jump to navigation

DVDfilm #652 – “The Social Network – Collector’s Edition” 31/03/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film drammatico “The Social Network”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 12 novembre 2010 su distribuzione Sony Pictures. Il film ha vinto tre premi Oscar per miglior sceneggiatura non originale, colonna sonora originale e montaggio.

Titolo: “The Social Network – Collector’s Edition 2 dischi”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 7,49 Gbyte (DVD 1), 7,09 Gbyte (DVD 2)
Regia: David Fincher
Sceneggiatura: Aaron Sorkin (basato sul libro di Ben Mezrich)
Musiche: Trent Reznor, Atticus Ross
Produzione: Columbia Pictures, Relativity Media, Scott Rudin / Michael De Luca / Trigger Street
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 9 marzo 2011
Cast: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella, Rooney Mara, Patrick Mapel, Joseph Mazzello, Brenda Song
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1), catalano (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo
Durata del film: 115 minuti circa
Acquista “The Social Network” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del cofanetto:

Il film The Social Network di David Fincher racconta la storia sconvolgente di una nuova generazione di ribelli culturali: un genio punk che ha iniziato una rivoluzione e cambiato il modo di comunicare tra i giovani e non solo e forse l’ha trasformato per sempre. Ricco di forti emozioni e di inaspettati momenti comici, questo film magistrale illustra la nascita di Facebook e le battaglie sulla sua proprietà nate in seguito all’inimmaginabile successo del sito web. Con una sceneggiatura complessa ed incisiva di Aaron Sorkin e un cast brillante che include Jesse Eisenberg, Andrew Garfield e Justin Timberlake, The Social Network ci mostra la nascita di un’idea che ha cambiato il tessuto stesso della società mentre distruggeva l’amicizia tra i suoi ideatori.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Nel DVD 1:
    • Commento audio al film del regista David Fincher
    • Commento audio al film dello sceneggiatore Aaron Sorkin e del cast
  • Nel DVD 2:
    • “Come hanno fatto a fare un film su Facebook?”, documentario in quattro parti (89 minuti)
    • “Jeff Cronenweth e David Fincher parlano degli effetti visivi” (7,5 minuti)
    • “Angus Wall, Kirk Baxter e Ren Klyce parlano della post produzione” (16,5 minuti)
    • “Trent Reznor, Atticus Ross e David Fincher parlano della colonna sonora” (18 minuti)
    • “Nella sala del re della montagna: l’esplorazione musicale”, contenuto interattivo (2,5 minuti)
    • “Lo Swarmatron” (4,5 minuti)
    • “Stanza VIP Ruby Skye: Dissezione di una scena con angolazioni multiple”, contenuto interattivo per scoprire la genesi e la crezione della sequenza su Ruby Skye, con 5 visuali e 4 tracce audio a scelta (4 minuti)

Così come tutti ridevano per l’idea del “nerd” Mark Zuckerberg di un social network, che alla fine lo ha reso miliardario, così l’idea di un film su Facebook sembrava quasi ridicola per tutti, tranne che per lo sceneggiatore Aaron Sorkin e per il regista David Fincher, ambedue apparentemente distanti da un’idea di questo tipo. Invece il loro film è un ben congegnato ed appassionante racconto di come il network sociale creato dall’insicuro Zuckerberg (ottimamente interpretato dal giovane Jesse Eisenberg) passò dai suoi primi giorni ad Harvard fino a diventare un fenomeno con oltre 500 milioni di utenti. Sorkin racchiude il film attorno alle due cause intentate contro il brillante Zuckerberg: una secondo cui ha rubato l’idea dai suoi compagni di classe della Ivy League, l’altra scatenata dal suo originale partner d’affari Eduardo Saverin (Andrew Garfield). Il film si allontana dalla figura di Zuckerberg nelle fasi finali, ma è lui la personalità più intrigante dell’intero film, che mostra quanto un social network possa finire per diventare anti-sociale. Da segnalare gli artifici tecnologici usati dal regista per trasformare l’attore Armie Hammer nei due gemelli Cameron e Tyler Winklevoss, e la presenza di Justin Timberlake nei panni del fondatore di Napster, Sean Parker.
La “Collector’s Edition” in DVD distribuita da Sony Pictures Home Entertainment propone due dischi: il primo presenta il film con un’ottima qualità dell’immagine ed una traccia audio italiana DD 5.1 ben definita e priva di appunti, con sottotitoli opzionali; in aggiunta, ben due commenti audio, uno del regista David Fincher ed uno dello sceneggiatore (e premio Oscar) Aaron Sorkin accompagnato dal cast. Il secondo DVD è invece interamente dedicato ad abbondanti contenuti extra: spicca “Come hanno fatto a fare un film su Facebook?”, un approfondito making of di un’ora e mezza, a cui si affiancano svariati documentari su ogni aspetto legato alla realizzazione, compresa la colonna sonora, e due contenuti interattivi.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: