jump to navigation

DVDserie #333 – The Good Wife, stagione 1 01/04/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 23 episodi della prima stagione del legal drama The Good Wife, trasmessa negli Stati Uniti sul network CBS dal 22 settembre 2009 al 25 maggio 2010, ed in Italia in prima visione su Rai 2 dal 9 ottobre 2010 al 26 marzo 2011.

Titolo: “The Good Wife – La prima stagione”
Numero di dischi: 6
Spazio occupato sul disco: 6,55 Gbyte (DVD 1), 6,95 Gbyte (DVD 2), 6,24 Gbyte (DVD 3), 6,15 Gbyte (DVD 4), 6,31 Gbyte (DVD 5), 7,04 Gbyte (DVD 6)
Produzione: Scott Free Productions, CBS Television Studios
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Prezzo indicativo: 39,90 €
Data di pubblicazione: 22 marzo 2011
Cast: Julianna Margulies, Matt Czuchry, Archie Panjabi, Josh Charles, Christine Baranski, Chris Noth, Graham Phillips, Makenzie Vega, Mary Beth Peil, Titus Welliver, Joe Morton, Alan Cumming
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti
Durata complessiva: 995 minuti circa
Acquista “The Good Wife – Stagione 1” su Amazon.it

Contenuto:

I 23 episodi che compongono la prima stagione della serie, suddivisi nei sei dischi (quattro episodi nei primi cinque DVD, tre episodi nel sesto DVD).

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

Dopo gli scandali sessuali e politici che hanno coinvolto il marito procuratore di Stato, Alicia Florrick decide di prendere in mano la redini della famiglia e della propria vita. Impegnata a crescere due adolescenti, Alicia ricomincia a fare l’avvocato difensore, una carriera che aveva abbandonato per diventare la moglie di un politico. Entrata nello studio legale del suo ex compagno di scuola, le sue abilità di sostenere una causa sono messe alla prova quando rientra in aula dopo tredici anni e affronta gli spietati rivali ventenni. Alicia è decisa a costruirsi un futuro, per se stessa e per i suoi figli…un caso alla volta.

Diversi contenuti speciali, presentati in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Scene eliminate (4 minuti, nel DVD 1; 5,5 minuti, nel DVD 2; 6 minuti, nel DVD 3; 1 minuto, nel DVD 4; 4,5 minuti, nel DVD 5; 4 minuti, nel DVD 6)
  • Video promozionali in onda sul network CBS (4 minuti, nel DVD 1)
  • “Conseguenze: eventi di vita reale” (17,5 minuti, nel DVD 2)
  • “L’istruzione di Alicia Florrick: realizzare la prima stagione” (75 minuti, nel DVD 6)

Julianna Margulies è tornata al prime-time con una solidissima serie drammatica in cui interpreta Alicia Florrick, una donna la cui vita viene sconvolta dalle azioni del marito Peter (Chris Noth), procuratore di stato colpito da uno scandalo sessuale ed incarcerato di conseguenza. La serie si apre con la conferenza stampa in cui Peter si scusa per le indiscrezioni sulla sua persona e nega ogni coinvolgimento professionale della vicenda: tutto è poi incentrato sulla “brava moglie” Alicia e sull’impatto che la sua esistenza riceve dalla vicenda, fino a quel momento abituata a lusso ed eventi di beneficenza e ad un tratto costretta a trasferirsi in un condominio di Chicago (ma la serie è girata a New York) e a riprendere il suo lavoro come associata in uno studio legale per mantenere se stessa ed i suoi due figli teenager. Oltre ai risvolti pubblici dello scandalo sessuale del marito, Alicia dovrà affrontare la competizione nello studio del ventenne Cary Agos (Matt Czuchry), la presenza di una collega investigatrice Kalinda Sharma (Archie Panjabi) che il marito aveva licenziato in passato, e la presenza del suo capo Will Gardner (Josh Charles), con cui ebbe un flirt in passato e con cui pare esserci ancora un’attrazione. Una scrittura eccellente e le interpretazioni davvero di primo piano della Margulies e degli altri attori del cast (tra cui la stellare Christine Baranski nei panni di Diane Lockhart, partner dello studio che inizialmente non vede di buon occhio Alicia e poi la apprezza sempre di più) rendono la serie davvero avvincente, con un mix inedito di storie legale, drammi personali, dinamiche familiari, scandali politici ed indiscrezioni sessuali: la protagonista è assolutamente credibile nel suo ruolo, molto realistica allo spettatore, e niente appare fuori posto.
Il cofanetto pubblicato da Paramount HE, uscito contemporaneamente alla conclusione della trasmissione in prima visione su Rai 2, presenta i 23 episodi della prima stagione all’interno di una confezione Amaray contenuta in una custodia cartonata. Ottima la qualità dell’immagine, senza alcun problema la traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli opzionali; in aggiunta, alcune scene eliminate (più lunghe per la seconda parte di stagione),  i promo del network statunitense CBS, una discussione su alcuni scandali reali che hanno ispirato gli sceneggiatori a guardare il punto di vista delle mogli, ed uno speciale in più parti davvero ben realizzato, di durata superiore ai 70 minuti, con interviste ai co-creatori, produttori e sceneggiatori Robert King e Michelle King, al produttore esecutivo David W. Zucker e a gran parte dei componenti del cast, che parlano della realizzazione dell’episodio pilota (a Vancouver), del casting, delle location, dei costumi, della fotografia e del successo della serie.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

1. Paolo - 01/04/2011

Serie STRE-PI-TO-SA.
Il miglior prodotto CBS degli ultimi 2/3 anni, senza ombra di dubbio.

enry - 01/04/2011

Quotissimo. Inoltre credo abbia, insieme a B&S, il miglior cast tra le serie drama dei grandi network.

Paolo - 01/04/2011

Sì bravissimi tutti ma adoro Kalinda (attrice e personaggio) e – come ha sottolineato Antonio – la Baranski.

enry - 01/04/2011

Ah, nella pagina facebook italiana di B&S hanno pubblicato la notizia che la serie è stata cancellata… è un pesce d’aprile vero?!

Paolo - 01/04/2011

Sì, sì… :D

enry - 01/04/2011

Ero già prossimo al collasso!! o_O

2. Rotator - 01/04/2011

Una serie meravigliosa. Un cast eccezionale.
Ero molto scettico riguardo la serie (sulla carta sembrava il solito procedurale della CBS), ma dopo la visione del Pilot mi sono dovuto ricredere.

I cofanetti Amaray non li sopporto, però questo l’ho trovato ben fatto…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: