jump to navigation

DVDfilm #648 – “Porco Rosso” 21/03/2011

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film d’animazione “Porco Rosso” (titolo originale “Kurenai no buta”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 12 novembre 2010 su distribuzione Lucky Red.

Titolo: “Porco Rosso”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,44 Gbyte
Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Musiche: Joe Hisaishi
Produzione: Studio Ghibli
Distribuzione: Lucky Red Home Video / Medusa Film
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 9 marzo 2011
Cast: (doppiatori originali) Shûichirô Moriyama, Akemi Okamura, Tokiko Kato, Akio Ohtsuka, Tsunehiko Kamijo; (doppiatori italiani) Massimo Corvo, Joy Saltarelli, Roberta Pellini, Fabrizio Pucci, Paolo Buglioni
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Durata del film: 93 minuti circa
Acquista “Porco Rosso” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Alla fine della prima guerra mondiale gli aviatori, ormai disoccupati, diventano “pirati del cielo” seminando il terrore con l’attacco delle rotte navali sull’Adriatico. Marco Pagot, alias Porco Rosso, per via del suo volto che per effetto di un misterioso incantesimo si è tramutato nel muso di un maiale, è un cacciatore di taglie che, con il suo biplano rosso fuoco, si presta a contrastare i pirati e a recuperare quanto viene da loro rubato. I Pirati del cielo, stanchi di essere perennemente inseguiti da questo “giustiziere” a pagamento, decidono di eliminarlo. Per farlo si servono di Donald Curtis, un bellissimo aviatore americano privo di scrupoli. L’incontro tra i due rivali avviene in un ristorante dove Marco è a cena con Gina, un’affascinante cantante di cui l’aviatore è sinceramente innamorato. Anche Curtis rimane senza fiato dinanzi alla bellezza di Gina e cerca in ogni modo di conquistarla. Quando l’aereo di Marco viene abbattuto, ad aiutarlo accorre Fio, la figlia 17enne del costruttore di aerei innamorata di lui che gli offre di aiutarlo se potrà accompagnarlo nella sfida decisiva contro Curtis. E quando il prestante aviatore inizia a corteggiare anche Fio giunge l’ora della battaglia.

Pochi contenuti speciali:

  • Storyboard del film, accompagnato dall’audio italiano (93 minuti)
  • Trailer originale, sottotitolato in italiano (3,5 minuti)

A diciott’anni dalla realizzazione, anche gli appassionati italiani hanno potuto apprezzare uno dei più strani film del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki: un’avventura dolceamara incentrata su un coraggioso pilota di nome Marco Pagot (omaggio ai fratelli Nino e Toni Pagot, famosi fumettisti italiani) che per un incantesimo è stato trasformato in maiale. Secondo quanto affermato dal regista, inizialmente “Porco Rosso” avrebbe dovuto essere “un film di 45 minuti per uomini d’affari stanchi da guardare durante lunghe ore di volo”, e lo stesso Miyazaki si è stupito del successo che il lungometraggio ha avuto tra i bambini. L’ambientazione di inizio anni 1930 permette a Miyazaki di illustrare i vecchi aeroplani che ama particolarmente, ed il film comprende scene aeree abbastanza complesse e molto efficaci: l’immaginazione del regista e sceneggiatore giapponese alla massima potenza, per un film adatto a tutti.
Il DVD distribuito da Lucky Red propone il lungometraggio con una buonissima qualità dell’immagine, una buona traccia audio italiana stereofonica (con il doppiaggio realizzato per la distribuzione nelle sale dello scorso anno) e sottotitoli opzionali anche per non udenti; in aggiunta, lo storyboard completo del film, da guardare accompagnato dall’audio italiano, ed un trailer originale più lungo della media.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: