jump to navigation

Edicola – Il Corriere della Sera per il 150° dell’unità d’Italia 14/03/2011

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Giornali e riviste, Ricorrenze, Sette.
trackback

Si avvicina giovedì 17 marzo 2011, festa per i 150 anni dell’unità d’Italia: il “Corriere della Sera” propone tante iniziative descritte nel comunicato seguente, tra cui un numero speciale di “Sette”, uno speciale inserto “Italiani”, la collana “Storia d’Italia” di Indro Montanelli, una mostra in galleria Vittorio Emanuele a Milano e l’enciclopedia interattiva “Cinquantamila giorni” di Corriere.it.

Il Corriere della Sera per il 150° dell’unità d’Italia

Tra le iniziative, un numero speciale di Sette, un dorso del Corriere della Sera, la collana “Storia d’Italia” di Montanelli, una mostra in galleria Vittorio Emanuele e un’impresa storiografica senza precedenti: l’enciclopedia interattiva “Cinquantamila giorni” di Corriere.it.

Con l’avvicinarsi del 17 marzo, si infittiscono le iniziative messe a punto dal Corriere della Sera per celebrare con i lettori il 150° dell’unità d’Italia. Iniziative che vedono coinvolto tutto il sistema Corriere: il quotidiano, il sito Corriere.it, il magazine Sette, le iniziative collaterali in edicola.

Sette, in edicola, dedica alla ricorrenza un numero speciale, contrassegnato dalla coccarda tricolore in copertina. Aldo Cazzullo fa il punto sull’unità d’Italia tra polemiche, stereotipi e scandali, e commenta le immagini simbolo dei 15 decenni di storia comune. Inoltre una linea del tempo racconta 150 anni di potere attraverso i volti degli uomini che hanno guidato la nazione.

Il 13 marzo esce con il Corriere della Sera il dorso Italiani: un viaggio di 36 pagine attraverso le generazioni, le parole e le icone della nostra popolazione per scoprire ciò che ci accomuna. Oltre agli interventi di note firme del quotidiano, hanno scritto per il dorso: Silvia Avallone, Enrico Brizzi, Erri De Luca, Carlo Lizzani e Antonio Scurati. Italiani offre anche una panoramica di otto pagine completamente dedicata agli eventi, alle mostre e ai convegni organizzati per la celebrazione. In prima pagina, un fiocco tricolore, adesivo e riposizionabile.

Sempre il 13 marzo, insieme al quotidiano i lettori possono acquistare il documentario prodotto da Cinecittà Luce, Ma che storia, regia di Gianfranco Pannone, un’autobiografia della nazione già presentata con successo alla Biennale di Venezia.

Il Corriere della Sera contribuisce inoltre all’iniziativa del Comune “Milano ‘accende’ il 150° dell’Unità d’Italia”: da lunedì 14, la galleria Vittorio Emanuele a Milano ospiterà la mostra Italia tra le righe. Appunti di storia quotidiana, realizzata dalla Fondazione Corriere della Sera, con la cronologia fondamentale della nazione tratta dagli archivi storici del gruppo Rcs. Nell’Ottagono della galleria saranno riprodotte in formato gigante otto pagine storiche del Corriere della Sera, da Garibaldi a papa Wojtyla.

Il 17 marzo, festa dell’unità d’Italia, il Corriere della Sera si vestirà con una sovraccoperta d’autore e le coccarde tricolori copriranno anche il palazzo sede del quotidiano, a Milano. Sempre il 17 marzo insieme al quotidiano sarà possibile acquistare il primo volume della Storia d’Italia di Montanelli, “Il Risorgimento”, al prezzo speciale di un euro, con una coccarda tricolore in stoffa in regalo. Si tratta di un’opera storiografica, alla quale collaborarono anche Roberto Gervaso e Mario Cervi, dalla trascinante capacità narrativa. I volumi successivi della collana, al prezzo di 7,90 euro ciascuno, saranno in edicola di mercoledì.

Infine, il canale 150 Nascita di una nazione, da mesi attivo nel sito Corriere.it, diviene sede di un’impresa storiografica senza precedenti: la storia d’Italia raccontata giorno per giorno, dal primo gennaio 1861 al 31 dicembre 2011, per un totale di 54.786 giornate. Cinquantamila giorni, questo il nome per arrotondamento dell’enciclopedia, è un’opera collettiva: il Corriere della Sera, oltre al proprio archivio, ha raccolto i materiali storici dell’Istituto Luce e di Rai Teche e ha affidato a Giorgio dell’Arti il compito di scegliere e coordinare documenti, fotografie, video, documentari, notizie che hanno fatto la storia d’Italia. Sarà così costruita una narrazione quotidiana del nostro passato. Fondamentale sarà l’apporto dei lettori, che potranno contribuire con la loro storia personale a una storia d’Italia fatta dai protagonisti e dagli italiani. Basterà collegarsi all’indirizzo http://cinquantamila.corriere.it/ o cliccare il logo tricolore 150 dalla home page del corriere.it.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: