jump to navigation

Sat News #200 – Aprile 2011 – I canali di documentari e lifestyle Sky 04/04/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sat News, TV ITA.
trackback

Nel quinto dei sei spazi relativi al mese di APRILE 2011 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali di documentari e lifestyle (identificati dal numero “400”) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
, anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 402
)

DOCUMENTARI

IO E I MIEI PARASSITI
PRIMA TV
A partire da Mercoledì 6 aprile alle 23:00
In questa stagione di “Io e i miei parassiti” altre terrificanti storie di chi è vittima di parassiti letali. In una vera e propria lotta per la vita, in cui i medici tentano il tutto per tutto per curare queste patologie misteriose, conosciamo la storia di un’insegnante il cui fegato è stato lentamente distrutto lasciando perplessi i medici, e le vicende di un pompiere che si ammala gravemente al cervello, scioccando e preoccupando famigliari e amici. Ogni episodio è una sfida per la medicina moderna, e una lota dei pazineti contro un mostro che si è annidato dentro di loro.

SURVIVING THE CUT: DURI A MORIRE
PRIMA TV
A partire da Sabato 2 aprile alle 22:00
In “Surviving the Cut: duri a morire” le telecamere offrono uno straordinario e inedito sguardo sull’intenso addestramento militare delle forze speciali americane: dai sub al team di aerosoccorritori, fino agli esperti in ordigni. Dalle prove subacquee più competitive e brutali della scuola di sub dell’Esercito USA alle complesse esercitazioni degli Army Rangers, la serie mostra l’addestramento infernale che devono superare uomini e donne, per entrare nei reparti d’elite. Oltre all’azione conosciamo i pensieri più reconditi dei militari, per scoprire cosa si prova ad attraversare quel “campo minato” rappresentato dalle difficoltà fisiche e psicologiche che solo i migliori supereranno.


National Geographic Channel
(Canale 403,
anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 404
)

DOCUMENTARI

VATICANO SEGRETO – (1×120’) PREMIERE
domenica 17 @ 21.10
Il Vaticano: un arcano centro di potere, al quale ha accesso solo una ristretta cerchia di persone. Otto di loro rompono l’abituale silenzio e riservatezza per parlare dei loro compiti al servizio del Papa. Tra i loro compiti c’è la salvaguardia di beni il cui valore è impossibile stimare; supervisionano fiumi di visitatori che paralizzerebbero una piccola città; concorrono alla diffusione dell’immagine e delle parole del Papa che arrivano in tutto il mondo. Le loro storie, combinate con immagini davvero straordinarie del Vaticano, forniscono un accesso esclusivo a questo mondo veramente poco conosciuto.
Come ogni Inside, questo documentario fornisce un accesso davvero esclusivo e un punto di vista imparziale all’argomento trattato.

PLASTIKI. L’OCEANO DI PLASTICA – (2×60’) PREMIERE
venerdì 22 @ 21.10 e @ 22.10
Questo documentario in due parti segue l’avventura di Plastiki, una barca costruita utilizzando oltre 12 mila bottiglie di plastica riciclate. L’ecosogno dell’avventuriero David De Rothschild è quello di diffondere in tutto il mondo il suo messaggio di responsabilità ambientale e di eco sostenibilità dello sviluppo umano.
Nella prima ora, David è alle prese con la sfida di trovare una struttura in plastica riciclata che tenga insieme le migliaia di bottiglie e che permetta una buona galleggiabilità. Alla fine l’avrà vinta: riuscirà a costruire un catamarano per sei persone integralmente fatto di materie riciclate ed anche esteticamente apprezzabile. Dopo il reclutamento di un equipaggio con la stessa sensibilità ambientale di David De Rothschild, Plastiki (questo è il nome dell’imbarcazione) viene varata e pronta a partire per l’attraversata dell’Oceano Pacifico, da San Francisco a Sidney. L’equipaggio sarà sottoposto ad una estenuante routine fatta di turni di 3 ore (a grueling daily routine of 3 hours on, 3 hours off). Seguiremo la vita quotidiana e i rischi affrontati durante il viaggio dai membri dell’equipaggio, composto da: gli skipper Jo Royle e David Thompson; i registi Max Jourdan e Vern Moen; l’eccentrico avventuriero Olav Heyerdahl, nipote del primo esploratore del Kontiki, Thor Heyerdahl.

MEGA TERREMOTI – (2×60’) PREMIERE
mercoledì’ 6 @ 22.10 e @ 23.10
I terremoti sono i responsabili di morte e distruzione in tutto il mondo: Alaska, San Francisco, Messico, Perù e, più recentemente, Haiti. A volte colpiscono con un’intensità tale da scatenare uno tsunami, un’onda anomala in grado di distruggere centinaia di migliaia di vite.
Attraverso questo documentario conosceremo le ultime tecnologie che possono aiutare a predire certi eventi catastrofici e se effettivamente esiste un modo per fermarli. In queste due ore, inoltre, cercheremo di capire in che modo si possa sopravvivere a tali catastrofi.

PASQUA (programmazione speciale)
INSIDE VATICAN  domenica 24 @ 22.10
I MISTERI DELLA BIBBIA (2×60’) PREMIERE – sab 23 e dom 24 @ 21.10
I SEGRETI DELLE 10 PIAGHE – (2×60’) PREMIERE – sab 23 @ 22.10 e @ 23.10

SCIENZA DELL’INCREDIBILE – (4×60’) PREMIERE
da mercoledì 13 @ 21.10

TERRA. EVOLUZIONE DI UN PIANETA – PREMIERE
da mercoledì 13 @ 22.10

MEGATRASLOCHI IN FAMIGLIA – (4×60’) PREMIERE
da giovedì 21 @ 22.10

HIROSHIMA: IL GIORNO DOPO – (1×60’) PREMIERE
dom 10 @ 23.10
La storia del lancio della prima bomba atomica, analizzata da due diversi punti di vista personali: la testimonianza dei sopravvissuti al tragico evento e le relazioni scritte dagli scienziati e dai militari statunitensi che, per la prima volta, avevano testato la terribile arma.

INSIDE DEA – (1×60’) PREMIERE
dom 3 @ 23.10
Un accesso esclusivo alla DEA, Drug Enforcement Administration, l’agenzia statunitense che si occupa di contrastare il traffico illegale delle armi e della droga. Riveliamo quali sono le strategie usate dagli agenti per portare a termine le loro delicate missioni.

IL BAMBINO PIÙ VECCHIO DEL MONDO – (1×60’) PREMIERE
dom 17 @ 23.10
Nel 2009, il teschio e il torso di un bambino furono ritrovati in una grotta in Marocco. La scoperta ha suscitato l’interesse degli archeologi non solo perché il ritrovamento di un teschio quasi intatto è abbastanza raro, ma perché potrebbe svelare alcuni misteri legati all’evoluzione umana.

IL VULCANO CHE BLOCCÒ IL MONDO
In onda lunedì 18 aprile alle 21:10
Nel 2010, l’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull crea caos in tutto il mondo, paralizzando buona parte del traffico aereo europeo. Le telecamere del National Geographic ci portano all’interno del vulcano per capire quali sono state le cause che hanno provocato una delle eruzioni più violente degli ultimi anni.

NATURA VIOLENTA
In onda lunedì 25 aprile alle 21:10
Un’analisi sui disastri naturali, per capire come e perché si verificano, e studiare se esistono delle possibilità per la moderna scienza di realizzare dei mezzi in grado di impedire i loro effetti devastanti.

GLI ULTIMI CANNIBALI
In onda martedì 5 aprile alle 21:10
La storia è ricca di racconti su tribù che abitano nelle zone più remote del pianeta e che uccidono e mangiano le loro vittime. Ma quali verità si nascondono dietro queste leggende ed esistono ancora dei luoghi in cui viene praticato il cannibalismo?

LA MACCHINA DEL FUTURO
In onda giovedì 14 aprile alle 22:10
Diversi team provenienti da ogni parte del mondo competono fra loro per realizzare le macchine più efficienti che siano mai state costruite prima d’ora. In palio 10 milioni di dollari e l’opportunità di rivoluzionare l’industria dell’auto apportando innovazioni significative e dando vita a ciò che in passato si riteneva fosse impossibile da realizzare.


Discovery Science(Canale 405)

PROGRAMMI

IS IT POSSIBLE?
PRIMA TV
A partire da Domenica 10 aprile alle 22:05
Con l’aiuto di sofisticati strumenti e grazie ai migliori esperti del settore, giriamo il mondo alla scoperta delle più incredibili persone, creature e invenzioni. “Is It Possible?” ci mostra in anteprima un “jet pack” alimentato ad acqua, la donna più flessibile del mondo, una vera armatura militare da “Iron Man” e un uccello in grado di imitare qualsiasi suono. Inoltre, veri occhiali a raggi X, la macchina per camminare più veloce del mondo e un dispositivo che consente ai polmoni di vivere e respirare al di fuori del corpo umano. Proponendo alcune tra le invenzioni più originali e bizzarre, la serie non mancherà certo di stupire e illuminare.

GADGET SHOW
PRIMA TV
Giovedì alle 22:05
Nei nuovi episodi di questa seconda serie, il team di esperti di “Gadget Show” testa gli ambiti gadget di ultima generazione. Suzi Perry, Jason Bradbury, Ortis Deley e Jon Bentley analizzano, nel loro modo del tutto speciale, le tecnologie del futuro e gli articoli di consumo che nei prossimi anni diventeranno dei must. Attraverso epici viaggi per lande desolate con prove ‘stunt’ esplosive, il mondo della tecnologia viene esplorato con stile: ogni settimana i presentatori affrontano diverse sfide usando le loro competenze per progettare e proporre futuribili soluzioni. Tra i momenti memorabili figurano il viaggio di Ortis nella Repubblica Ceca per provare il gadget essenziale del prossimo inverno e quello di Suzi e Jason a Abu Dhabi per testare abiti termoregolati nel deserto di Liwa. I quattro esaminano, inoltre, anche il gadget del decennio – l’applicazione per cellulare – e scelgono tra più di 100.000 applicazioni le migliori cinque.


Discovery Travel & Living(Canale 406)

DOCUMENTARI

RISTRUTTURO E CI GUADAGNO?
A partire da Sabato 2 aprile alle 22:10
Giunto alla settima stagione, torna la serie che parla di guadagno immobiliare: “Ristrutturo e ci guadagno”. Sarah Beeny incontra gente comune impegnata in straordinari progetti di ristrutturazione in un mercato immobiliare che non perdona e ogni settimana si reca in due parti diverse del Regno Unito, dove incontra due gruppi di persone che sperano di trarre profitto dall’acquisto di proprietà in zone emergenti. In questa serie una coppia acquista una proprietà a Greenwich, Londra, area in cui si svolgeranno le Olimpiadi del 2012. Si rivelerà una strategia vincente? Sarah è sempre disposta a fornire consigli competenti, e a volte spietati, ma gli sviluppatori in erba presteranno attenzione alle sue sagge parole? Riusciranno a completare i progetti nei tempi previsti?


History Channel
(Canale 407
;
in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

ATLANTIS
In onda lunedì 11 aprile alle 21:00
Mito o realtà? Una grande civiltà scomparsa o invenzione narrativa? Per secoli Atlantide ha attirato l’attenzione di storici, scrittori, archeologi e filosofi: lo stesso Platone ne parla nei suoi dialoghi. ATLANTIS, la fiction targata BBC e proposta da History (canale 407 di Sky) lunedì 11 aprile alle 21:00, ne racconta la storia come mai fatto prima. Basata sulle ultime scoperte degli studiosi, riporta in vita la civiltà scomparsa attraverso la più moderna computer grafica. Avvincente e spettacolare, Atlantis getta nuova luce su uno dei grandi misteri della storia antica, ricostruendo gli ultimi istanti prima della tragedia attraverso gli occhi dei suoi protagonisti. A seguire, alle 23:00, il documentario ATLANDITE: LA NASCITA DI UN MITO.

IL FASCINO DEL GENIO
Ogni martedì alle 21.00 dal 5 aprile
IL FASCINO DEL GENIO è il ciclo di documentari che History (canale 407 di Sky) propone ogni martedì a partire dal 5 aprile, per raccontare fatti e personaggi che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere. Si inizia alle 21:00 con Nella mente di un genio: straordinarie imprese raccontate da alcuni dei più affermati scienziati: dal fisico Stephen Hawking al naturalista David Attenborough. Un viaggio per scoprire la nascita del motore a vapore o la struttura del DNA. A seguire alle 22:00 Il segreto del mio successo, la storia di imprenditori che hanno rivoluzionato l’economia e la società: da Levi Strauss, padre dei blue jeans, a William Boeing, pioniere dell’aviazione.

MISSIONE RESTAURO
Da GIOVEDI’ 21 APRILE dalle 20:00 (striscia lun-ven)
SERIE: 8 x 26’
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Rick Dale, uno delle stelle di Affari di Famiglia, dirige a Las Vegas Restaurazioni Rick, un’azienda a conduzione familiare che trova e ripristina oggetti che variano dalle Cadillac alle macchine per il carbone. Il prima e il dopo del suo lavoro sono sbalorditivi, grazie anche alle chicche di storia che Rick ha da raccontare su ogni oggetto, sia esso una sedia di barbiere o una pompa di benzina. In questa serie il pubblico scoprirà come una miriade di oggetti venga comprata, barattata e trasformata, imparando il complesso processo del restauro grazie al lavoro di un narratore che usa tenaglie e martello invece della penna.

I MITI DELLA FORMULA 1
In onda giovedì 28 aprile alle 21:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Enzo Ferrari
Grazie a spezzoni d’archivio e interviste rilasciate dal suo fondatore, ripercorriamo la storia di Enzo Ferrari, costellata di successi, e delle sue macchine che hanno rivoluzionato il mondo e i motori e della Formula 1.

AUTO DI GUERRA
In onda sabato 2 aprile alle 23:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Nel XX secolo, automobili come la Mercedes, l’Audi, la BMW, la Porsche e la Volkswagen erano macchine famose sulle strade americane. Ma erano apprezzate anche oltre oceano, in particolare da Hitler, che come auto personale aveva una 770 Grosser Mercedes, da Goering, che possedeva una Mercedes Benz 540K, e dal generale Rommel con la sua Horch/Audi.

LE MACCHINE DELLA MORTE
In onda sabato 9 aprile alle 23:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Ripercorriamo le tragedie in cui sono state coinvolte alcune famose celebrità come la Principessa Diana, Isadora Duncan, attrice e ballerina degli anni ’20 che fu la prima personalità nota a morire in un incidente stradale, l’icona degli anni ’50 James Dean, la star Tom Mix, la sexy Jayne Mansfield e la rock star Duane Allman.

GANGSTER A 4 RUOTE
In onda sabato 16 aprile alle 23:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Perfettamente lisce, lucenti e splendide: sono le automobili che hanno reso i fuorilegge come John Dillinger, John Gotti e Al Capone dei gentlemen. Alcune di esse andavano molto più veloci rispetto a quelle della polizia ed erano a prova di proiettile. Quali sono, invece, le auto che vengono usate dai criminali di oggi?

L’ISOLA DEI CANNIBALI
In onda lunedì 18 aprile alle 22:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Nel 1933, Stalin organizza una grande “pulizia” di Mosca e Leningrado, che coinvolge i cittadini considerati un “disturbo per la società”. La terribile storia, mai raccontata, di questi 6000 “indesiderati”, spediti su un’isola sperduta in Siberia. Senza cibo e vestiti, uomini, donne e bambini soffrono la fame fino a quando rimane loro una sola scelta: si divorano l’un l’altro.

IL DOTTORE DI SATANA
In onda lunedì 25 aprile alle 22:00
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
La storia, fino ad oggi mai raccontata, di Felix Kersten, dottore personale di Himmler, che mentì per mesi e tradì il Terzo Reich, salvando migliaia di persone dai campi nazisti. Finita la guerra, fu una spia degli Alleati, negoziò i trattati di pace e dirottò interi convogli di prigionieri verso la salvezza in Svizzera.

SERATE A TEMA “DELITTI”

DOMENICA 10 APRILE dalle 21:00 “DELITTI IN FAMIGLIA”
IL DELITTO DI COGNE
IL MASSACRO DI NOVI LIGURE

DOMENICA 17 APRILE dalle 21:00 “DELITTI SESSUALI”
JOSEF FRITZL, IL MOSTRO IN FAMIGLIA
IL BOIA DELLE PROSTITUTE

DOMENICA 24 APRILE alle 21:00 “DELITTI RELIGIOSI”
L’UOMO CHE TERRORIZZO’ IL MONDO

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL
– APRILE –

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese

15 aprile 1989
La strage di Hillsborough

Con filmati d’epoca e testimonianze, analizziamo i fattori e le azioni che contribuirono a trasformare la partita Liverpool – Nottingham Forest in una immane tragedia: la strage di Hillsborough, avvenuta il 15 aprile 1989.
Giovedì 14 aprile alle 15:10: Morte in tribuna

15 aprile 1912
Affondamento del Titanic

Confrontiamoci ancora una volta con la tragedia del transatlantico affondato all’inizio del 1900: quali furono le vere cause del disastro? Una prospettiva inedita svela nuovi elementi.
Venerdì 15 aprile alle 15:10: Titanic: le verità perdute

25 aprile 1945
Anniversario della Liberazione

In un lager, Enzo Petrignani tenta di sopravvivere. Il volontario fascista Marco Janni combatte sulla Linea Gotica, dove, sul versante opposto, c’è il comandante partigiano Domenico Tittarelli.
Lunedì 25 aprile alle 14:15: WWII – La guerra degli italiani: La resa dei conti

Un’indagine sul massacro di Pedescala, in provincia di Vicenza, compiuto fra il 30 aprile e il 2 maggio del 1945 da un reparto tedesco in ritirata e rimasto, per vergognose omissioni, senza colpevoli.
A seguire alle 15:10: Anatomia di un massacro

26 aprile 1937
Bombardamento di Guernica

Grazie a testimonianze e ricostruzioni, la storia di Guernica è finalmente svelata per quello che è stata: una terribile prova generale per l’aviazione militare e una strage per i civili.
Martedì 26 aprile alle 14:15: Guernica – La morte dal cielo


(Canale 409)

DOCUMENTARI

Inchieste oltre natura
DAL 4 APRILE, OGNI LUNEDI ALLE 21:15
SERIE: 6×60’
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
In ogni puntata Wild Case Files indaga tre misteri eccezionali della natura. 2003, baia di Montrey, California: un calamaro mostruoso invade la costa divorando qualsiasi cosa incontri lungo il cammino. 1993, Pinaroo, Australia: migliaia di topi assalgono il fienile e il porcile della famiglia Ann Venning, scatenando una delle più grandi devastazioni nella storia australiana. Settembre 2007, Kenya: in meno di una settimana diecimila gnu muoiono mentre cercano di attraversare il fiume Mara, uno sterminio senza precedenti. Come si possono spiegare questi eventi? Equipes di esperti e di scienziati uniscono le loro forze provando a sciogliere l’enigma…

COUSTEAU: I SEGRETI DEL MEDITERRANEO
DOMENICA 24 APRILE ALLE 21.15
SERIE: 1×60’
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Il Mediterraneo come nessuno l’ha mai visto: la vita negli abissi, i suoi segreti, i paesaggi e  i luoghi eccezionali, un viaggio unico insieme a Cousteau.
Alternando materiale di repertorio, nuovi filmati e interviste esclusive degli abitanti del posto, Enric e Pierre-Yves ci trasportano in un mondo straordinario, un viaggio attraverso il tempo e verso quel mare dominato un tempo dall’antica Roma.

I grandi speciali di Wild
Ogni domenica dalle 21:00 alle 23:00

La città delle formiche
domenica 3 aprile alle 21:00

Cacciatori nell’ombra
domenica 10  e domenica 17 aprile alle 21:00

Pomeriggio a 4 zampe
dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 17:30, dal 1 aprile
Segui le avventure dei nostri amici a 4 zampe ogni pomeriggio a partire dalle 14:30.
Tre ore in compagnia di:
Dog Whisperer (stagione 1, 2 e 3)
Rescue Ink
Aiuto se l’è mangiato il cane (stagioni 1 e 2)
Cani in doppiopetto
Dog Jobs (stagioni 1 e 2)

La scomparsa delle Megafauna
venerdì 1 aprile alle 22:10
Dopo l’estinzione dei dinosauri, altre straordinarie specie gigantesche girovagavano sula Terra: gli animali che facevano parte della cosiddetta “Megafauna”. L’Australia ospitava le creature più bizzarre dell’epoca, incluso un gigantesco vombato, un enorme canguro, una grossa lucertola e gli uccelli più grandi del mondo. Per anni furono i leader indiscussi del pianeta, ma scomparirono inspiegabilmente. Per decenni, gli scienziati hanno tentato di risolvere questo grande mistero.

Fish Warrior and Monster Fish
ogni martedì dalle 21:15

Dog Whisperer  4
(36×60’) PREMIERE
ogni giovedì dalle 21:15 dal 7 aprile


(Canale 410)

DOCUMENTARI

Il bello e la bestia
Ogni lunedi alle 21.30 dal 4 aprile
(5×60’) PREMIERE
Bello, giovane, enigmatico, temerario, è il cacciatore di miti Pat Spain!
Grazie al suo coraggio rivivremo antiche leggende, in un’avventura unica, tra mito e realtà, una corsa contro il tempo verso l’Africa e la Mongolia, per poi arrivare in Canada e infine in Brasile. Pat si immergerà nelle diverse culture e  indagherà sui misteri che circondano molti animali leggendari, grazie ai racconti di antiche tribù. Un viaggio mistico verso l’ignoto a cui Pat non vorrà sottrarsi, ma anche un percorso duro che lo porterà verso creature da incubo che popolano le foreste amazzoniche, fino ad arrivare alla scoperta dell’uomo scimmia nella jungla di Sumatra.
Con Pat la ricerca del mito non avrà mai fine!

AMISH A CHI?
Ogni martedi alle 21.30 dal 12 aprile
(4×60’) PREMIERE
Tranquilli e pacifici, si vestono, vivono e lavorano secondo regole di due secoli fa e rifiutano la modernità. Ma la vita degli adepti è segnata da un evento particolarmente importante: i giovani dopo i 16 anni entrano nella fase del ‘rumspringa’, durante la quale lasciano le loro case per andare a scoprire il mondo che li circonda..E da qui che parte il fantastico viaggio di “Amish a chi?”, in cui seguiremo le avventure di 5 giovani adolescenti Amish che per la prima volta lasciano la loro piccola e chiusa comunità alla scoperta dei piaceri edonistici della Gran Bretagna.

LE CASE PIÙ VERDI DEL MONDO
Ogni giovedi alle 21.30 dal 7 aprile
(6×30’) PREMIERE
Eco House sfida famiglie comuni a trasformare radicalmente le loro vite e le loro case all’insegna di uno stile di vita eco-friendly, in sole sei settimane!

AFGHANISTAN A TUO RISCHIO E PERICOLO
ogni mercoledi alle 20.30 dal 6 aprile
(6X60’) PREMIERE

UOMO CAVIA
dal lunedi al venerdi alle 24

LE CASE PIU’ VERDI DEL MONDO
ogni giovedi alle 20.30 dal 3 marzo

MAN VS FOOD
dal lunedì al venerdì @ 19.00 dal 7 marzo

DANGER BEACH – BAYWATCH IN NUOVA ZELANDA
ogni venerdi alle 20.30 dal 4 marzo
(10×30’) PREMIERE
Finalmente tornano, in esclusiva per Nat geo Adventure, le avventure dei bagnini più belli e coraggiosi della Tv. Baywatch in Nuova Zelanda segue le attività dei guardia spiagge che pattugliano le coste di Muriwai Beach in Nuova Zelanda: salvataggi e soccorsi last second che lasciano senza fiato.

MALATI DI VIAGGIO
ogni mercoledi alle 21.30 dal 2 marzo
(15×30’) PREMIERE

TUTTA LA VERITÀ SUL CIBO
dal lunedi al venerdi alle 20.00


Gambero Rosso (Canale 411)

PROGRAMMI DI CUCINA

La Scuola – Cucina di classe – LA FINALE
1^ TV
In onda ogni giovedì alle 21.30. Puntata finale giovedì 21 aprile ore 21.30
Ultime puntate del Talent Show gastronomico La Scuola, Cucina di classe.
La puntata finale, giovedì 21 aprile alle 21.30, prevede una sfida a due. I concorrenti infatti sono rimasti in due dopo le varie eliminazioni. In giuria, ospite lo chef Gennaro Esposito. Puntata a sorpresa con tema: i piatti famosi. Per l’occasione tutti gli altri concorrenti sono sono stati richiamati nella grande cucina della Città del gusto di Roma per seguire le lezioni degli chef e per fare il tifo per i loro compagni. Al vincitore, la conduzione di un programma televisivo su Gambero Rosso Channel.

Semplicemente MonnyB
Storie di cucina e di vita
1^ TV
In onda in esclusiva ogni martedi alle 21.30
Se è vero che non esiste la ricetta perfetta, esistono però ricette capaci di rendere perfetta una giornata. Monnyb è una donna come tante, combattuta tra il suo lavoro, una figlia adolescente e i mille imprevisti che capitano durante il giorno. Il segreto per conciliare tutto questo è avere un filo conduttore che leghi gli avvenimenti della vita. Monnyb, scrittrice e food blogger, utilizza il cibo come antistress, per comunicare con sua figlia, per relazionarsi con gli amici e naturalmente per tenersi in forma.
Gli ingredienti della ricetta di Monny sono l’utilizzo di elettrodomestici per non perdere tempo, una spesa veloce ma intelligente, la passione per la cucina e soprattutto tanta fantasia. Vita quotidiana, cibo e tribù dei ragazzi, ricette veloci e femminilità. Questa è Monnyb. Fatela entrare nelle vostre case e … non ve ne pentirete.

Dolci di casa – Maurizio Santin
Dolcemente con semplicità
1^ TV
In onda ogni sabato e domenica alle 20.00
Il maestro pasticcere di Gambero Rosso Channel, Maurizio Santin, propone per la prima volta dolci classici e tradizionali alla portata di tutti. Dalla crostata al ciambellone, dalla torta di mele ai biscottini di frolla, finalmente il cuoco nero spiega trucchi e segreti dei dolci più noti da rifare in casa con semplicità.

Jamie in 30 minuti
Un menu completo in mezz’ora
1^ TV
dal lunedì al venerdì alle 21.00
La nuova esclusiva serie di Jamie Oliver che dalla cucina di casa sua spiega come preparare un’intera cena in soli 30 minuti. Dall’antipasto al dolce, dall’aperitivo al finger food, Jamie riesce a creare con ingredienti di tutti i giorni un menu completo in pochissimo tempo. Adatto a chi non vuole rinunciare al buon cibo ma non ha molto tempo a disposizione, il programma vede per ogni puntata ricette diverse spiegate in ogni particolare con il brio e la simpatia dello chef inglese . La battaglia di Jamie Oliver contro ogni tipo di cibo dannoso per la salute continua in questa serie dove ancora una volta è spiegato come la cucina possa essere un modo per rilassarsi e un pretesto per stare in compagnia degli amici.


(Canale 412)

PROGRAMMI DI VIAGGI

IL MONDO NEL BICCHIERE
Inedito e in esclusiva, a partire dal 4 aprile, da lunedì a venerdì alle 23.25
C’è chi parte alla scoperta del mondo seguendo le tracce della storia, chi va alla ricerca di mode e tendenze e chi invece pensa che siano le tradizioni enogastronomiche a raccontare la realtà di un Paese. È proprio su quest’ultimo principio che si basa Il mondo nel bicchiere, la nuova serie di DoveTV (Sky canale 412), che dal 4 aprile va in onda dal lunedì al venerdì alle 23.25. Il conduttore Zane Lamprey attraversa i 5 continenti per degustare le bevande tipiche di 18 Paesi: dagli aperitivi ai superalcolici, dai vini alle tisane, fino a tutti i (necessari) rimedi post sbornia, il suo è un viaggio sensoriale nel mondo di alcolici e non. Con l’aiuto degli abitanti locali, Zane entra in contatto con le realtà quotidiane di queste destinazioni, con i luoghi d’incontro più tipici, ma anche con la cucina tradizionale, fedele accompagnatrice di ogni buona bevanda. E tra una birra in un pub irlandese e un calice di vino in una trattoria toscana, Zane dona uno spaccato delle città e dei Paesi che visita, facendo conoscenza delle tradizioni e degli usi che caratterizzano ogni meta.

PAZZO PER I VIAGGI
Inedito e in esclusiva, a partire dal 15 aprile, ogni venerdì alle 21
I paradisi tropicali delle Hawaii, gli angoli intatti dell’Outback australiano, le isole filippine da riscoprire. Destinazioni da sogno e impossibili? Non per Morgan Burrett, protagonista di Pazzo per i viaggi, dal 15 aprile in onda ogni venerdì alle 21 su DoveTV (Sky canale 412). Zaino in spalla e itinerario alla mano, il conduttore visita alcune delle mete più affascinanti del mondo, incontra la popolazione locale, scopre gli usi, i costumi e la gastronomia del luogo, prova tutte le attività che offre. Come una guida di viaggio, Morgan rivela quali sono gli alberghi dove alloggiare e i ristoranti dove assaggiare i piatti della tradizione, dona idee pratiche per muoversi facilmente e consiglia quali sono le organizzazioni a cui rivolgersi. Non solo. Immergendosi nella storia e nella cultura di ogni destinazione, il conduttore entra nel vivo delle tradizioni locali, tra lezioni di taekwondo, esplorazioni di un aereo giapponese nei fondali della Papua Nuova Guinea e colazioni in compagnia di alcuni koala. I suoi sono viaggi veri, adatti a chi desidera organizzare una vacanza fuori dal comune, ma ideali anche per chi ama raggiungere gli angoli più remoti del pianeta senza spostarsi dal divano di casa.

DUE CUOCHI E UNA CITTÀ
Inedito e in esclusiva, a partire dal 23 aprile, ogni sabato alle 23.25
Una passione – la cucina – e un sogno – visitare il mondo alla ricerca di stimoli, consigli, esperienze. Sono questi gli ingredienti base di Due cuochi e una città, che dal 24 aprile accenderà i fornelli di DoveTV (Sky canale 412) ogni sabato alle 23.25. La sognatrice in questione è Rima Olvera, chef creativa e curiosa, amante del cibo in ogni sua sfaccetatura e interessata a ogni tipo di novità nel campo gastronomico. Per creare i suoi piatti non le servono libri, ma si affida all’esperienza e al gusto personali, anche se la disciplina e l’estetica giapponese sono sempre state per lei fonte d’ispirazione.
Dopo 27 anni passati nelle cucine di alcuni rinomati ristoranti americani, con Due cuochi e una città Rima ha l’occasione di girare il mondo per cucinare insieme ad alcuni dei più grandi chef del pianeta: unendo i rispettivi metodi, le proprie esperienze e le diverse filosofie gastronomiche, i due chochi creano piatti speciali e ricette innovative. Con risultati da leccarsi i baffi.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

TRA CIELO E TERRA
CON MARCO LIORNI IN VIAGGIO VERSO I LUOGHI DELLO SPIRITO
in onda ad aprile il giovedì alle 22.00
Proseguono le nuove puntate del programma con Marco Liorni dedicato alle abbazie e ai monasteri più suggestivi d’Europa.
Ad aprile, ogni giovedì alle 22.00, Liorni  ci da  appuntamento su Marcopolo per scoprire i più bei luoghi della fede e della spiritualità, alcuni dei quali difficilmente accessibili a un comune turista.
Sono monasteri ed eremi che, oltre ad essere immersi in paesaggi mozzafiato, custodiscono storie meravigliose, saperi antichi e rare opere d’arte.      Con la curiosità e il garbo che lo contraddistinguono   il nostro viaggiatore ci introduce in un mondo fatto di quiete e contemplazione ma anche di operosità che da vita a inaspettate meraviglie.
Tra le mete di questa nuova serie: la Baviera, con l’abbazia benedettina di Weltenburg, sulle rive del Danubio, la Grecia fra le sei Meteore ancora abitate e le più vicine abbazie di Farfa e Grottaferrata, luoghi in cui il tempo sembra seguire un corso decisamente  diverso.

DIARI DI VIAGGIO
dal lunedì al venerdì alle 19.00 a partire da lunedì 4 aprile
Sulla scia dell’omonima rivista il programma “Diari di Viaggio” porta i telespettatori alla scoperta di  nuove destinazioni, di mete vicine e lontane, ognuna con piccoli segreti da svelare.
Nel mese di aprile, ogni giorno alle 19.00, Ciro di Maio ci porta a scoprire le meraviglie, i segreti e i panorami incantati della Giordania, un paese affascinante, in perfetto equilibrio fra tradizioni millenarie e modernità.
La capitale Amman, le incantevoli rovine di Petra e l’immensa distesa del Wadi Rum,  sono solo alcune delle destinazioni scelte da Marcopolo per questa nuova fantastica avventura.
Un intero mese di appuntamenti per sognare, per viaggiare, per guardare il mondo con occhi diversi.


alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA

2 CUOCHI  1 CUCINA
in onda ad aprile su Alice, tutti i giorni alle 17.00
Due giovani cuochi, allegri e creativi, si sfidano a colpi di ricette e padelle.
Cristiano Nosari ed Eleonora Leone hanno entrambi 22 anni, ma già sanno il fatto loro in cucina.
Cristiano,  particolarmente esperto in menu di mare,  ha ereditato i segreti del mestiere dal papà Gianluca, volto noto e molto caro al pubblico di Alice.
Eleonora, bolognese doc, ha già all’attivo anni di esperienza, con una predilezione per una cucina “di terra” legata alla tradizione gastronomica emiliana.
Il ring, ovviamente, è la cucina, dove, tutti i giorni alle 17.00, si affrontano  in una gara di piatti succulenti, sapori e profumi, per aggiudicarsi l’ambito cappello da cuoco.

DOLCE & SALATO
Nuove puntate e nuove ricette presentate da Ivan Bacchi che ha ormai conquistato il pubblico di Alice con la sua semplicità e la sua genuina curiosità su tutto ciò che …bolle in pentola. Dalle mani sapienti dello chef Gianluca Nosari appaiono, come per magia, primi e secondi piatti ricchi e squisiti, mentre Valentina Gigli realizza  i suoi fantastici dolci cui è davvero difficile resistere.
Aprile è un mese di puntate speciali e di appuntamenti golosi: si comincia sabato 16, alle 11.30, con le dolcezze pasquali, ovvero, deliziosi e coloratissimi cupcakes realizzati da Valentina per la gioia di grandi e piccini. Sabato 30, sempre alle 11.30,  i telespettatori più arditi potranno cimentarsi nella realizzazione di una splendida torta decorata con piccole roselline o di biscotti a forma di bocciolo da sfornare in occasione della prossima festa della mamma.
BUONA PASQUA – sabato 16 aprile, ore 11.30 e 23.30
UNA ROSA PER LA MAMMA – sabato 30 aprile, ore 11.30 e 23.30


(Canale 418)

PROGRAMMI

CASE & SEGRETI
TUTTI I SEGRETI DI UN BUON PROGETTO
in onda ad Aprile, su Leonardo, il venerdì alle 21.30
In questo nuovo programma dedicato alla casa l’architetto Pio Mizzau mostra ai telespettatori interessanti case romane, svelando tutti i segreti che stanno dietro a un buon progetto.
Con l’aiuto del proprietario-committente, degli architetti e delle maestranze, il nostro inviato riesce non solo a illustrare la casa nella sua struttura e nelle sue particolarità di arredo, ma anche a far comprendere le scelte giuste e quelle un po’ più critiche, evidenziando spunti interessanti da applicare anche alle case dei telespettatori. Una nuova guida per conoscere tutti i segreti di una casa bella, funzionale, accogliente e personalizzata.

LANDSCAPE MAN
in onda su Leonardo, ad aprile, il lunedì alle 21.30
Un nuovo avvincente programma interamente dedicato al verde che svela ai telespettatori segreti e progetti ambiziosi nati solo dall’amore e dalla passione per i giardini. Sogni di armonia e di bellezza che si concretizzano con tenacia, attraverso il sapere e il lavoro di esperti giardinieri e paesaggisti, ma anche degli stessi, appassionati proprietari.
Sembrano quadri, questi giardini, tanto sono curati nei dettagli, negli equilibri cromatici, nel rispetto dell’alternarsi delle stagioni. Giardini di grande dimensioni, boschetti, laghetti, rapiti dall’incuria e restituiti al rinato paesaggio.
Solo l’amore e il rispetto per la natura può  dare origine a tali miracolose creature nel verde.


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

LE STRANE CREATURE DI NICK BAKER
PRIMA TV
Dal lunedì al venerdì alle 19:50
Giunta alla terza edizione, la serie “Le strane creature di Nick Baker” ha in serbo nuove ed incredibili scoperte, con esseri viventi mai visti prima d’ora. L’intrepido esploratore percorrerà il globo terrestre in lungo e in largo, per svelare i più straordinari segreti sulla biologia e sul comportamento delle sue strane creature. Nelle tiepide acque australiane, Nick riuscirà a scovare il dragone foglia, una rara creatura marina con spiccate doti mimetiche. Sulle autostrade del Messico, poi, ci mostrerà l’elusiva lucertola talpa, o bipes biporus, un bizzarro essere somigliante a un serpente, a una talpa e a un verme al contempo. Con l’aiuto di scienziati e di chi vive a tu per tu con queste creature nel loro habitat, conosceremo nuovi interessanti esseri viventi di cui, probabilmente, ignoravamo addirittura l’esistenza.

ANIMAL ATTACK
PRIMA TV
Dal lunedì al venerdì alle 14:20
Ogni anno oltre centomila persone rimangono vittime di attacchi da parte di animali selvatici: miracolosamente, alcune riescono a sopravvivere. Dietro al successo di questi casi si nasconde un atteggiamento e una psicologia che, il più delle volte, fanno la differenza tra la vita e la morte. In ciascun episodio di “ANIMAL ATTACK”, i telespettatori di Animal Planet imparano le nozioni di base per salvarsi la vita in situazioni critiche. Inoltre, ciascun attacco è ricreato sin nei minimi e più realistici dettagli, per cercare di entrare nella psicologia animale e capire così quali elementi possano aver scatenato l’ostilità del predatore e come sia stato possibile per la vittima mettersi in salvo. Al termine di ciascun episodio, denso di emozioni e suspence, i sopravvissuti faranno il punto della situazione, per capire se sia davvero possibile andare avanti con la propria vita “dopo l’attacco”.


(Canale 430)

PROGRAMMI DI NAUTICA

EARTH DAY: THE LAST CONTINENT
In onda venerdì 22 aprile alle 19:00, sabato 23 aprile alle 20.30 e domenica 24 aprile alle 08:00
Dal 22 aprile 1970, quando 20 milioni di americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione a favore della salvaguardia dell’ambiente, quel giorno è L’Earth Day – La giornata della Terra. Una giornata dedicata al nostro pianeta: per conoscerlo meglio, per riflettere sulle condizioni in cui versa, per suggerire soluzioni per il suo e per il nostro futuro. Un evento che venerdì 22 aprile alle 19:00 Y&S (Sky canale 430) celebra con THE LAST CONTINENT: il film sulla straordinaria avventura della spedizione in Antartide guidata dal biologo e filmmaker Jean Lemire per misurare gli effetti del riscaldamento globale. Il cambiamento del clima sta infatti avendo devastanti ripercussioni sugli ecosistemi terrestri. Ma occorrono dati, misurazioni, elementi scientificamente certi, sia per verificarne la portata sia per prendere le opportune contromisure. Ed è con questi obiettivi che Lemire e il suo equipaggio di scienziati-esploratori, a bordo del veliero Sedna IV, sono partiti per raggiungere l’estremo continente australe, e per rimanervi fino alla fine dei lavori.
Quattrocentotrenta giorni, per l’esattezza, è durata la spedizione. Un tempo interminabile, trascorso in parte guardando i giorni volare vuoti mentre il Sedna IV si trovava intrappolato dai ghiacci, altre volte vissuto con l’incubo che una catastrofe potesse accadere da un momento all’altro. E in altri momenti denso di febbrile attività. The Last Continent è un’importante avventura scientifica e una straordinaria avventura umana, nella quale successi e sconfitte, speranze e paure, piccole e grandi cose quotidiane si mescolano, si intrecciano e ci tengono incollati al teleschermo.

SINGLE ON ICE
In onda sabato 16 aprile alle 22:50
Quando ci si avventura nei luoghi più inospitali del pianeta per svolgere il proprio lavoro, il lavoro stesso diventa un’avventura nell’avventura. Perché non documentarlo, quindi? SINGLE ON ICE, in onda sabato 16 aprile alle 22:50 su Y&S (Sky canale 430), racconta il dietro le quinte delle cinque settimane vissute in Antartide da Mike Single e dal suo staff per terminare le riprese di un documentario sugli iceberg e sulle creature che vivono tra i ghiacci. Produttore, regista e cineoperatore neozelandese, Mike Single ha collezionato nella sua vita oltre 25 premi internazionali, compreso un Emmy Award per la cinematografia. Catturare le immagini che Single “vede” nella sua fantasia, e catturarle in un film, richiede perseveranza e grande professionalità. Single on ice è un viaggio nel percorso della realizzazione di un’idea, di un progetto, di un sogno. Un viaggio costellato di ostacoli, di sfide prevedibili e inaspettate, di quei pericoli che si presentano a chi, come Single, lavora in luoghi inospitali, estremi, come l’Antartide.

UOMINI E SQUALI
In onda ogni sabato alle 22:50 a partire dal 30 aprile
Se c’è qualcosa di mostruoso negli squali è la quantità di pregiudizi di cui li abbiamo caricati. E la fulminea velocità con cui si sono diffusi. UOMINI E SQUALI, la serie in quattro episodi in onda su Y&S (Sky canale 430) ogni sabato alle 22:50 a partire dal 30 aprile, scava in profondità nel rapporto che ci lega a questi pesci, facendo affiorare tutte le nostre paure e, per converso, tutta l’attrazione che proviamo nei loro confronti. A guidarci attraverso le storie narrate in questa affascinante avventura è Graeme Duane, professionista delle immersioni e cameraman subacqueo che a differenza della maggior parte dei suoi colleghi, che evitano il più possibile incontri con gli squali, si immerge alla loro ricerca per studiarli e ammirarli da vicino. La serie prende il via indagando sull’origine della paura per gli squali, paura che spesso vira in odio feroce – e di solito indirizzato verso il grande squalo bianco – al punto da indurre alcuni ad augurarsi la loro scomparsa. Augurio poco saggio, peraltro, perché l’estinzione anche di una sola specie avrebbe conseguenze inimmaginabili. La serie prosegue spiegando quanto poco siano conosciuti, in realtà, gli squali. In parte perché le specie sono circa 500, e in parte perché è difficile studiarli in natura. Duane si sposta poi in Sud Africa, dove una popolazione di squali tigre sembra convivere pacificamente con i subacquei che frequentano un diving center locale. Ma se ci si sposta al largo, dove vivono squali tigre non abituati alla nostra presenza, la situazione sarà la stessa? In chiusura, Duane esamina lo status attuale di alcune delle specie di squali più a rischio di estinzione, cercando una spiegazione ai motivi di un così rapido declino della loro consistenza numerica.

SALVATI DAI DELFINI
In onda sabato 23 aprile alle 22:50
Le storie di esseri umani salvati dai delfini si rincorrono fin dall’antichità. Sono leggende o fatti realmente avvenuti? SALVATI DAI DELFINI, in onda su Y&S (Sky canale 430) sabato 23 aprile alle 22:50, racconta le storie di due straordinari salvataggi accaduti in anni recenti, e con interviste a etologi e altri esperti cerca di dare una risposta a questa e altre domande.
Nel 1996 un turista inglese, Martin Richardson, mentre si trovava a bordo di una barca per seguire un corso di immersioni nel Mar Rosso, avvistò un gruppo di delfini e decise di tuffarsi assieme ad altre persone per nuotare con loro. Poco dopo gli altri risalirono a bordo. Richardson no. Voleva nuotare ancora un poco. Ma d’un tratto dal ponte videro l’acqua ribollire e macchiarsi di sangue. Uno squalo aveva attaccato Richardson, ferendolo. I delfini si disposero allora in cerchio attorno a lui, fuoriuscendo dall’acqua e poi rituffandosi per allontanare l’aggressore. Senza il provvidenziale intervento dei cetacei, Richardson non avrebbe mai potuto raccontare cosa gli accadde.
Nel 2006, in tutt’altra parte del mondo, presso Whangarei, in Nuova Zelanda, un gruppo di guardaspiaggia si ritrovò circondato da sette delfini che iniziarono a girare vorticosamente attorno a loro, e anche in questo caso, fuoriuscendo dall’acqua e rituffandosi. Solo quando scorsero il minaccioso profilo di un grande squalo bianco, i guardaspiaggia capirono l’insolito comportamento del delfini. E di dovere loro la vita.

SUPERSHIPS
In onda ogni sabato alle 21:55 a partire da sabato 9 aprile
Grandi, grandissime, gigantesche. Sono le dimensioni che contano in SUPERSHIPS, la serie in 13 episodi dedicata alle navi più grandi del mondo in onda su Y&S (Sky canale 430) ogni sabato alle 21:55 a partire dal 9 aprile. Un excursus tra barche molto differenti tra loro, legate sì dal primato delle dimensioni, ma anche da un altro denominatore comune: ognuna rappresenta lo stato dell’arte, l’avanguardia nel proprio settore. Dall’Ulysses, il traghetto macchine con la maggior capacità di carico mai registrata, al Royal Clipper, il veliero a cinque alberi più grande mai costruito, in ogni episodio i tecnici di Superships svelano i segreti, gli accorgimenti tecnologici e le soluzioni ingegneristiche che permettono a questi “mostri” di navigare in sicurezza in qualsiasi mare del mondo. E dall’American Queen, il battello fluviale di maggiori dimensioni che abbia solcato le acque del Mississippi, alla Hellespont Fairfax, una petroliera in grado di trasportare oltre 3 milioni di barili di greggio, i tecnici illustrano inoltre il ruolo svolto da ognuna di queste navi nel proprio campo operativo, e ripercorrono la storia che ha portato alla loro costruzione.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: