TV DIG – Misfits su Rai 4 03/02/2011
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, TV ITA.trackback
Da questa sera, ogni giovedì alle ore 23.30 il canale digitale terrestre Rai 4 propone per la prima volta in chiaro, e a poche settimane di differenza dalla prima trasmissione sul canale satellitare pay Fox, la prima stagione (6 episodi) della serie inglese Misfits, prodotta da Clerkenwell Films ed in onda sul canale inglese E4 dal novembre 2009 (in Gran Bretagna si è da poco conclusa la seconda stagione di 6 episodi più uno special natalizio).
Al centro delle vicende un gruppo di ragazzi arrestati per vari piccoli crimini e costretti ai servizi sociali, che ricevono casualmente dei superpoteri dopo essere stati colpiti da un fulmine durante uno strano temporale.
A seguire, ecco come Rai 4 introduce il nuovo telefilm.
Titolo originale: Misfits
Produzione: Gb
Canale: E4
Stagioni: 2+ (2009-in corso)
Ideatore: Howard Overman
Cast: Robert Sheehan, Iwan Rheon, Lauren Socha, Nathan Stewart-Jarrett, Antonia ThomasCinque teenager, tre ragazzi e due ragazze, sono condannati per reati minori a svolgere servizi socialmente utili. Durante il primo giorno di lavoro, sono però colpiti da uno strano temporale che dona loro dei superpoteri.
Dal 3 febbraio su Rai4, ogni giovedì alle 23:30, appuntamento in prima visione free con la serie teen/fantasy che ha fatto impazzire il pubblico inglese. Ideata da Howard Overman per il network E4, Misfits (2009) si è subito imposta ai BAFTA, gli oscar inglesi della tv, vincendo il premio come miglior serie drama.
Annunciata da una massiccia campagna sul web, la serie s’ispira liberamente al soggetto di Misfits of Science, telefilm anni ottanta dell’americana NBC che lanciò una giovanissima Courteney Cox. Il colorito mix di dramma generazionale, avventura fantastica e black humor di quest’acclamata produzione d’oltremanica si spinge però ben oltre i tradizionali limiti del prototipo, senza fare censura di sesso, violenza o altri argomenti tabù, come tossicodipendenze e devianza giovanile.
Lo sfondo dell’azione è quello di una grigia periferia londinese, lo stesso del grande classico Arancia meccanica, mentre le attillate divise dei supereroi di casa Marvel hanno lasciato posto a delle tute arancio che ricordano molto quelle dei prigionieri di Guantanamo. L’accattivante veste narrativa della serie si accompagna insomma a una corposa metafora di fondo: i cinque protagonisti sono lo specchio di nuove generazioni costrette ai margini della società contemporanea, a dispetto (o forse a causa) dei loro poteri nascosti. Le puntate della serie sanno replicate ogni venerdì, dopo l’01:30, e il martedì successivo, dopo le 00:30.
Guardatela, molto bella, ma in inglese con i sottotitoli. Ho visto il doppiaggio su Fox… per certe serie, con un certo tipo di linguaggio, andrebbe vietato, cambia completamente il senso della serie e dei personaggi.
Visto ora, il primo episodio l’ho trovato davvero molto bello!
http://www.facebook.com/italia.misfits
Per gli appassionati di Misfits, ecco la pagina italiana su facebook! Clicca su “Mi Piace” e mostra la tua passione per la serie sul tuo profilo. Nella pagina c’è anche il link per gli ufficiali giocchi online di Misfits.
http://www.facebook.com/pages/MisFits/142811175792402