jump to navigation

DVDfilm #649 – “Quella sera dorata” 23/03/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film drammatico “Quella sera dorata” (titolo originale “The City of Your Final Destination”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 8 ottobre 2010 su distribuzione Teodora Film.

Titolo: “Quella sera dorata”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 4,51 Gbyte
Regia: James Ivory
Sceneggiatura: Ruth Prawer Jhabvala (basato sul romanzo di Peter Cameron)
Musiche: Jorge Drexler
Produzione: Merchant-Ivory Productions
Distribuzione: Cecchi Gori Home Video
Prezzo indicativo: 12,99 €
Data di pubblicazione: 9 marzo 2011
Cast: Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg, Omar Metwally, Hiroyuki Sanada, Norma Aleandro, Alexandra Maria Lara, Kate Burton, Norma Argentina
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Durata del film: 113 minuti circa
Acquista “Quella sera dorata” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Tratto dal bestseller di Peter Cameron, Quella sera dorata riunisce di nuovo insieme il regista James Ivory e il premio Oscar Anthony Hopkins, dopo titoli celebri come “Quel che resta del giorno” e “Casa Howard”.
Omar, è uno studente impegnato a scrivere la biografia di Jules Gund, autore di un unico, leggendario romanzo: per avere il consenso degli eredi, Omar li raggiunge nella loro tenuta in Uruguay, ma deve presto affrontare una serie di situazioni imprevedibili, ordite dalla stravagante famiglia Gund. L’incontro, tuttavia, cambierà il destino di tutti e Omar conoscerà finalmente il vero amore.

Alcuni contenuti speciali:

  • Trailer italiano (2 minuti)
  • Biografie di James Ivory, Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg (schermate testuali)
  • Galleria fotografica (1 minuto)

Dal team Merchant-Ivory, già dietro il timone di adattamenti letterari come “Camera con vista” e “Casa Howard”, arriva “Quella sera dorata”, basato su un romanzo di Peter Cameron: questa volta il regista James Ivory (il partner produttivo Ismail Merchant è morto nel 2005) e la sceneggiatrice Ruth Prawer Jhabvala hanno parecchio materiale a cui attingere, per una storia ambientata in Uruguay, nella villa di Jules Gund, un famoso scrittore che si è suicidato al suo interno. I parenti dell’uomo hanno più volte rifiutato la richiesta di Omar (Omar Metwally), intenzionato a scrivere la biografia di Gund, così lo stesso Omar si presenta alla porta, e scoprirà uno strano quadretto familiare, con la vedova dello scrittore (Laura Linney) e la sua amante (Charlotte Gainsbourg) che vivono sotto lo stesso tetto, ed il fratello edonista (Anthony Hopkins) con il fidanzato (Hiroyuki Sanada) vicino a sè. Dopo alcuni giorni molto tranquilli, l’argomento della biografia va e viene… Un film con un ottimo cast, anche se Ivory sembra avere un tocco un po’ più stanco del solito, ed il risultato finale è abbastanza lento e soporifero, e sicuramente inferiore al romanzo da cui è tratto.
Il DVD distribuito da CG Home Video propone il film con una buonissima qualità del comparto video, una buona traccia audio italiana DD 5.1 con sottotitoli opzionali anche per non udenti; poco altro da segnalare, a parte un trailer, una photogallery e qualche scheda relativa a regista e protagonisti.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: