jump to navigation

Libri – Georges Simenon “Maigret e il produttore di vino” 12/02/2011

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

“Maigret e il produttore di vino” (Adelphi; titolo originale “Maigret et le marchand de vin”, traduzione di Elda Necchi; 174 pagine, prezzo di copertina 9 € – Acquista “Maigret e il produttore di vino” su Amazon.it) scritto nel 1970 da Georges Simenon, è il 69° romanzo (sui 75 complessivi) pubblicato da Adelphi che racconta le indagini del commissario Maigret.
Oscar Chabut è un uomo che con il duro lavoro è riuscito a costruire un impero del vino: figlio di un oste, bocciato due volte all’esame di maturità, Oscar è riuscito ad accumulare tanti beni ed amicizie, moderni uffici in Avenue de l’Opéra, un appartamento in place des Vosges, una villa in campagna a Sully-sur-Loire e una casa a Cannes. Purtroppo è anche un uomo d’affari senza scrupoli, si diverte a mostrare a tutti la sua ricchezza ed il suo potere, e ama portarsi a letto le sue dipendenti ed anche le mogli di tutti gli amici.
Nel momento in cui Chabut viene ucciso con quattro colpi di pistola all’uscita di una lussuosa casa d’appuntamenti di rue Fortuny, dove si recava puntualmente ogni mercoledì con la sua segretaria, nessuno si stupisce più di tanto. Maigret dovrà faticare non poco per trovare l’assassino di un uomo che aveva soltanto nemici: ad affaticarlo ulteriormente sarà un’influenza che sembra appannarne la leggendaria sagacia…
Un romanzo giallo che piacerà agli appassionati del commissario: una lettura molto veloce, sorprendente ed avvincente fino alla fine.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: