jump to navigation

Libri – “Grandi evasori – L’isola dei Famosi di chi evade le tasse” 25/02/2011

Posted by Antonio Genna in Libri, News.
trackback

“Grandi evasori – L’isola dei Famosi di chi evade le tasse” (Editori Riuniti, 210 pagine, prezzo di copertina 11,90 € – Acquista “Grandi evasori” su Amazon.it), scritto dai giornalisti Massimiliano Del Barba e Alfredo Faieta, il primo collaboratore del “Sole 24 Ore” e del “Giornale di Brescia”, e il secondo autore di articoli per il mensile “Food” e collaboratore del “Fatto Quotidiano”, è una raccolta minuziosa e dettagliata dei più grandi evasori del nostro Paese.
Si va dalle fortune depositate in Svizzera alle residenze fittizie nel principato di Monaco: un panorama abbastanza triste di molti miti del nostro Paese, come gli stilisti Dolce e Gabbana, il rocker Vasco Rossi, lo sportivo Alberto Tomba e il centauro Valentino Rossi, che deluderà soprattutto i molti che, in questi tempi di crisi economica, hanno anche dei problemi ad arrivare a fine mese con i loro introiti.
La beffa maggiore è che lo Stato, di fronte ai “potenti”, siano essi cantanti, politici o sportivi, non utilizza mai la stessa severità che è destinata ai cittadini comuni, dimostrandosi forte con i deboli e debole con i forti.
Un manuale scorrevole e veloce da leggere, importante per conoscere la principale ingiustizia strutturale d’Italia, l’evasione fiscale di chi avrebbe il dovere, etico oltre che legale, di contribuire con una parte della sua ricchezza personale al benessere collettivo.
Interessanti capitoli di “grandi domande (inevase)” sono dedicati alla lista di evasori dell’ex-ingegnere informatico Hervè Falciani, al Vaticano e all’ICI, agli effetti dello scudo fiscale e all’azienda mafia. Non manca un ricco apparato bibliografico e sitografico per chi è interessato ad approfondire gli argomenti trattati nelle varie sezioni del libro.

Annunci

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: