jump to navigation

Libri – Ben McFarland “Le migliori birre del mondo” 23/02/2011

Posted by Antonio Genna in Cucina ed alimentazione, Libri.
trackback

Ben McFarland, uno dei principali giornalisti britannici in merito alle bevande alcoliche, ha scritto un bel volume di grande formato, che da qualche mese è disponibile in versione italiana: si tratta di “Le migliori birre del mondo” (De Agostini; titolo originale “World’s Best Beers”, traduzione di Paolo Schiannini; 290 pagine, prezzo di copertina 29,90 € – Acquista “Le migliori birre del mondo” su Amazon.it), che ha il sottotitolo “1000 imperdibili marchi da Tokyo a Praga, dalla California a Canberra”.
Il libro è davvero di pregevole fattura, con una grafica accattivante ed una struttura chiara ed eloquente, che evidenzia la padronanza della materia da parte dell’autore.
Il volume racconta le basi della produzione birraia, della degustazione, della storia e della cultura che la birra ha con sè: i capitoli introduttivi “Le basi” e “Gli stili birrari” definiscono la storia, l’arte e la scienza della birra, mostrandose più di 60 stili diversi.
A seguire, la parte centrale del volume, “Un mondo di birra”, che presenta i profili di mille tra le migliori birre del mondo: le note di degustazione sono ricche di aneddoti, corredate da descrizioni appropriate, illustrazioni e valutazioni del gusto. La suddivisione delle varie birre è per lo più geografica, e le pagine dedicate all’Italia presentano anche dei nomi meno conosciuti come l’Elixir 10% del Birrificio Baladin, il Ke To Re Porter della Birra del Borgo, la Chocarrubica del Grado Plato e il White Dog IPA.
Il volume si chiude con la sezione “La birra a tavola”, in cui l’autore, da buon gourmet, propone i migliori abbinamenti gastronomici con una bevanda come la birra che possiede una ricchezza di aromi e gusti pari a quella del vino, pur costando spesso molto meno.
Un bel volume, scritto con competenza e leggerezza, da acquistare per sè o da regalare agli amici appassionati o cultori del bere.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: