jump to navigation

TV DIG – Da oggi, dalle ceneri di MTV+ nasce il nuovo canale MTV Music 01/03/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, Musica, TV ITA.
trackback

Da oggi, al canale 67 del DTT e sul canale 708 di Sky, al posto del canale MTV+ arriva il nuovo canale MTV Music, che rappresenta il naturale completamento di MTV: il canale promette 16 ore al giorno di videoclip (dai successi contemporanei di “100% Music” ai classici del passato, con un occhio agli altri generi come rock, dance e hip hop); inoltre, telefilm di culto come Fame – Saranno famosi, la sit-com Flight of the Conchords, reality come “Randy Jackson Presents America’s Best Dance Crew” o “Taking The Stage” e molto altro.
A seguire, la presentazione del nuovo canale e molte anteprime sulla programmazione.

QUANDO LA MUSICA E’ PASSIONE, TALENTO
E VOGLIA DI ESSERE I NUMERI UNO

Mtv da sempre rappresenta un mondo di riferimento per i giovani. Nata come tv prettamente musicale, negli anni si è trasformata in un canale che risponde a tutte le esigenze di intrattenimento dei giovani.

In questo contesto Mtv non dimentica però la sua prima passione: la musica.

E per soddisfare le esigenze di tutti raddoppia la sua offerta free to air, con il lancio di Mtv Music (canale 67 del DTT e canale 708 di SKY): 7 giorni su 7 interamente dedicati alle sette note, in tutte le loro combinazioni, per scoprire nuovi talenti, ma anche per rivedere i numeri uno della musica contemporanea e del passato, per dare ancora più voce alla grande musica, quella suonata ed ascoltata con passione, quella che accompagna tutti e diventa la colonna sonora dei momenti importanti della propria vita.

Per affrontare la sfida digitale, quindi, Mtv Italia grazie a Mtv Music e a Mtv (canale 8 del DTT) raddoppia il suo palinsesto trasformandolo in 48 ore ricche di musica, divertimento, talento, live, emozioni e interattività.

Mtv Music rappresenta il naturale completamento di Mtv, il canale televisivo dove la musica assume mille identità, da quella classica del videoclip a quella delle serie musicali, fino a mostrare la musica nel cinema, diventando soprattutto il luogo di approdo e visibilità per i nuovi talenti.

Ben precisi sono gli obiettivi di Mtv Music, così come i contenuti:

Meno parole, più canzoni: Mtv Music propone ogni giorno 16 ore di videoclip che vanno dai successi contemporanei con la fascia 100% music ai classici del passato con la fascia dedicata agli anni ’80, fino agli approfondimenti settimanali sui generi rock, dance e hip hop.

Meno meteore, più star: Mtv Music è emozione pura, celebra il talento, la passione per la musica e la voglia di riuscire grazie a serie tv di culto come “Fame”, performance reality straordinari come “Randy Jackson Presents America’s Best Dance Crew” o “Taking The Stage” e storie di fenomeni emergenti di oggi destinati a diventare le icone di domani grazie a “Push” e “Mtv New Generation”.

Meno playback, più live show: Mtv Music è il bello della musica live, vissuta attraverso gli occhi di chi è sotto e sopra il palco. Dai grandi concerti internazionali e italiani come World Stage o i palchi dell’Mtv Days, alle performance più intime e raccolte degli Storytellers e delle Live Session realizzate da mtvmusic.com.

Meno numeri a caso, più numeri uno: Mtv Music è il meglio di quello che offre il mondo delle sette note, grazie ad appuntamenti quotidiani
con le classifiche ufficiali, italiane e straniere, le top 10 interattive realizzate direttamente dai ragazzi, ma anche attraverso i grandi galà di celebrazione del pop che vanno dagli italiani Trl Awards agli internazionali Mtv Video Music Awards e Mtv Europe Music Awards.

La proposta musicale all’interno del canale ha un ruolo fondamentale: la playlist di Mtv Music propone infatti un mix tra i grandi successi e le novità, spaziando tra i diversi generi musicali in maniera costante per tutte le 24 ore.

Rihanna, Katy Perry, Gianna Nannini, Negramaro e Jovanotti si alternano dunque su Mtv Music a Ministri, Joan As Police Woman, Radiohead, Perturbazione e ai nuovi talenti che ogni mese Mtv Push e Mtv New Generation propongono sul mercato musicale.

Mtv Music, grazie all’esperienza di oltre 10 anni di storia musicale del network, del riconoscimento da parte del pubblico e della forza sul mercato del brand Mtv, arriva nel panorama televisivo raccogliendo una nuova sfida, quella di ridare forza, vitalità e valore alla musica in tv.

Ed ecco una sintesi della programmazione del nuovo canale.

MENO PAROLE, PIU’ CANZONI

La migliore musica per tutti i gusti

Ogni giorno su Mtv Music 16 ore di videoclip, dai successi contemporanei ai classici del passato, con approfondimenti settimanali sui generi rock, dance e hip hop.

Dal 7 marzo, queste le fasce di rotazione musicale:

100% MUSIC

I grandi successi contemporanei, le novità e le nuove proposte per iniziare bene la giornata, in onda tutti i giorni dalle 7.00. Jovanotti, Negramaro, Britney Spears, Radiohead, Caponord e Phinx (New Generation) Jessie J (Push), Bruno Mars, Katy Perry, Rihanna, Verdena, Subsonica, Duran Duran sono solo alcuni degli artisti in rotazione.

100% DANCE

Dal lunedì al sabato, tutti i giorni dalle 16.00 alle 17.00, una selezione tra le migliori hit dance di artisti del calibro di Duck Sauce, Martin Solveig, David Guetta, Bob Sinclar, Milk&Sugar, Afrojack, Swedish House Mafia.

BEST OF THE 80’s

Il meglio della musica anni ottanta. Dal lunedì al venerdì, alle 12.00, come giusto antipasto alla serie tv cult “Fame”, la musica di Bruce Springsteen, Queen, Madonna, Michael Jackson, Spandua Ballet, Elton John, Dire Straits, Police, Prince e tanti altri.

TOP SONGS

Le canzoni più ascoltate, i video più trasmessi, il meglio del meglio della musica di oggi in onda dal lunedì al venerdì alle 18.00. Da Jovanotti a Gianna Nannini, dai Modà con Emma a Brooke Fraser, da Avril Lavigne ad Adele e Katy Perry.

CLASSIC 2NIGHT

I grandi classici, gli evergreen della musica degli anni ottanta e novanta in onda ogni mercoledì alle 22.00. Alanis Morissette, Ligabue, Red Hot Chili Peppers e Guns’n’roses sono solo alcuni degli artisti presenti in questa speciale selezione musicale.

URBAN 2NIGHT

Jay Z, B.O.B, Tinie Tempah, Eminem, Kanuye West, Nelly, N.E.R.D., Marracash: il meglio della musica black, r’n’b e hip hop, tutti i giovedì alle 22.00.

ROCK 2NIGHT

Per gli appassionati del genere rock in tutte le sue declinazioni, l’appuntamento è il venerdì alle 22.00 insieme a 30 Seconds To Mars, Beady Eye, U2, Kings Of Leon, Linkin Park, Maroon 5, Muse, My Chemical Romance, Vasco Rossi, Litfiba e molti altri.

MENO METEORE, PIU’ STAR

Il talento e la passione su Mtv Music

FAME –  SARANNO FAMOSI

Dal 7 marzo, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 19.00 (in replica il giorno successivo alle 12.00).

Ogni domenica, a partire dalle ore 14.00, maratona speciale con tutte le puntate della settimana

Arriva su Mtv Music la serie cult degli anni ’80 dedicata alla ricerca del proprio talento.

Ispirato al musical “Fame” e all’omonimo film diretto da Alan Parker, la serie tv “Saranno Famosi” ha ottenuto negli anni un notevole successo, rappresentando per un’intera generazione il sogno americano. La serie racconta le vicende di un gruppo di studenti della “School Of Performing Arts” di New York, con il sogno di diventare famosi nel campo della musica e dello spettacolo. Ad aiutare i ragazzi nel loro cammino, denso di difficoltà, fatica, delusioni e soddisfazioni, saranno i docenti che, oltre a insegnare la propria materia, daranno ai ragazzi delle vere e proprie lezioni di vita.

MTV NEW GENERATION

Dal 7 marzo, ogni giorno alle ore 20.55, l’appuntamento quotidiano con le ultime novità

Mtv New Generation è il nuovo progetto multimediale di Mtv Italia che offre visibilità ai giovani artisti italiani di talento, emergenti ed esordienti con o senza contratto discografico, attraverso le piattaforme e gli eventi firmati Mtv. La voglia di mettersi in gioco, la passione per la musica, un repertorio originale e un desiderio profondo di sfondare sono le attitudini richieste per entrare a far parte di Mtv New Generation.

Su Mtv Music, oltre all’appuntamento fisso delle 20.55, in onda tutti i giorni e più volte nell’arco della giornata contributi, curiosità e clip del mondo Mtv New Generation.

MTV PUSH

Se con Mtv New Generation si guarda all’Italia, Mtv Push punta invece i suoi riflettori sui più importanti artisti emergenti della scena internazionale.

Su Mtv Music pillole speciali dedicate alle segnalazioni di Mtv Push: a marzo l’artista scelto è la cantautrice britannica Jessie J con il singolo “Price Tag”, in collaborazione con il rapper statunitense B.o.B.

TAKING THE STAGE

Dal 7 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 13.00

La seconda stagione dello show di Mtv prodotto da Nick Lachey, ambientato nel mondo della “School for Creative and Performing Arts” di Cincinnati in Ohio. Protagonisti della storia sono un gruppo di giovani con la passione per la musica e la danza, pronti a lavorare duro per veder realizzato il loro sogno nel cassetto. Momenti di crisi, grandi soddisfazioni, talento ed entusiasmo sono gli ingredienti di questa serie tv, dove la voglia di farcela è il vero obiettivo da raggiungere.

RANDY JACKSON PRESENTS – AMERICA’S BEST DANCE CREW

Dal 17 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 13.00

Il reality show di Mtv dedicato alla danza, prodotto da Randy Jackson, musicista e compositore di grande fama e talento, noto anche per essere uno dei giudici di American Idol. In questo show, condotto dal famoso attore statunitense Mario Lopez, gruppi di ballerini si sfidano in esaltanti coreografie autoprodotte, in attesa della valutazione dei severi giudici presenti in studio: Lil Mama, rapper e ballerina statunitense, JC Chasez, ex membro della band ‘N Sync e il coreografo hip hop Shane Sparks. Vedremo il loro personale viaggio nel mondo della danza, i momenti di backstage e il loro sogno di affermarsi come grandi danzatori diventare finalmente realtà.

SCHOOL OF ROCK

Prossimamente

Film del 2003 diretto da Richard Linklater, con protagonista l’attore e musicista statunitense Jack Black che, per la sua interpretazione, si è aggiudicato un Mtv Movie Award per la miglior performance comica nel 2004. La pellicola racconta la storia dello squattrinato musicista Dewey Finn che ottiene un posto come bidello in una rigida quanto rinomata scuola elementare. Scoprirà le enormi potenzialità musicali dei piccoli studenti, fonderà un gruppo e li porterà a partecipare a una battaglia tra rock band.

FLIGHT OF THE CONCHORDS

Prossimamente

I Flight of the Conchords sono un duo neozelandese composto da Bret McKenzie e Jemaine Clement che amano autodefinirsi “il quarto più popolare duo di chitarristi-digi-bongo a cappella-rap-funk-folk comico della Nuova Zelanda”. La serie racconta l’avventura dei due ragazzi che decidono di partire per New York alla ricerca del successo e alla conquista di fan americani.

MENO PLAYBACK, PIU’ LIVE SHOW

Mtv Music è il bello della musica live

MTVMUSIC.COM LIVE SESSIONS: VERDENA

Mercoledì 2 marzo alle ore 21.00

Giovedì 3 marzo alle ore 11.00

Domenica 6 marzo alle ore 14.00 e a mezzanotte

I Verdena, band di culto della scena italiana underground, si sono esibiti in esclusiva per mtvmusic.com, presentando una selezione tra le 27 canzoni che compongono il nuovo doppio album “WOW”, quinto disco della band che ha scalato le classifiche italiane, anticipato dal primo singolo “Razzi Arpia Inferno e Fiamme”.

Su Mtv Music, con premiere mercoledì 2 marzo alle 21.00, “Mtvmusic.com Live Session with Verdena”: un’occasione per vedere ed ascoltare Alberto Ferrari (voce, chitarra, piano), suo fratello Luca (batteria) e Roberta Sammarelli (basso) con una performance elettrica in un ambiente intimo e raccolto.

WORLD STAGE

Dal 7 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 20.00, premiere ogni venerdi’

Mtv World Stage è un progetto che nasce dalla vocazione internazionale propria del network e che, in un’epoca sempre più multimediale e globalizzata, mette in contatto i fan di tutto il mondo con la migliore musica live internazionale e con le nuove tendenze musicali del momento.

Ogni giorno verranno riproposti i migliori Mtv World Stage già realizzati, mentre ogni venerdì – come di consueto – sarà in onda la premiere di un nuovo live, in contemporanea su tutti i canali del network.

Prossime premiere:

11 marzo – SNOOP DOGG

18 marzo – KINGS OF LEON

25 marzo – KISS

STORYTELLERS

Dal 12 marzo, ogni sabato alle ore 12.00

Lo show dedicato ai grandi nomi della musica che si raccontano alle telecamere di Mtv, sollecitati dalle domande del pubblico, esibendosi in live intimi ed in chiave acustica. Un’occasione per scoprire il complesso mix d’intuizioni, suggestioni, aneddoti, suoni, ispirazioni e vita privata che dà vita a canzoni e album dei più grandi artisti internazionali.

Prossime premiere:

12 marzo – KID ROCK

19 marzo – FOO FIGHTERS

26 marzo – CHRISTINA AGUILERA

2 aprile – MARY J BLIGE

MENO NUMERI A CASO, PIU’ NUMERI UNO

Il meglio di ciò che offre il mondo delle 7 note

EUROPEAN TOP 20

Ogni sabato alle ore 9.00

La classifica degli album più venduti in Europa, per scoprire le nuove tendenze musicali del nostro continente.

TOP HITS US

Dal 12 marzo, ogni sabato alle ore 11.00

Le hits più ascoltate degli Stati Uniti, per essere sempre aggiornati sulla migliore musica oltreoceano.

HIT LIST ITALIA

Ogni domenica alle ore 9.00

La classifica dei singoli più venduti in Italia attraverso il download (The Official Italian Top 50 Download Chart, Nielsen Music). Ogni settimana a HitList Italia, oltre alla classifica, tanto spazio alle news, competition, highlights sugli album e video del passato.

TOP HITS UK

Dal 13 marzo, ogni domenica alle ore 11.00

Ogni settimana una selezione aggiornata dei video e dei brani più seguiti nel Regno Unito.

CHARTS INTERATTIVE

Dal 7 marzo, sempre alle ore 14.00, le migliori classifiche interattive.

Ogni lunedì “Your Mtv Chart”, la classifica personale compilata dai telespettatori che scelgono i video su MTVMUSIC.com.

Il martedì “IMtv Chart”, con i 10 video più visti dal telefonino.

Tutti i mercoledì “Mtvmusic.com Chart”, per scoprire i video più cliccati su MTVMUSIC.com e ogni giovedì la “Fan Club Chart”, in collaborazione con Music Fanc Page, dove gli utenti votano i propri artisti preferiti.

100 GREATEST ONE HIT WONDERS OF THE 80’S

100 GREATEST HIP HOP SONGS

ROGER SANCHEZ CLUB CLASSICS TOP 100

Dal 7 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 21.00

Su Mtv Music la prima serata è dedicata alle migliori selezioni tematiche di videoclip.

Dal 7 al 11 marzo “100 Greatest One Hit Wonders Of The 80’s”, uno speciale countdown settimanale dedicato ai migliori singoli degli anni ottanta: da “Take on Me” degli A-Ha a “Tainted Love” dei Soft Cell, da Frankie Goes to Hollywood con “Relax” ai Dead or Alive e la loro “You Spin Me Round (Like a Record)”, fino a “We’re Not Gonna Take It” dei Twisted Sister e “Come on Eileen” dei Dexys Midnight Runners.

Dal 14 al 18 marzo “100 Greatest Hip Hop Songs”, la classifica dei migliori brani hip hop della scena internazionale. Public Enemy, LL Cool J, Run-DMC, Salt-N-Pepa, OutKast, Eminem e Grandmaster Flash sono solo alcuni dei nomi in rotazione.

Dal 21 marzo al 1 aprile “Roger Sanchez Club Classics Top 100”, la classifica dei migliori pezzi dance-club della storia, secondo il famoso dj Roger Sanchez. Da “Born Slippy” degli Underworld a “Do It Again” dei Chemical Brothers, da “Praise You” di Fat Boy Slim a “When Love Take Over” di David Guetta, da “Vogue” di Madonna a “Groove is In the Heart” dei Dee-Lite.

BEHIND THE MUSIC

Dal 13 marzo, ogni domenica alle ore 12.00

Il format di Mtv dedicato al racconto dei più famosi artisti del mondo della musica e del loro percorso, sin dai primissimi esordi fino al successo e alla fama internazionale. Con “Behind The Music”, la possibilità di ripercorrere i momenti più salienti della storia e della carriera delle star, scoprire retroscena e curiosità, documentare tutto ciò che apparentemente sembra essere “oltre la musica”, ma che spesso è invece ispirazione, origine, estro e capacità creativa.

Prossime premiere:

13 marzo – BRET MICHAELS

20 marzo – CHRISTINA AGUILERA

27 marzo – SNOOP DOGG

GRANDI EVENTI TARGATI MTV

Su Mtv Music il meglio dei più importanti show targati Mtv: dai musicali Mtv Europe Music Awards e Mtv Video Music Awards, fino ai cinematografici Mtv Movie Awards, senza dimenticare i premi italiani dei Trl Awards.

Prossimi appuntamenti:

Trl Awards – aprile

Mtv Movie Awards – giugno

Mtv Video Music Awards – agosto

Mtv Europe Music Awards – novembre

TRL AWARDS 2011 –  THE NOMINEES

Ogni sabato alle ore 15.00

Ogni domenica alle ore 8.00

Ogni lunedì alle ore 10.00

Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni che hanno visto complessivamente oltre 300.000 fan partecipare all’evento da Piazza Duomo a Milano, Piazza del Plebiscito a Napoli, Piazza Unità d’Italia a Trieste e dal Porto antico di Genova, i Trl Awards 2011 sbarcano, mercoledì 20 aprile 2011, a Firenze in Piazza Santa Croce.

Per conoscere le categorie e gli artisti in gara, l’appuntamento è su Mtv Music, ogni sabato, domenica e lunedì, con “Trl Awards 2011 – The Nominees”, uno showcase con tutti i protagonisti e tutte le info dei premi più ambiti di Mtv Italia.

TRL AWARDS 2011 –  THE BATTLE

Dal lunedì al venerdì, alle ore 15.00

Il programma in cui i 50 artisti in gara per i prossimi Trl Awards 2011 si sfidano a colpi di videoclip per conquistare più voti possibili. Al numero 4784780* è infatti possibile spedire un SMS ed esprimere il proprio voto sull’artista preferito, per scoprire in diretta chi vincerà la battle. I voti si sommeranno a tutti gli SMS di preferenza che è possibile inviare dal 21 febbraio, relativamente alle categorie “Wonder Woman Award”, “Best Band”, “Super Man Award”, “Best Talent Show Artist” e “Italians Do It Better Award”.

I premi “Best New Act”, “Hot & Sexy Award”, “Too Much Award”, “Best Mtv Show” e “Best Look”, possono invece essere votati via internet, sempre dal 21 febbraio, all’indirizzo www.mtv.it/trl.

*Costo per ciascun voto espresso 1 Euro. Costo per SMS inviato: 12.4 cent/€ per WIND, 0 cent/€ per Vodafone, Tim, H3G. Per Info: 0763313313 dal lun. al ven. 8.00 – 19.30. Servizio riservato a maggiorenni. Non é un servizio in abbonamento. Info e costi: www.mtv.it/trl

Infine, qualche informazione sulla campagna di comunicazione per il lancio del canale.

CAMPAGNA MTV MUSIC/MTV NEW GENERATION

Solo per veri talenti!

MTV vuole raccontare al suo pubblico il nuovo canale MTV Music e il progetto MTV New Generation attaraverso una campagna televisiva di forte impatto che ha come protagonisti d’eccezione due artisti che hanno dimostrato sul campo il loro talento: Fabri Fibra e Marracash.

Lo spot è un chiaro remake di una celebre sequenza del famoso film di culto “FIGHT CLUB” ,diretto da David Fincher (1999)

La citazione si limita a trasferire alcuni concetti chiave come l’impegno e la dedizione di chi è pronto ad affrontare difficoltà ed ostacoli pur di raggiungere il proprio obiettivo, ma mira a trasmettere valori quali la passione e la voglia di farcela, l’importanza del talento, della costanza che sono fondamentali per accedere al mondo della musica e ambire ad un successo duraturo.

Lo script, ideato dall’agenzia CINQUANTAQUATTRO per MTV e diretto dal regista Cosimo Alemà, mantiene l’ironia e la schiettezza della versione originale: un giovane artista aspetta davanti alla porta di una casa (che simbolicamente rappresenta il mondo della musica) per potervi accedere, ed è pronto ad aspettare notte e giorno pur di farcela, non cede nemmeno di fronte ai tentativi dei due protagonisti –Fabri Fibra e Marracash-  di demotivarlo e farlo desistere.

Alla fine il giovane artista riuscirà ad entrare proprio per aver dimostrato tenacia e voglia di farcela e per essere stato in grado di affrontare tutti gli step necessari nella carriera di un artista (ha un brano originale, ha realizzato un videoclip, non ha avuto paura di salire su un palco ed è stato in grado di attirare l’attenzione del pubblico).

La scena finale propone la presenza di un nuovo artista –questa volta HIP HOP come i due protagonisti-  pronto anche lui a superare qualsiasi ostacolo pur di entrare della “porta principale”, la porta al momento rimarrà chiusa ma la storia è appena ricominciata e se dimostrerà talento e impegno ce la farà.

 

Lo spot, realizzato dalla nuova casa di produzione Magnitudo con la fotografia di Max Gatti, vuole comunicare quindi che MTV è pronta a favorire il percorso dei giovani talenti, appartenenti a qualsiasi genere musicale, con e senza un contratto musicale, ma pronti ad impegnarsi con passione e dedizione per raggiungere il successo!

SCHEDA TECNICA

  • Agenzia Creativa/Direzione Artistica : CINQUANTAQUATTRO
  • Casa di produzione: MAGNITUDO di Francesco Invernizzi e Aline Bardella.
  • Regia: Cosimo Alemà
  • Direttore della fotografia: Max Gatti.
  • Pay off: “Entra dalla porta principale, il tuo talento è la chiave! MTV New Generation solo per veri talenti
Annunci

Commenti»

1. ABREdoskoi - 01/03/2011

non sapevo nemmeno fosse morto MTV+… praticamente questo canale è quello che DOVREBBE essere MTV… che imbecilli…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: