jump to navigation

TV PAY – Su Sky Cinema 1 “You Don’t Know Jack – Il dottor Morte” 22/03/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, TV ITA.
trackback

Questa sera in prima visione italiana alle ore 21.10 il canale pay Sky Cinema 1 trasmette “You Don’t Know Jack – Il dottor Morte”, inedito film TV biografico HBO con Al Pacino nei panni del “Dottor Morte” Jack Kevorkian.
Di seguito, un approfondimento sul film curato dall’ufficio stampa Sky.

YOU DON’T KNOW JACK

Il sensazionale biopic targato HBO con Al Pacino nei panni del “Dottor Morte” Jack Kevorkian

In prima tv martedì 22  marzo alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD

Uno dei casi in cui la realtà supera la fantasia. E’ quello di Jack Kevorkian, altrimenti conosciuto come “Dottor Morte”, protagonista di YOU DON’T KNOW JACK, il tv movie targato HBO in arrivo in prima tv martedì 22 marzo alle 21.10 su Sky Cinema 1HD.

La sua storia e’ totalmente fuori dal comune,  al punto di meritare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale, al di là delle opposte convinzioni sul difficile tema dell’eutanasia.   Medico statunitense di origine armena, Kevorkian negli anni ’90 ha “aiutato a morire” oltre 130 pazienti terminali. Condannato a 25 anni per omicidio di secondo grado, viene poi rilasciato per buona condotta e per le sue precarie condizioni di salute.

HBO ha realizzato un sensazionale biopic sul suo strano caso, affidando il ruolo del protagonista ad Al Pacino (Emmy nel 2010 e Golden Globe nel 2011 come miglior attore) e la regia al premio Oscar Barry Levinson (“Rain Man”). Di altissimo livello anche il resto del cast con, tra gli altri, Susan Sarandon, John Goodman e Brenda Vaccaro.

Jack Kevorkian è un uomo ossessionato dalla volontà di sfidare le leggi che regolano la vita e la morte, mosso da una tenace determinazione a rompere questo equilibrio naturale.  YOU DON’T KNOW JACK fa luce sull’insolita e celebre storia di questo medico, evitando sensazionalismi e prendendo le distanze dal clamore dei media.

La storia provocatoria, ostinata e complessa di Kevorkian inizia nel 1989, quando il medico 61enne avvia la sua ‘crociata’ a sostegno dell’eutanasia come soluzione umana e dignitosa allo stato di malattia terminale.  Supportato dall’amico Neal e dalla sorella maggiore Margo, inizia a dispensare “consulenze” e supporto terapeutico. Nel 1990 costruisce la “Mercy Machine” (la “Macchina della Pietà”), e compie il primo suicidio assistito.

Kevorkian continuò sempre a dichiararsi fermo sostenitore del diritto di poter scegliere, nel pieno delle facoltà mentali, se continuare a vivere in condizioni di patologia grave e incurabile. Per questa sua teoria fu condannato nel 1999, poi rilasciato nel giugno 2008.

Per HBO la sfida di raccontare in un film per la tv i retroscena di uno tra i personaggi pubblici più discutibili e dibattuti dell’epoca moderna poteva essere affrontata solo con il coinvolgimento di un team di altissimo livello. Il regista Barry Levinson, parlando del punto di vista scelto dagli sceneggiatori, ha dichiarato: “Credo che molti abbiano una visone distorta di Jack Kevorkian. Si conosce più il medico attraverso l’eco dei media, mentre pochi conoscono l’uomo, la sua vita privata, i suoi rapporti personali”.

Al Pacino spiega invece il suo ruolo partendo dal titolo del film: “E’ un titolo appropriato. Jack Kevorkian è infatti una persona che pensi di conoscere, eppure  alla fine della storia ti trovi a pensare ’E’ diverso da come me l’ero immaginato’ ”. La ricostruzione di fatti e la scrittura hanno richiesto particolare cura, oltre a un ostinato rispetto per dignità e veridicità. Tutto è ricostruito attraverso le ricerche e le interviste con le persone realmente coinvolte e cominciare dallo stesso Kervokian.

Cast: Al Pacino, Susan Sarandon, Danny Huston,Brenda Vaccaro, John Goodman. Scritto da Adam Mazer.  Diretto da Barry Levinson.

“YOU DON’T KNOW” JACK martedì 22 marzo alle 21.10 su Sky Cinema 1HD

Commenti»

1. enry - 22/03/2011

Ho già programmato il MySky!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: