jump to navigation

Il Premiolino 2011, i vincitori 14/03/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, News, Premi.
trackback

Sono stati resi noti i vincitori dell’edizione 2011 de Il Premiolino, il premio giornalistico più antico e prestigioso d’Italia: Marco d’Eramo, Fabio Fazio, Paolo Lambruschi, Massimo Mucchetti, Benedetta Tobagi e l’Internazionale.
Roberto Perrone si aggiudica il Premio Birra Moretti per la diffusione della cultura alimentare e dei grandi temi connessi all’alimentazione.
La cerimonia ufficiale di premiazione è in programma per mercoledì 23 marzo 2011 a Palazzo Marino, a Milano.
Per ripercorrere i 50 anni di storia del premio è stato anche realizzato un volume celebrativo, disponibile in PDF cliccando qui.
A seguire, il comunicato integrale sui vincitori.

SELEZIONATI I VINCITORI DE IL PREMIOLINO 2011

La Giuria de  Il Premiolino. Il gusto della Sincerità, il premio giornalistico più prestigioso d’Italia e promosso per il quinto  anno consecutivo da Birra Moretti, ha reso nota la selezione dei giornalisti vincitori dell’edizione 2011.

Per la sezione settimanali viene premiato l’Internazionale, diretto da Giovanni De Mauro, il magazine che pubblica in italiano i migliori articoli comparsi sulla stampa straniera. Per la categoria quotidiani,  Il Premiolino 2011 viene assegnato a  Marco d’Eramo, autore di articoli di economia e politica su  Il Manifesto, Paolo Lambruschi, inviato di Avvenire, Massimo Mucchetti, editorialista del Corriere della Sera e  Benedetta Tobagi, firma de  La Repubblica.
Per la televisione il riconoscimento va a  Fabio Fazio, per Vieni via con me, programma cult andato in onda su Rai 3.
I vincitori, nello spirito del Premio, si sono distinti nel corso del 2010  ‘per aver contribuito alla difesa dell’indipendenza delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento’.

La Giuria ha inoltre deciso di conferire il Premio Birra Moretti dedicato alla cultura alimentare made in Italy a  Roberto Perrone, che sulle pagine del  Corriere della Sera firma ogni settimana la rubrica gourmet Scorribande.

Le motivazioni dei premi saranno rese note nel corso della cerimonia di premiazione, in programma il prossimo 23 marzo a Palazzo Marino.

La Giuria  de  Il Premiolino è composta da Gaetano Tumiati, presidente onorario, Giancarlo Galli, presidente, Chiara Beria di Argentine, vicepresidente, Enrico Gramigna, segretario e da Bruno Ambrosi, Giulio Anselmi, Natalia Aspesi, Pier Boselli, Francesco Conforti, Ferruccio de Bortoli, Milena Gabanelli, Elio Maraone, Enrico Mentana, Morando Morandini, Alfredo Pratolongo (rappresentante di Birra Moretti), Donata Righetti, Valeria Sacchi e Gian Antonio Stella.

Nell’Albo d’Oro de  Il Premiolino figurano nomi illustri del giornalismo italiano come Giorgio Bocca, Camilla Cederna, Oriana Fallaci, Ennio Flaiano, Ezio Mauro, Ettore Mo, Indro Montanelli, Alberto Moravia, Giampaolo Pansa, Pier Paolo Pasolini, Eugenio Scalfari, Leonardo Sciascia.

Il gusto della sincerità, recita il claim de  Il Premiolino: è lo stesso ‘gusto’ che da sempre caratterizza Birra Moretti, storica azienda italiana, che si conferma mecenate anche per l’edizione 2011.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: