jump to navigation

I migliori pesci d’aprile 2011 01/04/2011

Posted by Antonio Genna in Film, Humour, Pesci d'aprile, Trivia, Varie ed eventuali, Video e trailer, Web.
trackback

Pesce d'aprileCome è ormai tradizione di questo blog, raccolgo in questo post alcuni dei tanti pesci d’aprile (per il mondo anglosassone “April Fools’ Day”) che hanno accompagnato la giornata di oggi 1° aprile 2011.
Per chi volesse rileggere i “pesci” degli scorsi anni, ecco i link diretti alle pagine apposite che ho scritto da quando questo blog è aperto: 20062007200820092010.

  • YouTube ha celebrato il suo finto 100° compleanno (il servizio di condivisione video è in realtà nato nel 2005) con un video ispirato al cinema muto che vi propongo qui di seguito, che riporta alcuni dei più famosi tormentoni in stile 1911.
    YouTube ha anche aggiunto in molti dei nuovi video un bottone speciale: cliccandoci sopra, le immagini si trasformano in una versione “invecchiata”, ovvero macchiata ed usurata, ed i suoi colori virano dal bianco e nero all’effetto seppia.

  • Google ha annunciato Gmail Motion, una tecnologia che permette di abolire tastiera e mouse e  di controllare la propria posta elettronica, rispondere e aprire i messaggi utilizzando semplicemente i movimenti del proprio corpo.
  • Ancora Google ha diffuso anche un altro video che spiega il mistero del completamento automatico all’interno della ricerca: nessun algoritmo, ma la presenza uomini in carne ed ossa devoti alla missione di “autocompletare” le parole. Nel video si vede anche uno di loro che inizia a digitare, come per caso, “april fools”. Esiste anche una pagina apposita per proporsi per questo curioso lavoro…
  • Sempre Google, digitando “Helvetica” nel campo di ricerca, ha realizzato una pagina di risultati interamente nel font Helvetica.

  • Ancora Google ha riportato a galla un pesce dello scorso anno, il Google Translate per animali, un’applicazione per i telefonini Android che promette di rimuovere le barriere di comunicazione tra l’uomo e il mondo animale.
  • Il sito web ZDNet, a firma di April Primera, ha pubblicato un articolo sul lancio di un nuovo Blackberry senza schermo, il Dauntless, che cancella anche i messaggi inutili prima che vengano letti.
  • Kodak ha lanciato Relationshiffft, una nuova applicazione che toglie una persona specifica da qualsiasi vostra fotografia e video, non importa dove siano postati.
  • Il sito web ThinkGeek ha messo in vendita i De-3D Cinema Glasses, degli speciali occhiali che convertono i film 3D standard in un “rilassante 2D”, eliminando anche mal di testa e nausea associati ai film 3D.
  • Secondo il quotidiano inglese “The Independent”, il Portogallo, oppresso dai debiti, avrebbe venduto alla Spagna la star del calcio Cristiano Ronaldo per 160 milioni di euro. Il quotidiano cita anche il Ministero delle Finanze portoghese che avrebbe ottenuto la collaborazione del giocatore più pagato al mondo per salvare la sua nazione dal collasso economico.
  • L’inglese “Daily Mirror” ha invece riferito che il Regno Unito inizierà a tassare l’aria fresca per salvare l’ambiente: l’articolo era firmato dalla reporter Flora Olip, anagramma di April Fool, pesce d’aprile.
  • Il “Daily Express” ha invece parlato del Micro Zimmer, un nuovo mezzo per aiutare gli anziani a camminare, dotato di skateboard incorporato.
  • Il quotidiano inglese “The Sun” ha raccontato sul proprio sito web la storia esclusiva secondo cui la polizia della Cornovaglia ha fermato un ragazzino di 13 anni, colpevole di un’aggressione armato di marshmallows, i dolci gommosi diffusi nel mondo anglosassone.

  • Un altro articolo del “Sun” racconta che alcuni scienziati hanno iniziato un esperimento in uno zoo inglese fornendo un iPad ad alcuni gorilla. La notizia, corredata dalla fotografia di un gorilla impegnato a utilizzare il tablet della Apple (vedi qui sopra), spiega che gli animali sono attratti dai colori dello schermo e lo maneggiano con la premura con cui accudiscono un cucciolo.
  • Sempre in Gran Bretagna, il quotidiano “Daily Telegraph” ha annunciato che oggi i consiglieri laburisti hanno ricevuto una mail a firma di Flora Lopi (altro anagramma di April Fool), consigliera di Ed Miliband, che li invitava a segnare in rosso sul calendario la data del 27 maggio, per le nozze del segretario laborista con la sua compagna Justine Thornton. Matrimonio in grande stile, scrive Lopi: “Come tutti sapete, la Gran Bretagna celebrerà un evento ancora più importante del matrimonio reale a Londra il 29 aprile, e cioè la cerimonia civile che unirà Ed e Justine il 27 maggio”. Con tanto di gadget, tazze e altri memorabilia davvero in stile William e Kate: il gigante dei supermercati Tesco avrebbe già ordinato tessuti per Ed e Justine e starebbe valutando se acquistare in blocco una serie di tazze, piatti e saponette per celebrare l’evento. Sarebbero inoltre in corso trattative con il Labour per produrre delle “mini Mili coppe”, da fare concorrenza alle coppe reali della catena Waitrose.

  • Ancora il “Daily Telegraph” inglese parla di un nuovo profumo che sta spopolando sul Web: la cosa curiosa è che la fragranza è di “cane bagnato”. «Mi sento in colpa a lasciare il mio cucciolo a casa quando lavoro, questo profumo me lo ricorda tutto il giorno», avrebbe dichiarato secondo il quotidiano un acquirente.
  • In Australia, padre Bob McGuire ha parlato al quotidiano “Herald Sun” della sua idea di un confessionale drive-in per perdonare i peccati “in corsa”, con tanto di tabella in cui marcare quali dei sette peccati capitali si sono commessi, come su un menù di un ristorante cinese, con tanto di luce verde che indica perdono e dunque pulizia dell’anima.
  • Sempre in Australia, il”Brisbane Times” ha impostato un serissimo dibattito sull’opportunità di inserire bus anfibi come dotazione cittadina, con foto dei mezzi pubblicate sul giornale.

  • Il sito web di Radio Deejay e Deejay Tv, per un misterioso attacco degli hacker, presenta tutte le immagini capovolte.
  • Radio Capital ha svelato la vera identità di Paul McCartney: dietro il volto simbolo dei Beatles, dal 1966 si nasconderebbe il suo sosia William Campbell, un ex-poliziotto. La notizia, in esclusiva mondiale, è stata lanciata questa mattina grazie ad una corrispondente inglese che si trovava davanti ad una delle abitazioni dell’ex Beatles, a Londra in Cavendish Avenue 7.
  • In Liguria l’emittente Tele Liguria Sud ha annunciato per oggi i lavori di spostamento integrale del faro rosso di Molo Italia, a La Spezia, con l’impiego di una storica gru del 1915 che sarebbe giunta nella notte nel Golfo dei Poeti. Le operazioni avrebbero segnato l’inizio della realizzazione del tanto atteso waterfront cittadino. Tanti gli spezzini rimasti delusi in banchina.
  • Sul sito web Huffington Post, la fondatrice Arianna Huffington spiega la decisione di introdurre un abbonamento digitale a pagamento esclusivamente per gli impiegati del New York Times, che ha davvero appena deciso di introdurre l’accesso alle notizie a pagamento sul sito, secondo diverse modalità. Per i dipendenti del quotidiano newyorkese le prime sei lettere saranno gratuite, poi, per leggere il resto, verrà richiesto di sottoscrivere un piano di abbonamento. Per tutti gli altri lettori non dipendenti del Times, tranne i residenti di Winnipeg, in Canada, l’accesso ai contenuti continuerà invece ad essere gratuito.

  • La catena di bar Starbucks ha lanciato il nuovo servizio Starbucks Mobile Pour, che porta il caffè al cliente ovunque si trovi.
  • Ikea ha annunciato Hundstol, un nuovo modello di seggiolone per cani, pensato per il loro benessere e la loro esigenza di socialità all’interno della famiglia: ha un apposito buco per la coda e spazi per acqua e ciotola sul vassoio, per garantire ogni comfort all’amico quattrozampe.
  • Il sito web Divot.com ha annunciato una palla da golf Origami, con una descrizione molto realistica e le istruzioni per il download.
  • Il sito web xkcd ha lanciato una versione in 3-D del sito, con una rotazione dell’intera pagina del sito basata su un nuovo fumetto web postato dal creatore del sito Randall Munroe.
  • Ryanair ha comunicato che da ottobre offrirà voli riservati ai soli adulti, senza bambini, dopo un sondaggio effettuato in Europa tra 1.000 passeggeri che avrebbe mostrato che almeno la metà di loro sarebbe disposta a pagare tariffe più elevate pur di evitare figli di altre persone.
  • Al contrario, Skyscanner ha comunicato che il vettore Urchin Airways lancia la prima compagnia aerea solo per bambini che viaggiano senza adulti. Con personale di bordo vestito da clown, gara di urla, e gomme da masticare servite senza restrizioni, accompagnati da episodi di serie per bambini come i “Teletubbies”. Prossimamente verrà lanciato anche TeenJet, vettore solo per teenager, con un’apposita sezione fumatori nel retro dell’aereo e un servizio sms per contattare il proprio vicino di posto, “senza inutili comunicazioni verbali”.
  • Easyjet ha invece annunciato il nuovo abbigliamento estivo degli assistenti di volo: da maggio a settembre, hostess e steward indosseranno costume, pareo e infradito come divisa a bordo degli aerei. L’iniziativa della compagnia è rivolta anche a tutti i passeggeri: “Chiunque vorrà salire a bordo del proprio volo in tenuta da spiaggia sarà il benvenuto” spiega Easyjet, chiedendo però “gentilmente di evitare il topless o qualsiasi altro abbigliamento che potrebbe recare disturbo agli altri passeggeri”.

  • Hulu.com è tornata indietro nel tempo, “invecchiando” il sito web agli anni 1980 e pubblicizzando in primo piano serie come X-Files, Murder One, Outer Limits e Sliders.

  • Il sito web ChromeAdBlock ha lanciato“AdBlock Freedom”, un dispositivo da indossare tutti i giorni che riconosce e rimuove ogni tipo di pubblicità dalla nostra vita, dai tabelloni stradali alla pubblicità nelle riviste.
  • Il network statunitense ABC ha lanciato una galleria di poster “rimaneggiati” dei suoi telefilm più popolari, come ha ben mostrato Paolo in questo post.
  • Il sito web Dagospia ha riportato la notizia di un Chessna dell’aviazione libica atterrato a Villa Pamphili e dell’acquisizione da parte del fondo libico Lafico del 34% dell’AS Roma. Secondo la notizia, Lafico avrebbe soffiato la società giallorossa al miliardario americano DiBenedetto e venduto le sue quote della Juventus a un fondo sovrano russo.
  • Su Radio1 Rai, all’interno del suo programma quotidiano “Attenti a Pupo”, Pupo ha fatto uno scherzo a Giorgio Gori, produttore dell’Isola dei Famosi, parlandogli di un’annunciata partenza per l’Isola di Emanuele Filiberto e dichiarando di stare male senza il principe e di avere con lui “un rapporto particolare, che va oltre il binomio professionale”. Nel corso della stessa puntata, Pupo ha convinto Massimo Giletti a condurre un talk show all’interno del prossimo Festival di Sanremo e l’ex campione, Alberto Tomba, ad accettare l’invito della fantomatica Repubblica di Cikutai nell’ex-Unione Sovietica che, per un milione di euro, gli chiedeva di fare un’esibizione sugli sci facendo una discesa e tenendo Pupo sulla spalle.

  • Il sito web BadTaste.it ha annunciato la prosecuzione dei rapporti fra Tim Burton e la Walt Disney Pictures: dopo il successo di “Alice in Wonderland”, il regista dovrebbe infatti dirigere il remake di Mary Poppins, che vedrà protagonista Helena Bonham Carter accanto a Johnny Depp.

  • Il sito web Virgin.com ha addirittura annunciato che il proprietario della Virgin Sir Richard Branson ha comprato Plutone, e vuole che venga ristabilito come pianeta del nostro sistema solare.
  • Gli utenti del social network per la rete professionale Linkedin hanno avuto la bella sorpresa di trovare, con la funzione “Persone che potresti conoscere”, celebrità e personaggi come Ernest Hemingway, Albert Einstein, Groucho Marx o Robin Hood.

  • A superare tutti è stato il portale di acquisti Groupon, che ha annunciato di aver acquisito il copyright del pesce d’aprile facendolo diventare un marchio registrato e indicando che “il giorno più pazzo dell’anno ha un nuovo padrone”.

Commenti»

1. stevetorre - 01/04/2011

Come ogni anno, un ottimo lavoro, sia agli ideatori degli scherzi, sia ad Antoniogenna per il resoconto.

Google Translate per animali, però, è del 2010 ;)

2. enry - 01/04/2011

La catena di bar Starbucks ha lanciato il nuovo servizio Starbucks Mobile Pour, che porta il caffè al cliente ovunque si trovi.

Magari!!!!!

3. RondoneR - 08/04/2011

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: