jump to navigation

DVDserie #329 – Modern Family, stagione 1 16/03/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 24 episodi della prima stagione della sit-com Modern Family, trasmessa negli Stati Uniti sul network ABC dal 29 settembre 2009 al 19 maggio 2010, ed in Italia in prima visione pay sul canale satellitare Fox Life dal 5 febbraio al 16 luglio 2010, ed in chiaro sul canale digitale Cielo dal 2 novembre 2010 in poi.

Titolo: “Modern Family – La prima stagione completa”
Numero di dischi: 4
Spazio occupato sul disco: 5,83 Gbyte (DVD 1), 5,92 Gbyte (DVD 2), 5,50 Gbyte (DVD 3), 6,80 Gbyte (DVD 4)
Produzione: Picture Day Productions, 20th Century Fox Television
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 29,90 €
Data di pubblicazione: 16 marzo 2011
Cast: Ed O’Neill, Sofia Vergara, Julie Bowen, Ty Burrell, Jesse Tyler Ferguson, Eric Stonestreet, Sarah Hyland, Ariel Winter, Nolan Gould, Rico Rodriguez , Reid Ewing
Formato video: 16:9 (1,77:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata complessiva: 492 minuti circa
Acquista “Modern Family – Stagione 1” su Amazon.it

Contenuto:

I 24 episodi della prima stagione della serie, suddivisi nei quattro dischi (sei episodi in ciascun DVD).

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del cofanetto:

Non perdete le divertenti avventure della bizzarra famiglia allargata, che si racconta alle telecamere di Modern Family in stile mockumentary!

La nuova frizzante serie televisiva prodotta da Fox Television Studios, che unisce in modo originale il genere comedy al mockumentary (la tecnica del falso documentario), per narrare le divertenti vicende di una famiglia allargata, che non corrisponde propriamente ai canoni della famiglia tradizionale!

Modern Family, che ha debuttato in America nel settembre 2009, il 16 marzo esce in un cofanetto DVD 4 dischi, che include i primi 24 episodi della serie e numerosi contenuti speciali.
La serie televisiva è una coinvolgente commedia, che affronta temi moderni come l’adozione, il matrimonio tra coppie gay e le relazioni multi-culturali.
Le quotidiane vicissitudini narrate direttamente dai protagonisti della serie, mostrano alcune particolari forme in cui può dispiegarsi una famiglia al giorno d’oggi. Modern Family, infatti, ruota attorno a tre distinti nuclei familiari, capeggiati dal patriarca Jay Pritchett, da poco sposato con la giovane moglie colombiana Gloria, e patrigno di Manny, il figlio che Gloria ha avuto dal suo primo matrimonio. La seconda famiglia è quella composta da Claire, figlia di Jay, Phil e dai loro tre bambini. Infine c’è la famiglia composta da Mitchell, il figlio gay di Jay, dal suo compagno Cameron e dalla bimba vietnamita che hanno adottato. Tutti decidono di raccontare le proprie vite ad una troupe intenta a realizzare un documentario.

La serie ha avuto apprezzamenti di pubblico e critica già dalla messa in onda dell’episodio pilota e, nel 2010, ha vinto gli Emmy Awards nelle categorie miglior serie comedy, miglior attore non protagonista in una serie comedy (Eric Stonestreet) e miglior sceneggiatura di una serie comedy. Modern Family ha inoltre ottenuto altre candidature a importanti premi, tra cui il Golden Globe 2010.

Diversi contenuti speciali, proposti in versione originale non sottotitolata:

  • Scene tagliate estese ed alternative (9 minuti, nel DVD 1; 23 minuti, nel DVD 2; 6,5 minuti, nel DVD 3; 6 minuti, nel DVD 4)
  • Interviste tagliate (8,5 minuti, nel DVD 1; 1 minuto, nel DVD 2; 1,5 minuti, nel DVD 3)
  • Sequenza di gag (5,5 minuti, nel DVD 4)
  • “Momenti di vita reale” (10 minuti, nel DVD 4)
  • “Prima di Modern Family” (12,5 minuti, nel DVD 4)
  • “Fizbo il clown” (4 minuti, nel DVD 4)
  • Making of (9 minuti, nel DVD 4)
  • “Hawaii” (5 minuti, nel DVD 4)

Una divertente sit-com che ha rivoluzionato il panorama abbastanza asfittico delle comedy televisive statunitensi, negli ultimi anni abbastanza scarno di novità: in questo caso un telefilm, che funziona meglio se visto in lingua originale, che combina una scrittura brillante ed un ottimo cast, su cui primeggiano Ed O’Neill (veterano protagonista della sit-com “Sposati… con figli”) e Ty Burrell e Eric Stonestreet, dai quali provengono le maggiori risate, e che comprende anche Julie Bowen, Sofia Vergara, Jesse Tyler Ferguson e Rico Rodriguez, che colmano gli spazi in modo appropriato. La sit-com, di genere mockumentary sullo stile di “The Office” o “Curb Your Enthusiasm”, vede ogni episodio incentrato su un tema particolare, dalle bugie al Natale, e si mantiene sempre su un ottimo livello non risultando mai eccessivamente stereotipato o ripetitivo.
Il cofanetto pubblicato da 20th Century Fox Home Entertainment presenta i 24 episodi della prima stagione del telefilm con un’immagine di ottima qualità nel corretto formato di realizzazione, ed una buona traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli opzionali; purtroppo i tanti contenuti extra sparsi per i dischi non sono sottotitolati nè in italiano nè in inglese, e comprendono tante scene ed interviste tagliate o in versione estesa, diversi bloopers, making of e qualche featurette, una delle quali sulla location hawaiiana utilizzata per uno speciale episodio.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...