jump to navigation

DVDfilm #655 – “Scott Pilgrim vs. the World” (Blu-ray Disc) 06/04/2011

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film d’azione “Scott Pilgrim vs. the World”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 19 novembre 2010 su distribuzione Universal Pictures International Italy.

Titolo: “Scott Pilgrim vs. the World”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 42,9 Gbyte
Regia: Edgar Wright
Sceneggiatura: Michael Bacall e Edgar Wright (basato sul fumetto di Bryan Lee O’Malley)
Musiche: Nigel Godrich
Produzione: Marc Platt, Big Talk Films, Universal Pictures
Distribuzione:
Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 23 marzo 2011
Cast: Michael Cera, Mary Elizabeth Winstead, Kieran Culkin, Ellen Wong, Alison Pill, Mark Webber, Johnny Simmons, Anna Kendrick, Brie Larson, Jason Schwartzman, Satya Bhabha, Chris Evans, Brandon Routh, Mae Whitman
Formato video: 1080i/p High Definition 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (DTS Surround 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (DTS Surround 5.1), tedesco, (DTS Surround 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1), portoghese (Dolby Digital 5.1), russo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, francese, spagnolo, portoghese, danese, olandese, finlandese, norvegese, svedese, cantonese, cinese, coreano
Durata del film: 112 minuti circa
Acquista “Scott Pilgrim vs. The World” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del disco:

Scott Pilgrim, disoccupato bassista 22enne di una band, i Sex Bob-omb, ha appena incontrato la ragazza dei suoi sogni. L’unico ostacolo nella conquista dell’esclusiva e misteriosa Ramona Flowers sono i suoi sette malvagi EX che stanno arrivando per ucciderlo. Da Skater infami a Rockstar vegane fino a due spaventosi gemelli, per il giovane Scott Pilgrim la strada verso l’amore è tutta in salita e per conquistare il cuore di Ramona dovrà sconfiggerli tutti prima che sia veramente “GAME OVER”.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano, quasi tutti in Standard Definition:

  • Commenti audio al film (non sottotitolati):
    • del regista e co-sceneggiatore Edgar Wright,  del co-sceneggiatore Michael Bacall e dell’autore del fumetto originario Bryan Lee O’Malley
    • del regista e co-sceneggiatore Edgar Wright e del direttore della fotografia Bill Pope
    • degli attori Michael Cera, Mary Elizabeth Winstead, Ellen Wong e Brandon Routh
    • degli attori Anna Kendrick, Aubrey Plaza, Kieran Culkin e Mark Webber
  • Modalità Storyboard Picture-in-Picture
  • 21 scene eliminate, con commento opzionale del regista e co-sceneggiatore Edgar Wright (27 minuti, in Alta Definizione)
  • “Scott Pilgrim contro le curiosità sul set” (9,5 minuti)
  • “La creazione di Scott Pilgrim vs. the World” (49,5 minuti, in Alta Definizione)
  • Montaggi alternativi (12,5 minuti)
  • Pezzi e frammenti (7 minuti)
  • Gallerie fotografiche (Foto di produzione, Blog di Edgar – Una foto al giorno, Foto di Johnny Simmons, Foto di Ellen Wong, Foto di Mark Webber, Locandine cinematografiche, Locandine fittizie, Il tabellone di Bryan, Storyboard, Galleria di schizzi concettuali, Galleria di comparazione col fumetto, Mecha-Gideon – La battaglia originale)
  • Quiz (pop-up durante il film)
  • Riconoscimenti (informazioni testuali)

Dopo il passaggio abbastanza di secondo piano nelle sale italiane, ecco un ottimo modo per recuperare la visione di “Scott Pilgrim vs. the World”, un frizzante e coinvolgente action con cui il regista Edgar Wright (“Shaun of the Dead – L’alba dei morti dementi” e “Hot Fuzz”) porta sul grande schermo il romanzo grafico del canadese Bryan Lee O’Malley: il fumetto approda benissimo sul grande schermo, con linguaggio moderno e stile da videogame del passato (compreso il logo Universal all’inizio del film con tanto di musica ad 8 bit). Scott Pilgrim (Michael Cera) è un rubacuori accidentale, che si ossessiona sulle ragazze che lo hanno scaricato ma non si rende conto di essersi anche lui comportato allo stesso modo: tutto nella sua vita perderà di importanza quando si innamorerà di Ramona (Mary Elizabeth Winstead), ma la ragazza porta con sè un pesante fardello, sette ex-fidanzati(/e), con cui Scott dovrà lottare per vincere il cuore della ragazza. Un film intriso di cultura pop, in particolare videoludica: anche se diverse cose hanno poco senso, la forza del racconto e l’inventiva hanno la precedenza. Ottimo Cera, affiancato da un ricco cast di supporto che comprende nomi come Kieran Culkin, Jason Schwartzman, Anna Kendrick, Chris Evans e Brandon Routh, per un film che merita sicuramente di essere visto.
Il Blu-ray Disc distribuito da Universal Pictures propone il film con una qualità video non sempre eccellente (i colori non sono sempre brillanti, e certi primi piani sono abbastanza “morbidi”) ed un audio italiano DTS senza problemi (anche se spicca la traccia originale DTS-HD MA 5.1), con sottotitoli opzionali. Tanti i contenuti speciali, anche se in numero inferiore all’edizione statunitense: ben quattro i commenti audio al film (peccato che nessuno sia sottotitolato in italiano), oltre a 27 scene tagliate e estese, una modalità picture-in-picture con lo storyboard del film, un valido making of, clip alternative, quiz pop-up ed un’ampia galleria di fotografie ed immagini.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: