jump to navigation

DVDfilm #634 – “Mangia prega ama” 16/02/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film commedia “Mangia prega ama” (titolo originale “Eat Pray Love”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 17 settembre 2010 su distribuzione Sony Pictures e qui presentato anche in versione Director’s Cut con diversi minuti aggiuntivi.

Titolo: “Mangia prega ama”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,28 Gbyte
Regia: Ryan Murphy
Sceneggiatura: Ryan Murphy e Jennifer Salt (basato sul romanzo di Elizabeth Gilbert)
Musiche: Dario Marianelli
Produzione: Columbia Pictures, Plan B Entertainment
Distribuzione:
Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 9 febbraio 2011
Cast: Julia Roberts, Javier Bardem, Richard Jenkins, James Franco, Billy Crudup, Luca Argentero, Viola Davis, Hadi Subiyanto, Tuva Novotny
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata del film: 134 minuti circa / 140 minuti circa (“Director’s Cut”)
Acquista “Mangia prega ama” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Liz Gilbert (Julia Roberts) ha tutto ciò che una donna moderna può sognare – un marito, una casa e una carriera di successo – ma come tante altre donne, è insoddisfatta divorziata, confusa ed è alla ricerca di cosa effettivamente desidera dalla vita. Trovandosi ad un bivio, Liz decide di allontanarsi dal suo mondo rischiando tutto e, per dare un cambiamento radicale alla sua vita, intraprende un viaggio intorno al mondo, un percorso per ritrovare se stessa. Nel suo viaggio in Italia riscopre il piacere di mangiare; in India arricchisce la sua spiritualità e, inaspettatamente, a Bali ritrova il suo equilibrio interiore grazie al vero amore.

Scarsi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Intervista con Ryan Murphy: un viaggio nel film” (4 minuti)
  • La colonna sonora (scheda informativa)
  • Altri trailer Sony Pictures

Il creatore di “Glee” Ryan Murphy dirige la trasposizione su grande schermo delle memorie di Elizabeth Gilbert, cospargendole di un’aura luminosa. Al centro della storia è Liz (Julia Roberts), che esce dal suo matrimonio fallito con Stephen (Billy Crudup) per intraprendere una relazione con un attore (James Franco, non proprio a suo agio nel ruolo) che la introduce ai benefici della meditazione. Liz viene convinta dal suo capo Delia (Viola Davis), che desidera un bambino, a cogliere l’attimo e a girare il mondo come vorrebbe fare da tempo. Liz va allora in Italia, tra Roma e Napoli, facendosi anche nuovi amici (compaiono nel cast vari attori italiani, tra cui Luca Argentero) e gustando i nostri piaceri della cucina, poi si reca in India, dove conosce una prossima sposa ed un uomo pieno di rimorsi (un bravo Richard Jenkins), per finire a Bali, dove ritrova Ketut (Hadi Subiyanto), il guaritore che per primo le aveva consigliato di rimettere in sesto la sua vita, e dove conoscerà un padre single (Javier Bardem) che si innamora di lei. Un film più adatto al pubblico femminile che a quello maschile, ricco di misticismo e sentimenti, che vede la presenza di due premi Oscar e due nominati all’Oscar, ed ambientato in quattro Paesi, ma in diversi punti un po’ troppo superificiale e poco coinvolgente.
Il DVD distribuito da Sony Pictures HE propone il film – anche in versione Director’s Cut allungata di alcuni minuti – con un’ottima qualità dell’immagine ed una buona qualità dell’audio italiano (ma, dato il tipo di film e la presenza di attori italiani, sarebbe opportuno guardare il film in versione originale almeno per le scene ambientate nel nostro Paese, per vedere lo stravolgimento dei dialoghi, come l’utilizzo della lingua italiana in originale diventata la lingua latina nella versione doppiata), con sottotitoli italiani opzionali; in aggiunta, appena una breve featurette con Ryan Murphy e qualche trailer.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: