jump to navigation

Potevamo non saperlo? – Svelata la ricetta della Coca-Cola 16/02/2011

Posted by Antonio Genna in P.N.S., Trivia.
trackback

La ricetta della Coca-Cola è uno dei segreti commerciali più gelosamente custoditi al mondo: chiusa in un caveau di una banca americana ad Atlanta, con solo due dipendenti del colosso Usa, uno alla volta, autorizzati a conoscerne gli ingredient. E invece, adesso, il segreto è crollato. La ricetta è stata scoperta dal sito web USA Thisamericanlife.org in un giornale del 1979.
Segreto svelato, quindi, 125 anni dopo l’arrivo della Coca-Cola sul mercato, per mano del farmacista John Pemberton: il sito ha infatti rintracciato un articolo pubblicato 32 anni fa da un giornale locale di Atlanta, Atlanta Journal-Constitution, in cui, a pagina 28, appare la lista degli ingredienti e delle rispettive dosi.

La ricetta sarebbe stata scritta da un amico di Pemberton, che precisa come gli ingredienti della Coca-Cola siano «aromi naturali, compresa la caffeina, insieme ad acqua gassata, zucchero, acido fosforico e coloranti». La formula riporta le dosi esatte anche delle essenze necessarie per ottenere le proporzioni della Coca Cola, che contiene anche un ingrediente segreto, indicato come 7X. Sebbene rappresenti solo l’1% della bevanda, sarebbe proprio 7X a conferire alla famosa bevanda il suo inimitabile sapore.
Il sito ha quindi chiesto allo storico Mark Pendegrast, autore di una storia della bevanda, di valutare l’autenticità del testo: «Credo sia sicuramente una versione della formula». Se dovesse risultare vera, sarebbe così stata svelata la formula segreta di uno dei marchi più prestigiosi al mondo.
(via LaStampa.it)

Commenti»

1. folies - 16/02/2011

Ti segnalo che è una non-notizia, nel senso che non ci sarebbe niente di nuovo sotto il sole. Oggi mi è capitata davanti la notizia “smontata”, ma non trovo la fonte. Se riesco te la posto qui.

2. folies - 16/02/2011
Antonio - 16/02/2011

Ti ringrazio… comunque questo spazio aperiodico raccoglie proprio le “non-notizie”, dunque anche con la smentita successiva va benissimo.

3. enry - 16/02/2011

La mia droga… non mi interessa cosa contiene ma l’adoro!!

Trisha - 16/02/2011

PURE TU?????? Pensavo di essere l’unica drogata di Coca-Cola. ehehehehehe ^_^ Chi l’avrebbe mai detto!!

4. Robertus - 16/02/2011

articolo inutile perchè l’ingrediente segreto 7x non si sa cosa sia

quindi è inutile tutta la lista degli altri componenti

2 minuti di lettura inutili

5. Alex - 16/02/2011

concordo anche perchè basta leggere gli ingredienti sulla bottiglia…..alla faccia della ricetta segreta svelata! e’ solanto un altro modo per farsi pubblicità!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: