MotoGP 2011 (1) – G.P. del Qatar – Domina Stoner su Honda, secondo Lorenzo, terzo Pedrosa; settimo posto per Valentino Rossi su Ducati 20/03/2011
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
Il primo appuntamento stagionale della MotoGP, il G.P. del Qatar, è andato un po’ per tutti meglio delle previsioni. L’australiano Casey Stoner ha dominato giungendo ad un soffio dal record della pista, lo spagnolo Jorge Lorenzo è riuscito a raccogliere un buonissimo secondo posto con una Yamaha che tutti davano per spacciata, Dani Pedrosa è giunto terzo ma per gran parte della gara è stato in testa davanti a Stoner, e Valentino Rossi – anche se soltanto settimo – ha provato che la Ducati comincia ad andare.
Proprio Rossi è partito benissimo, arrivando in testa alla prima curva, per proseguire girando su tempi comunque accettabili, e giungendo alla fine a 16 secondi da Stoner, e non almeno a 30 come ci si poteva attendere dalle prove invernali. Tutto come da copione invece per Stoner, che dopo 13 giri alle spalle di Pedrosa lo ha superato ed è volato in sella alla sua Honda verso il traguardo.
Da segnalare il duello tra Dovizioso e Simoncelli che alla fine è andato a favore di Dovizioso, giunto quarto. Male Loris Capirossi, ora sulla Ducati privata del team Pramac, ritirato al quarto giro per un problema alla frizione.
La gara ha dato prova della superiorità della Honda, con quattro moto nei primi cinque posti: senza la seconda posizione della Yamaha di Lorenzo, sarebbe stato un predominio davvero schiacciante.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.
- Casey STONER (Honda) 25 punti
- Jorge LORENZO (Yamaha) 20
- Dani PEDROSA (Honda) 16
- Andrea DOVIZIOSO (Honda) 13
- Marco SIMONCELLI (Honda) 11
- Ben SPIES (Yamaha) 10
- Valentino ROSSI (Ducati) 9
- Colin EDWARDS (Yamaha) 8
- Nicky HAYDEN (Ducati) 7
- Hiroshi AOYAMA (Honda) 6
- Cal CRUTCHLOW (Yamaha) 5
- Hector BARBERA (Ducati) 4
- Karel ABRAHAM (Ducati) 3
Prossimo appuntamento, secondo della stagione 2011, domenica 3 aprile a Jerez de la Frontera per il G.P. di Spagna.
Commenti»
No comments yet — be the first.