jump to navigation

Libri – Aldo Grasso “L’Italia alla TV” 16/02/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Libri, TV ITA.
trackback

Per gli appassionati di televisione e di critica televisiva, è da non  perdere il bel volume rilegato “L’Italia alla TV – La critica televisiva nelle pagine del Corriere della Sera” (Fondazione Corriere della Sera & Rizzoli, 216 pagine, prezzo di copertina 32 €), curato da Aldo Grasso ed appartenente alla collana “Il Corriere racconta” diretta da Angelo Varni e realizzata in collaborazione con la casa editrice Rizzoli, che si propone di ricostruire alcuni dei temi che hanno connotato la formazione della società italiana utilizzando il materiale offerto dalle pagine del quotidiano.
Già dagli anni Cinquanta il “Corriere della Sera” ha compreso l’importanza del nuovo mezzo televisivo, rendendosi conto che occorreva qualcuno che venisse in aiuto del lettore. Il racconto parte con “Il Musichiere” e giunge a “Quelli della notte” e alla tragedia di Vermicino, passando per “Portobello”, la morte di Luigi Tenco, il nozionismo dei quiz televisivi, il “Commissario Maigret”, Carosello e “Dallas”: un viaggio dal 1954, anno di nascita della televisione italiana, al 1988, tramite le voci dei critici televisivi del quotidiano, che Grasso accosta tra loro: da pionieri come Giuliano Gramigna a scrittori come Giovanni Guareschi e giornalisti di prestigio come Indro Montanelli, Dino Buzzati, Luca Goldoni e Enzo Biagi.
Le pagine di resoconti sono inframmezzate da fotografie originali e vecchie e preziose illustrazioni di copertina e di quarta di copertina della “Domenica del Corriere”, del “Corriere dei Piccoli” e di altri periodici dell’epoca. Un racconto ricco di aneddoti e di spunti per comprendere la funzione di un mezzo sul quale, fin dalla nascita, pesavano molte incomprensioni: un percorso spesso travagliato e poco conosciuto per valutare ed apprezzare l’importanza del mezzo televisivo e la sua evoluzione in Italia.

Commenti»

1. Riccardo - 16/02/2011

Bello e interessante. Però, 32€, porc… ci van giù pesanti eh?

2. Elena Calagna - 16/02/2011

Guarda in questo comparatore di prezzi libri gratuito! ti dice dove trovarlo online al prezzo più conveniente… cioé 25 euro, non male veramente! :)

http://www.rilibri.it/book.php?relation=editions&isbn=9788817033947&lang=it


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: