jump to navigation

DVDfilm #653 – “Salt – Extended Cut” (Blu-ray Disc) 04/04/2011

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film d’azione “Salt”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 29 ottobre 2010 su distribuzione Sony Pictures. Il film è anche presentato in una speciale Director’s Cut ed in una Extended Cut con scene aggiuntive.

Titolo: “Salt – Extended Cut – Deluxe Edition”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 45 Gbyte
Regia: Phillip Noyce
Sceneggiatura: Kurt Wimmer
Musiche: James Newton Howard
Produzione: Di Bonaventura Pictures, Columbia Pictures, Relativity Media
Distribuzione:
Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 23 marzo 2011
Cast: Angelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Daniel Olbrychski, Daniel Pearce, August Diehl, Corey Stoll, Hunt Block, Andre Braugher, Olek Krupa
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata del film: 100 minuti circa (versione cinematografica) / 101 minuti circa (versione Extended Cut) /104 minuti circa (Director’s Cut)
Acquista “Salt” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Evelyn Salt, fidata e leale agente della CIA, è costretta alla fuga quando un defezionista russo convince i suoi superiori sulla sua presunta identità di doppiogiochista incaricata dal nemico di uccidere il Presidente degli Stati Uniti. Mentre la caccia all’uomo s’intensifica, Salt dovrà usare tutta la sua abilità di agente sotto copertura per eludere la cattura e, durante la sua fuga, scoprirà un segreto che potrebbe cambiare il corso della storia mondiale. Angelina Jolie è la protagonista assoluta di questo thriller al cardiopalma e ricco di colpi di scena dal primo all’ultimo minuto.

Numerosi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano, tutti in Alta Definizione:

  • Spy-cam: modalità Picture-in-Picture (solo per la versione cinematografica)
  • Commento audio al film del regista Phillip Noyce (con Robert Grasmere e Joey Rand)
  • “L’eroina dei film d’azione” (8 minuti)
  • “I veri agenti” (12,5 minuti)
  • “Travestimenti da spia: i vari volti di Evelyn Salt” (5,5 minuti)
  • “Il maestro del thriller politico moderno: Phillip Noyce” (9 minuti)
  • “Falsa identità: la creazione di una nuova realtà” (7 minuti)
  • “Salt svelato” (30 minuti)
  • “The Treatment – Intervista radiofonica con Phillip Noyce” a cura di Elvis Mitchell (27 minuti)
  • Trailer vari Sony Pictures
  • Modalità BD-Live e MovieIQ

Angelina Jolie conferma le sue abilità di eroina di film action (già mostrate in precedenza in “Wanted – Scegli il tuo destino”) con un trhiller dalla lunga gestazione diretto dal maestro Phillip Noyce, ed inizialmente pensato come veicolo al maschile per l’attore Tom Cruise. Evelyn Salt (Jolie) è una fidatissima agente CIA, fino al momento in cui un agente russo defezionista dichiara che la donna è una talpa dei servizi segreti russi sotto copertura, con la missione di uccidere il presidente degli Stati Uniti. Da lì si dipana una delle sequenze d’azione meglio realizzate dopo i film di Jason Bourne (Matt Damon): in realtà, dopo la conclusione del film ci si rende conto che le motivazioni per quanto si è visto sono abbastanza inocerenti, ma il ritmo sostenuto della pellicola vi impedirà di pensare a ciò durante la visione. Soprattutto la prima parte del film è ben congegnata e strutturata, una lezione di cinema di Noyce: il carisma della protagonista mantiene il baricentro attorno a cui si sviluppano tutte le storie e gli altri protagonisti, con buone prove di Liev Schreiber (“The Manchurian Candidate”) e Chiwetel Ejiofor (“Inside Man”). Un film per chi ama l’intrattenimento vecchio stile, un meccanismo ben oliato che riesce ancora a sorprendere, fino agli istanti finali.
Il Blu-ray Disc distribuito da Sony Pictures HE propone il film con un’eccezionale qualità del comparto video ed una traccia audio italiana DTS-HD Master Audio 5.1 superlativa, con sottotitoli opzionali; i contenuti speciali, tutti in Alta Definizione, comprendono un interessantissimo e fondamentale commento audio al film di Noyce, una traccia Picture-in-picture e diverse featurette relative al film e al dietro le quinte. Da segnalare che il Blu-ray comprende tre diverse versioni del film: quella vista nelle sale cinematografiche, una Director’s Cut ed una Extended Cut, ciascuna delle quali offre un finale diverso, in particolare la versione Extended cambia radicalmente un avvenimento visto nel corso del film e l’intera sequenza conclusiva.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: