


Trame ed altre informazioni sono tratte dal materiale stampa relativo al film.
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end italiano visitate lo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema andate allo spazio settimanale “Cinema Festival”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: