jump to navigation

DVDfilm #628 – “Repo Men” (Blu-ray Disc) 07/02/2011

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film di fantascienza “Repo Men”, prodotto nel 2010 e non transitato nelle sale cinematografiche italiane.

Titolo: “Repo Men”
Numero di dischi: 1
Regia: Miguel Sapochnik
Sceneggiatura: Eric Garcia e Garrett Lerner (basato sul romanzo “The Repossession Mambo” di Eric Garcia)
Musiche: Marco Beltrami
Produzione: Universal Pictures, Relativity Media, Stuber Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 29,90 €
Data di pubblicazione: 15 dicembre 2010
Cast: Jude Law, Forest Whitaker, Alice Braga, Liev Schreiber, Carice van Houten, Chandler Canterbury, Joe Pingue, Liza Lapira, Tiffany Espensen, Yvette Nicole Brown, RZA, Wayne Ward
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (DTS Surround 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (DTS Surround 5.1), tedesco (DTS Surround 5.1), spagnolo (DTS Surround 5.1), russo (DTS Surround 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, danese, finlandese, norvegese, svedese, olandese, islandese, rumeno, greco, coreano, cantonese, mandarino
Durata del film: 119 minuti circa
Acquista “Repo Men” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

In un futuro molto prossimo, gli esseri umani hanno allungato la propria vita grazie all’utilizzo di organi bio-meccanici altamente sofisticati e molto costosi che sostituiscono le parti del corpo danneggiate. C’è solo un problema: se non si paga il conto, l’Unione, la casa di produzione, invia i suoi uomini qualificati a riprendere l’organo. Remy (Jude Law) è uno dei migliori agenti di recupero della compagnia, ma quando a causa di un’insufficienza cardiaca si trova impiantato un cuore artificiale le cose iniziano a cambiare. Non più adatto a quel tipo di lavoro e non potendo più mantenere il suo ”nuovo” cuore, Remy sarà costretto a scappare dagli agenti inviati dall’Unione per riscuotere il suo debito.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano e quasi tutti in Standard Definition:

  • Commento audio al film del regista Miguel Sapochnik e degli sceneggiatori Eric Garcia e Garrett Lerner
  • Scene eliminate (9 minuti)
  • “Gli spot della Union” (4 minuti)
  • “Gli effetti visivi” (5,5 minuti, in Alta Definizione)

In un prossimo futuro organi interni artificiali saranno a disposizione di tutti, ma ad un costo elevatissimo, che porterà ad un sanguinolento business di “esattori” che puntano a riprendere gli organi non pagati interamente: così accade nel film in questione, in cui Remy (Jude Law) e Jake (Forest Whitaker) sono i due migliori agenti che si devono occupare di riappropriarsi degli organi quando i clienti non riescono a pagarli, e ciò è molto facile dati i tassi di interesse del 19%. Il futuro ha un aspetto molto futuristico, è il caso di dire, con una vita domestica di Remy costituita da barbecue nel cortile di casa e da una moglie in attesa di promozione per il marito: tutto sarebbe idilliaco, se non fosse proprio per la professione di Remy, ed il regista Miguel Sapochnik riesce a costruire un aspetto iniziale con satira di fondo (che ricorda un po’ “Brazil” di Terry Gilliam) che non prosegue nel resto del film, quando Remy stesso diventerà una preda non riuscendo a pagare il suo nuovo cuore artificiale. Cambiamenti improvvisi di fronte, con la brava Alice Braga nei panni di Beth, una donna obiettivo dei cacciatori di organi, rendono il film un po’ confuso nella sua seconda metà. Bravo Liev Schreiber nei panni del gelido capo di Remy, e pertinente la colonna sonora composta da Marco Beltrami: peccato per il film nel suo complesso, dato che gli spettatori finiranno per interrogarsi su parecchi punti che non tornano e su una sorpresa finale che confonde un po’ l’intera situazione.
Il Blu-ray Disc distribuito da Universal Pictures Italia presenta il film con un’immagine nitida e chiara, una traccia audio italiana DTS 5.1 molto appropriata alle tante scene d’azione e di lotta (anche se è molto più efficace la traccia originale DTS-HD Master Audio 5.1); in aggiunta, diversi contenuti extra – purtroppo quasi tutti in Standard Definition – tra cui un informativo commento audio di regista e sceneggiatori, qualche scena eliminata ed una featurette sugli effetti visivi.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: