jump to navigation

Libri – Niccolò Ammaniti “Io e te” 02/02/2011

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

“Io e te” (Einaudi – collana “Stile Libero Big”, 120 pagine, prezzo di copertina 10 e – Acquista “Io e te” su Amazon.it) è il nuovo romanzo del romano Niccolò Ammaniti, già autore di tanti classici della narrativa italiana contemporanea come “Io non ho paura” (2001) e “Come Dio comanda” (2006).
E’ raccontata la storia di Lorenzo, un quattordicenne introverso, che ama trascorrere le sue giornate giocando ai videogame o leggendo romanzi di Stephen King. Dato che i genitori sono preoccupati per lui, Lorenzo racconta di essere stato invitato per una settimana bianca a Cortina da un’amica: in realtà non è così, e il giovane si barrica nella cantina della casa di nascosto da tutti, per passare una settimana “felice” senza litigi o compagni di scuola, circondato di lattine di Coca Cola, scatolette di tonno e romanzi, chiamando ogni tanto la madre al telefono e raccontandole le sue presunte vacanze sulla neve.
Un bel giorno, la sorellastra Olivia, a sua volta ragazza problematica, irrompe nell’oasi felice di Lorenzo: la convivenza forzata tra i due costringerà Lorenzo a rivalutare il suo modo di comportarsi con gli altri e permetterà ad Olivia di rendersi conto delle qualità del fratello.
Un romanzo di formazione in cui Ammaniti utilizza una prosa abbastanza essenziale per ritrarre un’adolescenza problematica: il racconto è veloce e scorrevole da leggere e ben strutturato, anche se un po’ troppo didascalico in certi punti, diventando più prevedibile nella sua parte conclusiva.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: