jump to navigation

Libri – Peter Atkins “Le regole del gioco – Come la termodinamica fa funzionare l’universo” 04/02/2011

Posted by Antonio Genna in Libri, Video e trailer.
trackback

L’interessante volumetto “Le regole del gioco – Come la termodinamica fa funzionare l’universo” (Zanichelli – collana “Chiavi di lettura”; titolo originale “Four Laws That Drive the Universe”, traduzione di Luisa Doplicher; 144 pagine, prezzo di copertina 10,20 € – Acquista “Le regole del gioco” su Amazon.it), scritto da Peter Atkins, docente al Lincoln College di Oxford ed autore di diversi testi di chimica su cui si sono formate generazioni di studenti, accompagna informazioni precise e competenti ad una divulgazione per tutti.
Tra le numerose leggi della natura scoperte dalla scienza, quattro in particolare guidano e condizionano tutto ciò che avviene nell’universo: sono le leggi della termodinamica, potenti quanto eleganti. Su tutte campeggia il celebre “secondo principio”, relativo all’entropia dell’universo, la legge che spiega perchè una fiamma ci riscalda, ma anche perchè il nostro cervello riesce a formulare pensieri. Questo secondo principio rende conto del perchè accada qualcosa, anzichè nulla, ed è la legge che svela addirittura il destino ultimo di tutto ciò che esiste ed esisterà nel cosmo.
Guidando il lettore passo dopo passo, Atkins comincia con il Principio zero (così definito dato che le prime due leggi erano già stabilite prima ancora che gli scienziati si rendessero conto che un’altra legge, relativa alla temperatura, avrebbe dovuto precederle), e prosegue con il primo principio relativo alla conservazione dell’energia, con il secondo principio, con un capitolo dedicato all’energia libera, ed infine con il terzo principio, sull’irraggiungibilità dello zero assoluto.
L’autore illustra come l’inarrestabile crescita dell’entropia costituisce il motore dell’universo, ed introduce i concetti di energia libera e zero assoluto: un volume veloce da leggere e brillante, che introduce anche ai meno esperti un pilastro fondamentale della scienza moderna.
Potete leggere un’anteprima del volume (in versione PDF) cliccando qui.
A seguire, ecco come l’autore stesso introduce il suo volume.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: