jump to navigation

TV – Su MTV il documentario “Napoli: vita morte miracoli” 02/02/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, TV ITA.
trackback

Questa sera alle ore 21.00 MTV propone il documentario “Napoli: Vita Morte Miracoli”, che presenta senza filtri o censure cosa vuol dire essere giovani oggi  a Napoli partendo dai più recenti fatti di cronaca e attraverso i racconti di alcuni giovanissimi ragazzi napoletani e del nucleo di poliziotti “Falchi”, specializzato in microcriminalità.
A seguire, il comunicato che presenta in maggior dettaglio il reportage di Roberto Burchielli e Mauro Parissone.

MTV NEWS

PRESENTA

NAPOLI: VITA MORTE MIRACOLI

Un film di Roberto Burchielli e Mauro Parissone

In onda su Mtv Italia
mercoledì 2 febbraio alle ore 21:00

Domenico Volpicelli, 16 anni, muore durante una rapina ed è l’ultima delle vittime minorenni di Napoli.

La Campania è maglia nera per la devianza giovanile con il 40% in più reati e arresti rispetto alla media.  A Napoli si muore, si uccide e si è aggrediti quotidianamente –  per una rapina o per uno scippo –  da ragazzini che non hanno neanche 15 anni. Sono proprio gli adolescenti le vedette preferite degli spacciatori  nelle piazze dello smercio.

Mtv News, con lo speciale “Napoli: Vita Morte Miracoli”, in onda domani 2 febbraio alle ore 21:00, presenta senza filtri e senza censure cosa vuol dire essere giovani oggi  a Napoli partendo dai piu’ recenti fatti di cronaca e attraverso i racconti di alcuni giovanissimi ragazzi napoletani e del nucleo di poliziotti “Falchi”, specializzato in microcriminalità. .

Un documentario in presa diretta che racconta storie di criminalità ma anche di voglia di cambiamento, storie di legalità ed illegalità, storie spesso intrecciate di vita e di morte, storie di giovani che sempre più spesso non riescono a raccontare la propria perchè la loro vita finisce prima che ne abbiano il tempo,  storie di adulti che invece queste vite ( e queste morti)  le sfruttano a loro vantaggio.

Uno sguardo profondo, duro e senza mediazioni sull’impossibilità di Napoli di essere una città normale.

“Quanto è accaduto a Napoli qualche giorno fa non è putroppo una eccezionalità per la città campana- ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, AD di Mtv Italia Network- Sono molti, troppi, i minorenni che per diversi motivi muoiono prima di compiere 18anni ed è importante che una rete di riferimento per la cultura giovanile come Mtv ne renda conto, e che vada a raccontare, senza filtri e senza censure, realtà differenti da quelle più comunemente viste in Tv. Lo facciamo da più di un anno con le Mtv News e vogliamo farlo  ora con la messa in onda di questo film, un documentario crudo e importante che può aiutare a capire la difficoltà di avere 16 anni oggi a Napoli .”

“Napoli, vita morte e miracoli”: abbiamo scelto questo titolo– spiega Roberto Burchielli, regista e  autore  del film con Mauro Parissone- perché volevamo essere onesti con tutti i napoletani. Perché in quella città si vive, spesso male, si muore, spesso per mano della criminalità, ma si assiste anche al miracolo di una città che con grande fatica ogni giorno arriva a sera.”

“Il ritmo del racconto, l’incalzare delle storie si avvicina piu’ ad un film d’azione ed ha poco a che fare con il documentario classico o le docufiction che vanno tanto di moda”- racconta Mauro Parissone, l’altro autore del film – “ E’  realtà in presa diretta, che è piu’ forte di qualsiasi messa in scena. E a Napoli davvero non se ne sente il bisogno”.

Commenti»

1. Napolibit »  TV – Su MTV il documentario “Napoli: vita morte miracoli … - 02/02/2011

[…] Questa sera alle ore 21.00 MTV propone il documentario “Napoli: Vita Morte Miracoli”, che presenta senza filtri o censure cosa vuol dire essere giovani oggi a Napoli partendo dai più recenti fatti di cronaca e attraverso i racconti di … Leggi la notizia alla fonte » […]

2. Lorenzo - 07/02/2011

CHIEDO AIUTO: VORREI SAPERE PER FAVORE IL TITOLO DI QUELLA MUSICA INCANTEVOLE CHE ACCOMPAGNA TUTTO IL FILM SOPRATTUTTO ALLA FINE…

COMPLIMENTI COMUNQUE PER IL FILM DOCUMENTARIO…ECCEZIONALE!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: