jump to navigation

Libri – Vittorio Marsiglia e Carlo Missaglia “Come si ride a Napoli!” (con DVD) 08/03/2011

Posted by Antonio Genna in DVD, Libri, Musica.
trackback

“Come si ride a Napoli!” (B.C. Dalai Editore – collana “Le Boe”, 304 pagine, prezzo di copertina 20,90 € – Acquista “Come si ride a Napoli!” su Amazon.it) è un’antologia curata da Vittorio Marsiglia e Carlo Missaglia che raccoglie per la prima volta la storia e testi della canzone umoristica e della macchietta napoletana, da quelle delle origini ai giorni nostri.
Il repertorio è stato rilanciato da Marsiglia, l’interprete e l’autore oggi più importante e significativo, e anche il più popolare, di quest’arte di far ridere attraverso la canzone: per dare la possibilità ai lettori non campani di comprendere i testi ed i doppi sensi che sono il cuore di queste canzoni, il volume contiene parecchie note di spiegazione a corredo, curate dallo studioso della tradizione napoletana Carlo Missaglia, che si sofferma anche sulle “arditezze” che alcuni pezzi contengono.
Tanti gli artisti elencati con le loro opere, da Ferdinando Russo e Vincenzo Valente a Giovanni Capurro e Eduardo Di Capua, per giungere a Trilussa, Ettore Petrolini, l’immancabile Totò, Roberto Murolo, Nino Taranto, Renato Carosone e lo stesso Vittorio Marsiglia.
Un’ottima occasione per riscoprire quelli che qualcuno crederebbe un “genere minore”, ma che invece hanno tutti gli ingredienti del miglior umorismo ed affiancano dignitosamente la canzone napoletana. Il libro è affiancato da un DVD video registrato da Renzo Arbore al Teatro Augusteo di Napoli, che raccoglie una selezione del grande repertorio di Vittorio Marsiglia accompagnato dalla sua orchestra, con le regolari risate in sottofondo del pubblico che affolla puntualmente le sue esibizioni.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: