Teatro – Il musical “La Bella e la Bestia” 02/03/2011
Posted by Mario & Wendy in Musica, Teatro, Video e trailer.trackback
Al Teatro Brancaccio di Roma, fino al 31 marzo 2011 è in scena il musical La Bella e la Bestia (http://www.labellaelabestia.it/).
Roma, un martedì sera di fine inverno, pioggia, fulmini e tuoni. Entrare nel Brancaccio è stato veramente come entrare nel castello caldo e accogliente della Bestia per cercare riparo.
Il teatro fa parte della cultura storica della città, e da qualche mese è stato rinnovato nella facciata e nella struttura scenotecnica, ristrutturazione tecnologica ottimamente riuscita, visti i continui cambi di scena (ogni 7 minuti) e le strutture mobili e girevoli comandate dal sistema computerizzato wireless, le luci motorizzate, la diffusione audio perfetta, i coriandoli… Ebbene sì, anche i coriandoli a sorpresa sulla platea, a chiusura di un momento molto hollywoodiano (chi conosce il film animato, avrà ben capito di che momento si tratta).
La storia de La Bella e la Bestia la conoscono tutti, tutti conoscono il film Disney, è impossibile non aver mai sentito nemmeno una nota di una colonna sonora ormai famossisima che ben vent’anni fa si è guadagnata un Academy Award. Il musical è stato uno dei più longevi a Broadway, dal 1994 al 2007, ed è andato in scena in 13 paesi. Dal 2 ottobre 2009 è arrivato in Italia, a Milano, e dal 22 ottobre 2010 a Roma, dove rimarrà fino al 31 marzo con 8 repliche a settimana.
Senza voler fare piaggeria, va detto che questo spettacolo colpisce molto per l’interpretazione, l’organizzazione orchestrale, il timing scenico, la varietà di emozioni e la cura dei particolari. Certo, sono osservazioni a cui si giunge dopo, perchè durante lo spettacolo il palco diviene esattamente ciò che ci si aspetta: uno spicchio di spazio in cui accade un universo di cose. E’ decisamente una magia, le luci, le voci, le canzoni, i volti che si animano innanzi a noi.
Sarà forse fanciullesco, ma essere seduti per poi venir colti in quella porzione ristretta, minuta, di mondo, è un qualcosa che quando è ben fatto non ha eguali.
Di solito nel mondo musicale c’è una regola non scritta che dice che una buona canzone dovrebbe funzionare anche solo accompagnandosi con la chitarra o fischiettando. Nel mondo della rappresentazione come il cinema, la radio, i romanzi e per l’appunto il teatro questa regola è la medesima, una buona storia (ben rappresentata e ben interpretata) dovrebbe funzionare sempre a prescindere dal mezzo che la supporta. Ora, la storia de La Bella e la Bestia è nota ai più, ma che gusto e piacere vederla rivivificata ed arricchita su un palco, durante un musical, ed avere chiaramente la sensazione che quella rappresentazione ha talmente tanto impegno dentro ed è così ben fatta che coinvolge, emoziona e delizia in un modo superbo e totalmente autonomo dove, per autonomo, si intende che non viene minimaente il bisogno di paragonarla al cartone, a un film o alla storia scritta.
Chi ama i musical, deve vedere questo spettacolo. Chi ama le favole deve vedere questo spettacolo. Chi, a 10 anni, si sentiva Belle, e magari ci si sente ancora adesso, deve vedere questo spettacolo. Ma anche chi vuole vedere e sentire degli attori e cantanti straordinari, chi vuole fare una sorpresa alla fidanzata, chi adora gli abiti luccicanti e colorati, chi vuole passare una serata speciale con le amiche, chi vuole insegnare al proprio bimbo che non c’è solo la tv e che le emozioni si trasmettono meglio dal vivo che attraverso uno schermo. E’ una storia romantica come nella migliore tradizione dell’ happy ending, è uno spettacolo degno di chiamarsi spettacolo, ed è una gioia per gli occhi e le orecchie, non si può fare a meno di sorridere felici durante tutte le 2 ore e mezza.
Applausi meritatissimi quelli per il cast, fa davvero piacere poter assistere a del vero talento artistico, quello di chi ci mette il cuore e l’entusiasmo e lo dimostra al pubblico.
M&W
Per la foto in esterna si ringrazia Michele Magini
Bellissima idea questo nuovo spazio, a me piace tantissimo il teatro.
Bello bello questo spazio. Ottimo lavoro.
Ma sbaglio o questo non è un nuovo spazio? Cioè Mario & Wendy scrivono da tanto per il blog, ogni volta su un argomento diverso. Magari è la prima volta che scrivono di teatro…
Non fa parte dell’ “Abbiamo visto cose…”, fa parte della sezione “Teatro”.
Ah ok, grazie.
l’ho visto! sono stata al Brancaccio qualche settimana fa davvero posso dire che è stato uno spettacolo indimenticabil ed emozionante. grandiosa la scenografia, i costumi, le canzoni… che altro dire! ci tornerei volentieri a vederlo :)
io ci sono stata qualche settimana fa e mi sono divertita moltissimo con la mia nipotina… uno spettacolo ideale sia per grande che per piccini!
Cinematograficamente parlando non mi sono mai piaciuti i Musical, ma devo ammettere che a teatro è tutta un altra musica :-)))
La mia ragazza mi ha regalato i biglietti per andare a vedere la bella e la bestia. Speriamo in bene..