jump to navigation

DVDserie #322 – “I pilastri della Terra – Edizione limitata” 11/02/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie, Libri.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD in edizione limitata che raccoglie gli 8 episodi della serie I pilastri della Terra (titolo originale “Pillars of the Earth”), trasmessa sul canale cavo statunitense Starz dal 23 luglio al 27 agosto 2010, e in Italia in prima visione su Sky Cinema 1 dal 1° al 22 ottobre 2010 ed ancora inedita nella trasmissione in chiaro.

Titolo: “I pilastri della Terra – Edizione limitata 5 dischi”
Numero di dischi: 5
Spazio occupato sul disco: 7,17 Gbyte (DVD 1), 6,65 Gbyte (DVD 2), 6,99 Gbyte (DVD 3), 7,17 Gbyte (DVD 4), 7,28 Gbyte (DVD 5)
Produzione: Muse Entertainment Enterprises, Scott Free Productions, Tandem Communications
Distribuzione: Dall’Angelo Pictures
Prezzo indicativo: 29,90 €
Data di pubblicazione: 12 gennaio 2011
Cast: Eddie Redmayne, Hayley Atwell, Ian McShane, Rufus Sewell, Matthew Macfadyen, Liam Garrigan, Tony Curran, Sarah Parish, David Oakes, Robert Bathurst, Alison Pil, Sam Claflin, Skye Bennett, Gordon Pinsent, Natalia Wörner, Anatole Taubman, Donald Sutherland, Götz Otto
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata complessiva: 400 minuti circa
Acquista “I pilastri della Terra – Edizione limitata” su Amazon.it

Contenuto:

Gli 8 episodi che compongono la serie, suddivisi nei primi quattro dischi (due episodi in ciascun DVD).

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

Un mistery, una storia d’amore, una grande rievocazione storica dell’Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passione si sviluppano così sullo sfondo di un’era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

Abbondanti contenuti speciali, presentati in versione originale sottotitolata in italiano ed inseriti nel quinto DVD (“DVD EXTRA”):

  • Interviste al cast (85 minuti)
  • “La creazione dei titoli di testa” (6 minuti)
  • Trailers (7 minuti)
  • Backstage (16,5 minuti)
  • “Effetti visivi” (9,5 minuti)
  • Making of (27,5 minuti)
  • Interviste alla troupe (41,5 minuti)

In allegato alla confezione il romanzo di Ken Follett su cui è basata la serie (in edizione Oscar Mondadori – “Best Seller” a tiratura limitata), un segnalibro personalizzato e 5 cartoline con immagini della serie.

Un’affascinante storia sui pericoli del potere incontrollato: l’adattamento, commissionato dal canale cavo statunitense Starz, del potente e lungo romanzo di Ken Follett è dedicato agli appassionati di complotti reali che hanno apprezzato prodotti come la serie “The Tudors”. La storia è ambientata nel XII Secolo, quando Re Enrico I perde il figlio in mare: dopo la morte del re, Stephen (Tony Curran) sale sul trono, e contro i desideri del Duca Bartholomew (Donald Sutherland, che già era stato protagonista de “La cruna dell’ago”, film tratto da un celebre best-seller di Follett) e della figlia del sovrano scomparso, Maud (Alison Pill), che li pone contro il vescovo Waleran (un bravissimo Ian McShane, già interprete di serie come “Deadwood” e “Kings”), Lady Hamleigh (Sarah Parish) ed il figlio di quest’ultima, William (David Oakes), assetato di potere. Nella vicenda entreranno Tom (Rufus Sewell) ed il suo apprentista Jack (Eddie Redmayne), che si offriranno di costruire una cattedrale per il priore Philip (Matthew Macfadyen). Nei decenni successivi, Philip e i figli del duca, Aliena (Hayley Atwell) e Richard (Sam Claflin), lotteranno contro gli intrighi del vescovo e degli Hamleigh per completare la Cattedrale di Kingsbridge. La madre di Jack, Ellen (Natalia Wörner), cerca di aiutarli, mentre Jack e Alfred (Liam Garrigan), figlio di Tom, si sfidano per l’amore di Aliena. Una saga molto coinvolgente, in cui non mancano stupri, incesti, assassini, sangue, violenza e nudità: il cast, su cui spicca Rufus Sewell, è tutto di eccellente livello e perfettamente calato nel ruolo.
La bella Edizione limitata (e numerata, con 2.800 copie disponibili) distribuita da Dall’Angelo Pictures è realizzata a forma di libro, con slip cover cartonata ed un contenitore cartonato che comprende il cofanetto di 5 dischi, il romanzo di Ken Follett, un segnalibro e cinque cartoline: la serie è presentata come miniserie in 4 puntate, suddivise nei primi 4 DVD e presentate con una buonissima qualità dell’immagine ed una traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 di elevato tenore e senza problemi, con sottotitoli opzionali per non udenti; il quinto DVD, presente esclusivamente in questa edizione limitata, è interamente dedicato ai contenuti extra, che sviscerano l’intera serie, con interviste  a cast e troupe di durata pari a due ore complessive, una featurette sui titoli iniziali animati, approfonditi making of e backstage e svariati trailer.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: