jump to navigation

DVDfilm #631 – “Il solista” 10/02/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del dramma “Il solista” (titolo originale “The Soloist”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 23 luglio 2010 su distribuzione Universal Pictures Italy.

Titolo: “Il solista”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,54 Gbyte
Regia: Joe Wright
Sceneggiatura: Susannah Grant (basato sul romanzo di Steve Lopez)
Musiche: Dario Marianelli
Produzione: DreamWorks Pictures, Universal Pictures, Studiocanal, Participant Media, Krasnoff/Foster Entertainment, Working Title Films
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 1° dicembre 2010
Cast: Jamie Foxx, Robert Downey Jr., Catherine Keener, Tom Hollander, Lisa Gay Hamilton, Nelsan Ellis, Rachael Harris, Stephen Root, Lorraine Toussaint
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, portoghese, olandese, rumeno
Durata del film: 112 minuti circa
Acquista “Il solista” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Disincantato dalla vita e ad un punto morto del proprio lavoro, il giornalista Steve Lopez rimane affascinato dall’incontro di un personaggio misterioso. Mentre cammina tra le strade del quartiere degradato di Skid Rock, a Los Angeles, si imbatte in Nathaniel Anthony Ayers, ex prodigio della musica classica che, vestito di stracci, mette tutta la sua passione in un vecchio violino con solo due corde. Cercando di aiutare il senzatetto a ritrovare la strada perduta e nello stesso tempo a scrivere un buon articolo, Lopez si rende conto che si sta creando tra di loro un’amicizia straordinaria che cambierà le loro vite per sempre.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commento audio al film del regista Joe Wright
  • 5 scene eliminate (10 minuti)
  • “Un’amicizia improbabile: il making of di The Soloist” (19,5 minuti)
  • “La Juilliard” (4 minuti)

A volte i percorsi di vita di alcune persone si incrociano, cambiando per sempre le rispettive esistenze: questo è l’insegnamento al centro del film diretto da Joe Wright (“Espiazione”), un commovente dramma che vede protagonista Robert Downey Jr. nei panni del giornalista del “Los Angeles Times” Steve Lopez, che rimane toccato dalla vita di Nathaniel Ayers (un bravissimo Jamie Foxx), un musicista senzatetto ex-prodigio della musica classica e del violino. Lopez scopre che Ayers frequentò il prestigioso conservatorio Juilliard prima che la malattia mentale lo facesse diventare quanto è adesso, e l’articolo sulla vita di Ayers commuoverà i lettori del quotidiano, e toccherà le vite dei due uomini. Il film, basato sul romanzo scritto proprio da Steve Lopez, vede nel cast anche diversi senzatetto di Los Angeles in varie scene su strada, che offrono un approccio molto realistico alla situazione.
Il DVD distribuito da Universal Pictures Italia presenta il film con un’elevata qualità dell’immagine ed un nitido e ben calibrato audio italiano DD 5.1, con la possibilità di sottotitoli italiani opzionali; in aggiunta alcuni extra tra i quali un commento audio abbastanza interessante del regista, un making of, alcune scene tagliate ed una breve featurette sulla Juillard.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: